Asparagi: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Gli asparagi: drenanti, ricchi di antiossidanti e micronutrienti, utili per contrastare la ritenzione idrica, migliorare la salute intestinale e cardiovascolare. Scopriamoli insieme!

asparagi

Credit foto
©Darius Dzinnik -123rf

Non solo gustosi e versatili, ma anche nutrienti e ottimi alleati della salute. Vediamo insieme tutti i benefici degli asparagi e come utilizzarli in cucina!

 

 

Descrizione degli asparagi e periodo

L’asparago (Asparagus officinalis) è una pianta erabecea, spontanea o coltivata, che appartiene alla famiglia delle Liliacee, il cui periodo di raccolta va da fine marzo fino a maggio-giugno.

Dal sapore amarognolo, gli asparagi sono molto versatili in cucina e ne esistono diverse varietà, come l’asparago verde, bianco o viola, dai simili valori nutrizionali e proprietà. 
 

Proprietà degli asparagi

Fin dall’antichità, gli asparagi erano noti per le loro proprietà diuretiche e benefiche per i reni. Tuttavia, questi preziosi ortaggi presentano numerosi altri benefici e nutrienti. Vediamone alcuni:

Generalmente, sono pochi gli eventuali effetti avversi degli asparagi, ma meglio evitarli e chiedere il supporto del proprio medico se affetti da gotta o disturbi ai reni.
 

Calorie e valori nutrizionali degli asparagi

100 g di asparagi apportano:

  • 29 kcal
  • Proteine 3,6 g
  • Carboidrati 3,3 g
  • Zuccheri 3,3 g
  • Grassi 0,2 g
  • Fibra 2,1 g
     

Asparagi, alleati di

Salute intestinale, salute delle ossa, longevità.

 

Gli asparagi tra i cibi diuretici: scopri gli altri

 

Curiosità sugli asparagi

  • Il caratteristico odore delle urine che si presenta dopo aver mangiato degli asparagi sarebbe dovuto alla presenza negli ortaggi di molecole il cui metabolismo da origine a composti solforosi. Tuttavia, il meccanismo non è ancora ben chiaro.
  • Consumare regolarmente asparagi potrebbe giovare all’umore, in quanto ricchi di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, che rappresenta la molecola della felicità!
  • Gli asparagi sono noti e apprezzati fin dall’antichità, tanto che in età imperiale si allestirono navi completamente dedicate al loro commercio.

 

Una ricetta con gli asparagi

Dal caratteristico sapore amarognolo, gli asparagi sono molto versatili in cucina e si prestano bene per la preparazione di primi piatti o secondi.

L’abbinamento probabilmente più diffuso è quello con le uova: si possono utilizzare per realizzare delle frittate o per la preparazione di uova strapazzate.

Ottimi anche se cotti al forno o saltati in padella, da abbinare ad un secondo di carne o pesce, ma il loro sapore viene particolarmente esaltato nella preparazione di un risotto.
 

Risotto con gli asparagi

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso per risotti
  • 1 mazzetto di asparagi (preferibilmente selvatici)
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale q.b.

 

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e tagliato gli asparagi, lasciarli bollire per circa 15 minuti, fin quando non saranno teneri.
  2. Nel frattempo, preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e prezzemolo.
  3. Una volta cotti, scolare gli asparagi senza buttare l’acqua di cottura, che andrà aggiunta al brodo vegetale.
  4. Fare imbrunire leggermente lo spicchio d’aglio in poco olio d’oliva, toglierlo dalla padella e aggiungere il riso, lasciandolo tostare per qualche minuto.
  5. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale misto all’acqua di cottura degli asparagi, mescolando continuamente.
  6. A cottura quasi ultimata, aggiungere gli asparagi precedentemente bolliti e mantecare con una spolverata di parmigiano.
     

Gli asparagi sono consigliati in caso di ernia iatale: scopri tutti i rimedi

 

Altri articoli sugli asparagi

 

Bibliografia e fonti

Folic acid supplementation in pregnancy and implications in health and disease, Journal of Biomedical Science

Folic Acid Supplementation and Pregnancy: More Than Just Neural Tube Defect Prevention, Reviews in obstetrics & gynecology

Evaluation of the antioxidant activity of asparagus, broccoli and their juices, Food Chemistry

Antiradical capacity and polyphenol composition of asparagus spears varieties cultivated under different sunlight conditions, Acta scientiarum polonorum. Technologia alimentaria

Fiber and Prebiotics: Mechanisms and Health Benefits, Nutrients

Green Asparagus (Asparagus officinalis) Prevented Hypertension by an Inhibitory Effect on Angiotensin-Converting Enzyme Activity in the Kidney of Spontaneously Hypertensive Rats, American Chemical Society

Bifidobacteria and Their Molecular Communication with the Immune System, Frontiers in Microbiology

Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia, Istituto Europeo Oncologico

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio