Monk fruit, proprietà e benefici

Il piccolo melone verde originario della Cina Meridionale che deve il suo nome all'utilizzo secolare che i monaci ne fecero utilizzandolo come rimedio erboristico in grado di lenire le infiammazioni della gola è anche un ottimo dolcificante privo di calorie.

monk-fruit

Credit foto
©martinak -123rf

Descrizione del frutto
Proprietà del Monk Fruit
Calorie e valori nutrizionali
Monk fruit alleato di

 

Monk fruit: come è fatto

Il Monk fruit  (nome scientifico Siraitia grosvenorii) o luohan guo, è un piccolo melone verde originario della Cina meridionale che prende il nome dai monaci che lo coltivarono per primi secoli fa.

I benefici per la salute dati da questo frutto sono noti da decenni nella Medicina Tradizionale Cinese, ma le sue proprietà cominciano ad essere riconosciute anche in Occidente.

Il frutto del monaco è una vite erbacea della famiglia delle zucche nota come frutto della longevità o "luo Han guo".

 

Proprietà e benefici del Monk Fruit

Il Monk fruit aiuta a ridurre il rischio di obesità perché ha pochissime calorie e carboidrati. Il Monk fruit può essere un ottimo sostituto del classico zucchero da tavola e di ingredienti come il cioccolato. 

Il Monk fruit deve la sua dolcezza a composti naturali chiamati mogrosidi. È generalmente sicuro per chi soffre di diabete perché non aumenta gli zuccheri nel sangue.

Il Monk fruit è stato usato per secoli nella Medicina Cinese per preparare bevande calde che alleviano il mal di gola e riducono il catarro. I mogrosidi del frutto avrebbero proprietà antinfiammatorie e potrebbero aiutare a prevenire alcune forme tumorali e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. 
 

Calorie e valori nutrizionali del Monk fruit

100 g di Monk Fruit contengono:

Energia 0 kcal;
Grassi  0 g;     
Grassi Saturi 0g;
Carboidrati 4 g;
Zuccheri 0 g;
Proteine 0 g.
 

Monk Fruit, alleato di:


Intestino
Reni
Metabolismo
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio