Borragine: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Ipocalorica, antiossidante e antinfiammatoria, la borragine è anche molto versatile in cucina. Scopriamo quali sono i suoi benefici e come utilizzarla!

borragine

Credit foto
©KENJI HANZAWA -123rf

La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae, utilizzata da sempre come rimedio per le vie respiratorie e, in particolare, contro tosse ed asma. Scopriamola meglio.

 

 

Descrizione della pianta

La borragine è una pianta erbacea annuale tipica dell’area del Mediterraneo caratterizzata da fiori a cinque petali di colore blu-viola.

Sia i fiori che le foglie sono commestibili e vengono utilizzati come guarnizione dei piatti o come verdura. 
Inoltre, le foglie possono essere macinate ed utilizzate per la preparazione di tisane.


La pianta di borragine contiene delle sostanze potenzialmente tossiche, chiamate alcaloidi pirrolizidinici. Si tratta di molecole dannose per il fegato e i polmoni e associate a maggior rischio di cancro.

Tuttavia, l'effetto cancerogeno sembrerebbe verificarsi solo ad elevate concentrazioni di tali molecole, pertanto, un consumo moderato di borragine, preferibilmente cotta, non è ritenuto pericoloso.

In generale, è sempre utile variare gli alimenti il più possibile, per poter evitare potenziali effetti collaterali e garantire un corretto apporto di tutti i nutrienti.

 

Proprietà e benefici della borragine

Ancora poco conosciuta, la borragine vanta diverse proprietà e benefici:

  • Antiossidante e antinfiammatoria, utile per contrastare malattie legate allo stato infiammatorio, come l’artrite reumatoide.
  • Allevia i sintomi dell’asma, riducendo l’infiammazione e il gonfiore delle vie aeree.
  • Favorisce la guarigione di ferite e contrasta la dermatite eczematosa.
     

 

Scopri anche le proprietà, l'uso e le controindicazioni dell'olio essenziale di borragine

 

Calorie e valori nutrizionali della borragine

100 g di borragine apportano:

  • 21 kcal
  • Proteine 2 g
  • Carboidrati 3 g
  • Grassi 0,7 g
     

Borragine, alleata di

Pelle, vie respiratorie, contrasto all' infiammazione.

 

Scopri anche la tintura madre di Borragine e le sue controindicazioni

 

Una ricetta con la borragine

Le foglie di borragine rappresentano una verdura molto versatile, che può essere utilizzata come farcia di torte salate o ravioli, per preparare risotti, minestre o semplicemente sbollentata e saltata in padella.

Inoltre, può essere abbinata ad altre verdure, come cicorie o scarole, per un contorno gustoso e nutriente da abbinare ad un secondo di carne o pesce.

LEGGI ANCHE

Le proprietà fitoterapiche, l'uso e le controindicazioni della borragine

 

Altri articoli sulla borragine

Bibliografia e fonti

The chemical composition, botanical characteristic and biological activities of Borago officinalis: a review, Asian Pacific Journal of Tropical Medicine

Borage, Drugs and Lactation Database

Pharmacological basis for the use of Borago officinalis in gastrointestinal, respiratory and cardiovascular disorders, Journal of Ethnopharmacology

Protective Effect of Borage Seed Oil and Gamma Linolenic Acid on DNA: In Vivo and In Vitro Studies, PLOS One

Treatment of Rheumatoid Arthritis with Marine and Botanical Oils: An 18-Month, Randomized, and Double-Blind Trial, Evidence-based complementary and alternative medicine

Impact of botanical oils on polyunsaturated fatty acid metabolism and leukotriene generation in mild asthmatics, Lipids in health and disease

Impact of a novel nutritional formula on asthma control and biomarkers of allergic airway inflammation in children, Clinical and experimental allergy

FoodData Central

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio