Alimenti ricchi di potassio, quali sono

Il potassio è un minerale utile per la salute di cuore, mente, muscoli e ossa. Lo si può trovare in vari alimenti, vediamo insieme quali!

alimenti-ricchi-di-potassio

Credit foto
©baibakova - 123rf

Il potassio è un minerale fondamentale per mantenere la salute di:


Gli alimenti contenenti potassio sono numerosi, per questo, seguire una dieta varia e bilanciata è molto importante per assumere la giusta quantità di questo minerale. Scopriamolo meglio!

 

 

Proprietà del potassio

Il potassio è il terzo minerale più abbondante nell’organismo umano, in cui è implicato in numerose funzioni ed è utile per prevenire alcuni disturbi della salute. Vediamo alcune delle sue proprietà e funzioni:

 

 

Carenza di potassio

Gli alimenti con potassio sono molto numerosi, pertanto, la carenza di potassio, anche nota come ipokaliemia è spesso correlata a malattie legate ai reni, uso di diuretici o antibiotici, carenza di magnesio o eccessiva sudorazione, diarrea e vomito, più che ad una scarsa alimentazione.

In base all’entità della carenza di potassio, le conseguenze e i sintomi possono essere più o meno gravi, partendo da stanchezza, affaticamento, dolori muscolari, crampi muscolari fino ad aritmie cardiache.

 

Eccesso di potassio

Un eccesso di potassio, anche detto iperkaliemia, è piuttosto raro e nella maggior parte dei casi è conseguenza di malattie legate ai reni, eccessiva integrazione di potassio, diabete o chemioterapia.
Il principale sintomo è un alterato battito cardiaco (aritmia).
 

 

Fabbisogno quotidiano di potassio

La dose giornaliera di potassio raccomandata dai LARN (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana) è di 3,9 g in adolescenti e adulti, sia di sesso maschile che femminile.

 

 

Elenco di alimenti ricchi di potassio

Il potassio si trova in molti alimenti, principalmente vegetali e pesce. In particolare:

 

 

Scopri anche le proprietà e i benefici dei pinoli

 

Fonti di potassio con poco sodio

Tutte le fonti dall’elenco degli alimenti con potassio sopra indicato sono povere di sodio, ad eccezione del salmone se affumicato, uno dei motivi per il quale si consiglia di prediligere sempre il salmone fresco.

 

 

Puoi approfondire i sintomi, le cause e i rimedi contro la carenza di potassio

 

LEGGI ANCHE
Tutte le proprietà e i benefici del potassio

 

Altri articoli sul potassio

Bibliografia e fonti

The effect of fruits and vegetables on urinary stone risk factors, Kidney International

The effect of supplementation with alkaline potassium salts on bone metabolism: a meta-analysis, Osteoporosis International

Effect of increased potassium intake on cardiovascular risk factors and disease: systematic review and meta-analyses, British Medical Journal

On the mechanism of the effects of potassium restriction on blood pressure and renal sodium retention, American Journal of Kideny Diseaseas

A Prospective Study of Dietary Calcium and Other Nutrients and the Risk of Symptomatic Kidney Stones, The New England Journal of Medicine

Dietary influences on bone mass and bone metabolism: further evidence of a positive link between fruit and vegetable consumption and bone health?, The American Journal of Clinical Nutrition

LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, Società Italiana di Nutrizione Umana