Riso venere: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il riso Venere è una particolare varietà di riso nero, ricco di antiossidanti e proprietà e utile per contrastare anemia e malattie associate all’ invecchiamento.

riso-venere

Credit foto
©Andrey Starostin -123rf

Il riso Venere, integrale e dal chicco nero ebano, è una varietà di riso che nasce dall’incrocio tra un riso nero asiatico e un riso italiano.

Appartiene alla specie Oryza sativa, è caratterizzato da un gusto aromatico e presenta numerose proprietà nutrizionali. Scopriamolo meglio.

 

Proprietà e benefici del Riso Venere

Già nell’antica Cina il riso nero veniva considerato unico per nutrienti e proprietà, tanto da essere proibito a tutti, tranne che ai reali. Perché era considerato così prezioso? Ecco alcune sue proprietà:

  • Antinfiammatorio e antiossidante: rispetto ad altre varietà di riso, il riso Venere è il più ricco di antiossidanti, molecole in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, prevendo i danni ossidativi e, quindi, le malattie croniche associate a invecchiamento cellulare, come diabete 2, malattie cardiovascolari o tumori.
  • Contrasta la carenza di ferro: il riso Venere contiene una discreta quantità di ferro non-eme. Per favorirne l’assorbimento, è utile accompagnare il pasto con un bicchiere di acqua e limone, oppure, consumare un frutto ricco di vitamina C, come un kiwi o un arancio
  • Contrasta ipercolesterolemia e iperglicemia: grazie all’apporto di fibre, è in grado di rallentare l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri, favorendo un giusto livello di colesterolemia e glicemia.
  • Favorisce la sazietà: grazie al discreto apporto proteico e di fibre, a parità di quantità, rispetto ad altri cereali, favorisce un maggior senso di sazietà, riducendo la fame. Per mantenere la sazietà più a lungo e per bilanciare il pasto, è utile accompagnarlo ad una fonte proteica (ad es. legumi o pesce), una fonte di grassi (es. olio EVO o avocado) e delle verdure fresche.

 

Calorie e valori nutrizionali del riso venere

100 g di risoVenere apportano:

  • 356 kcal
  • Proteine 8,9 g
  • Grassi 3,3 g
  • Grassi saturi 0 g
  • Carboidrati 75,5 g
  • Zuccheri 0 g
  • Fibre 2,2 g

Inoltre, il riso Venere è ricco di minerali, come il ferro e antiossidanti, soprattutto antocianine.

 

Riso Venere, alleato di

Sistema gastrointestinale, sistema cardiovascolare, pelle.

 

Puoi scoprire anche le proprietà e l'uso del riso integrale

 

Una ricetta nella manica

Come cuocere al meglio il riso nero? Rispetto ad altre varietà di riso, il riso Venere richiede un maggior tempo di cottura: circa 40 minuti, che diventano 20 se si utilizza una pentola a pressione.

Si presta molto bene per piatti semplici, freschi e gustosi e ricette fredde
Una ricetta gustosa è il riso venere con gamberetti e verdurine di stagione:

  1. Lasciare cuocere per circa 40 minuti circa 80 g di riso Venere a persona, in acqua bollente e salata.
  2. Nel frattempo, cuocere in padella con mezzo bicchiere di acqua delle verdure a scelta. Un ottimo abbinamento è con peperoni, zucchine e carote.
  3. Una volta cotte, aggiungere circa 100 g di gamberetti sgusciati a persona e lasciare saltare insieme alle verdure per qualche minuto.
  4. Non appena il riso è cotto, sarà necessario scolarlo e aggiungerlo al condimento. Mescolare a fiamma alta aggiungendo un po’ di acqua di cottura e insaporendo con sale, pepe, curry e dell’olio extravergine di oliva.
     

LEGGI ANCHE
Il riso venere tra gli alimenti ricchi di magnesio: scopri gli altri

 

Altri articoli sul riso:

 

 

Bibliografia e fonti

Review on iron and its importance for human health, Research in Medical Sciences

Free Radicals, Antioxidants in Disease and Health, International journal of Biomedical Science

Phytochemical profile of a Japanese black-purple rice, Food Chemistry

Phytochemical constituents, antioxidant activity, and antiproliferative properties of black, red, and brown rice bran, Chemistry Central journal

Dietary anthocyanins and health: data from FLORA and ATHENA EU projects, British journal of clinical pharmacology

FoodData Central, U.S. DEPARTMENT OF AGRICULTURE

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio