Zucca: proprietà, valori nutrizionali, calorie

La zucca ha poche calorie, ma è ricca di vitamine e proprietà benefiche per la salute. Scopriamola insieme!

zucca

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La zucca è un ortaggio adatto anche in caso di dieta dimagrande! Infatti, è povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, ad esempio, potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore.

Scopriamo insieme quali sono le altre proprietà e come utilizzarla!

 

  • Proprietà e benefici della zucca
  • Calorie e valori nutrizionali della zucca
  • Chi non può mangiare la zucca?
  • La zucca fa ingrassare?
  • Come pulire la zucca
  • Come cucinare la zucca


La zucca è un frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono molte varietà e la cui raccolta avviene da Settembre a Novembre.


È ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale appartiene alla categoria delle verdure, quindi, può essere consumata regolarmente, rispettando sempre la buona regola della variabilità e stagionalità.

Tra i tipi di zucca più utilizzati in cucina troviamo:

  • Zucca mantovana;
  • zucca Delica;
  • zucca gialla;
  • zucca violina;
  • zucca Butternut. 
     

Proprietà e benefici della zucca

La zucca è ricca di nutrienti benefici per la salute. Vediamone alcuni e quali sono le sue proprietà:

Calorie e valori nutrizionali della zucca

100 g di zucca apportano:

  • 18 kcal
  • Proteine 1,1 g
  • Grassi 0,1 g
  • Carboidrati 3,5 g
  • Zuccheri 2,5 g

 

Chi non può mangiare la zucca?

La zucca, se consumata in quantità adeguate, non presenta particolari controindicazioni.
In caso di assunzione di farmaci o particolari condizioni di salute, è sempre consigliato consultare il medico.

 

La zucca fa ingrassare?

La zucca apporta solo poche calorie per 100 g, dunque, non fa ingrassare e può essre consumata anche in caso di dieta dimagrante.
Va specificato che nessun alimento fa ingrassare se assunto in quantità e frequenza adeguata. 

 

Come pulire la zucca

Prima di cuocere la zucca, è necessario lavarla accuratamente, tagliarla a metà e rimuovere con un cucchiaio i filamenti interni ed i semi. 
Se necessario, rimuovere la buccia tagliando prima la zucca lungo le pieghe in spicchi/fette.
Una volta rimossa la buccia, potete tagliare le fette di zucca come preferite, in base alla ricetta.

 

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Come cucinare la zucca

La zucca è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato come contorno, ma anche come ingrediente principale di piatti sia dolci che salati.
Infatti, si conoscono ormai tantissime ricette con la zucca: tra i piatti con la zucca più noti, è molto diffuso il risotto alla zucca, ma anche gnocchi e torte dolci o salate alla zucca.

Cucinare la zucca è molto semplice:

  • si può cuocere al vapore;
  • la si può bollire;
  • si può cucinare al forno;
  • si può cuocere in padella.

ed il tempo di cottura varia in base alla modalità scelta.

Cuocere la verdura al vapore è sempre la scelta migliore, in quanto permette di preservarne nutrienti e proprietà, ma la zucca al forno, come, ad esempio, la zucca Delica può essere una golosa e pratica alternativa: sarà sufficiente cuocere gli spicchi di zucca con la buccia su una teglia da infornare a 200° per circa 40 minuti.
 

 

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Bibliografia e fonti

β-Carotene and other carotenoids in protection from sunlight, The American Journal of Clinical Nutrition

Association of vitamin A and β-carotene with risk for age-related cataract: a meta-analysis, Nutrition

Selected vitamins and trace elements support immune function by strengthening epithelial barriers and cellular and humoral immune responses, British Journal of Nutrition

Technical advance: ascorbic acid induces development of double-positive T cells from human hematopoietic stem cells in the absence of stromal cells, Journal of leukocyte biology

Influence of nutrient-derived metabolites on lymphocyte immunity, Naturemedicine

Tabelle di composizione degli alimenti, CREA

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