Caffè verde, proprietà e benefici

Il caffè verde è sempre più comune nella comunità di chi predilige alimenti del benessere. In quanto tale, potreste aver sentito parlare della sua ricca offerta di composti vegetali che promuovono la salute.

Caffè verde

Credit foto
©jirkaejc / 123rf.com

 

 

Proprietà e benefici del caffè verde

I chicchi di caffè verde sono semplicemente normali chicchi di caffè che non sono stati tostati e rimangono completamente crudi, con un sapore molto delicato simile più a una tisana che a un caffè.   

 

Inoltre, il suo profilo chimico è molto diverso da quello del caffè tostato, anche se le loro origini sono simili. Il processo di tostatura altera il gusto, l'aroma e il colore del chicco. Inoltre altera la struttura chimica del fagiolo e la concentrazione di nutrienti. 

 

Ciò significa che i benefici per la salute associati al consumo di caffè e al consumo di estratto di chicchi di caffè verde sono molto diversi. Il caffè verde vanta un'abbondante gamma di acidi clorogenici - composti con potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori che possono fornire molti benefici per la salute. I chicchi di caffè vengono tostati per produrre il chicco di caffè che utilizziamo per il nostro latte quotidiano. 

 

L'estratto di chicchi di caffè verde contiene meno caffeina rispetto alla sua controparte tostata. Una porzione di caffè contiene circa 100 mg di caffeina mentre la stessa porzione di caffè verde ne contiene solo 20 mg.

Il consumo di estratto di cafè verde consente di ottenere la "dose" di caffeina senza mandare il sistema in un episodio iperattivo indotto dalla caffeina.

 

Forse il chicco di caffè verde è meglio conosciuto per il suo potenziale di indurre la perdita di peso. Alcune ricerche suggeriscono che l'cido clorogenico aiuta il corpo a bruciare il glucosio e il grasso corporeo immagazzinato, riducendo l'assorbimento dei carboidrati (abbassando la glicemia e i picchi di insulina) e migliorando il colesterolo. 

 

Ovviamente, non deve essere visto come un sostituto di un’alimentazione equilibrata, che rimane in ogni caso il primo step per miglioare il peso ponderale.

 

Calorie e valori nutrizionali

L'apporto energetico di 100 g di chicchi di caffè verde è di poco inferiore a 200 kcal. I grassi totali si aggirano intorno al 13% e si dividono in grassi saturi (5,10 g circa), acidi grassi polinsaturi (5,15 g circa) e acidi grassi monoinsaturi (1,1 g circa). 

 

Caffè verde alleato di

Il caffè verde può avere benefici per la salute diversi dalla perdita di peso. In effetti, i suoi acidi clorogenici possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. 

 

In uno studio di 8 settimane, 50 persone con sindrome metabolica - un
insieme di fattori di rischio, tra cui ipertensione e zucchero nel sangue, che aumentano il rischio di diabete e malattie cardiache - hanno assunto 400 mg di estratto di chicchi di caffè verde decaffeinato due volte al giorno. Coloro che hanno assunto l'estratto hanno sperimentato miglioramenti significativi nella glicemia a digiuno, nella pressione sanguigna e nella circonferenza della vita, rispetto a un gruppo di
controllo. 

 

Curiosità sul caffè verde

Se è stato acquistato in chicchi, non si deve fare altro che prenderne un cucchiaio da minestra, macinarlo grossolanamente con un pestello e metterlo in infusione in acqua calda (almeno 80°) per 10 minuti. Più rimarrà in infusione, più sarà amaro, ma quello è il suo sapore caratteristico. 

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio