Maggiorana: proprietà, uso, valori nutrizionali

Le erbe aromatiche aiutano ad insaporire i piatti a discapito di sale o condimenti grassi. Vediamo insieme come utilizzare la maggiorana e quali sono i benefici.

maggiorana

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La maggiorana è un’erba aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate, dal sapore simile a quello dell’origano e diffusa in diverse aree del Mediterraneo e dell’Est Asiatico.

Si può utilizzare fresca o essiccata, scopriamola meglio.
 

 

Proprietà e benefici della maggiorana

Dal sapore delicato, la maggiorana può essere utile in cucina per insaporire le pietanze, ma non solo, presenta anche numerose proprietà e benefici. Vediamone alcuni:

 

Calorie e valori nutrizionali della maggiorana

100 g di maggiorana essiccata apportano:

  • 273 kcal
  • Proteine 12,7 g
  • Carboidrati 42,5 g
  • Zuccheri 42,5 g
  • Grassi 7g
  • Fibra 18,1 g
     

 

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Come si usa la maggiorana

La maggiorana presenta un sapore delicato simile a quello dell’origano e si può utilizzare fresca o essiccata.

Può essere utile per aromatizzare secondi piatti di carne, pesce o uova oppure per insaporire pietanze al forno, verdure o per preparare delle marinature.

Per poter beneficiare al meglio delle sue proprietà, è utile consumarla in forma di infuso da assumere, ad esempio, dopo i pasti in caso di difficoltà digestive.
 

 

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Bibliografia e fonti

Sweet Marjoram, A Review of Ethnopharmacology, Phytochemistry, and Biological Activities, Journal of evidence-based complementary & alternative medicine

Role of Antioxidants and Natural Products in Inflammation, Oxidative medicine and cellular longevity

Protective Effect of Origanum majorana L. 'Marjoram' on Various Models of Gastric Mucosal Injury in Rats, The American Journal of Chinese Medicine

The effect of marjoram (Origanum majorana) tea on the hormonal profile of women with polycystic ovary syndrome: a randomised controlled pilot study, Journal of human nutrition and dietetics : the official journal of the British Dietetic Association

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