Cereali: elenco completo, proprietà, valori nutrizionali

Farro, orzo, avena, sono solo alcuni della grande famiglia dei cereali, preziosa fonte di carboidrati ed altri nutrienti. Vediamo insieme l'elenco completo, come utilizzarli e le loro proprietà!

cereali

Credit foto
©aboikis - 123rf

Per cereale si intende ogni pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacee che produce semi amidacei, farinosi, commestibili - definiti cariossidi ma comunemente e in modo improprio chiamati “semi o chicchi” - utilizzati sia nell’alimentazione umana che animale e dai quali si ottiene farina (dal latino cerealis “della dea Cerere”). Scopriamoli meglio.

 

 

Cosa sono i cereali?

I cereali sono i frutti di alcune piante che appartengono alla famiglia delle Graminaceae, tra cui riso, grano e mais.
Esistono vari tipi di cereali, sono diffusi in tutto il mondo ed hanno un ruolo importante nella dieta mediterranea, in quanto ricchi di carboidrati, fibre, proteine, vitamine e minerali

 

Quali sono i cereali più diffusi?

La famiglia dei cereali è piuttosto ampia. Tra i cereali più diffusi troviamo il riso, il mais, il frumento, l’orzo, il farro, l’avena, la segale ed il miglio.

 

Cereali e pseudocereali

Sebbene le caratteristiche nutrizionali dei cereali e pseudocereali siano simili, questi ultimi appartengono a famiglie diverse e, nella maggior parte dei casi, si tratta di alimenti privi di glutine che, invece, troviamo in quasi tutti i cereali, ad eccezione del mais.
Tra i pseudocereali più conosciuti vi sono:

 

Caratteristiche nutrizionali dei cereali

I cereali sono la principale fonte di carboidrati e sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, pertanto, andrebbero assunti quotidianamente e, per beneficiare di tutte le loro proprietà, l’ideale sarebbe variare continuamente tra i vari tipi di cereali. Ogni cereale, infatti, ha le sue caratteristiche nutrizionali e proprietà benefiche, ad esempio:

 

  • Frumento: il frumento è un cereale ricco di selenio, manganese, fosforo, folati e antiossidanti.
  • Riso: il riso è un cereale molto diffuso in tutto il mondo, è meno ricco di fibre e ha un indice glicemico più elevato rispetto ad altri cereali, ma presenta nutrienti come le vitamine del gruppo B.
  • Mais: ricco di magnesio, zinco, fosforo e manganese.
  • Orzo: ricco di vitamina B1, fibre, rame, cromio e antiossidanti.
  • Avena: ricca di fibre, proteine, antiossidanti, zinco, rame e magnesio.
     

Conosciamo i cibi funzionali

 

I cereali nella dieta

I cereali, sebbene siano ricchi di proteine e micronutrienti, vengono considerati principalmente come fonte di carboidrati complessi e dovrebbero essere inseriti ad ogni pasto, in forme diverse.

Ad esempio, per la colazione si potrebbe optare per dei cereali in fiocchi o soffiati (fiocchi di avena, riso soffiato etc.) oppure per del pane integrale o di segale, per il pranzo si potrebbe ricorrere a dei cereali in chicco, come farro, orzo o pasta integrale e per la cena a del pane integrale, di segale o grano saraceno.

Alternando tutte le varietà di cereali tra i vari pasti e nell’arco della settimana, si riesce a beneficiare di tutti i loro nutrienti e proprietà.
È preferibile prediligere i cereali integrali, in quanto più ricchi di fibre.
 

 

I cereali sono una vera fonte di energia

 

Come usare i cereali

I cereali hanno un basso costo e sono davvero versatili in cucina. 
Si possono utilizzare per realizzare dei primi a base di riso, farro, orzo o pasta, risotti, minestre con legumi, insalatone miste con verdure e/o legumi o per arricchire delle vellutate di verdure.

Alcuni cereali da cucinare richiedono una cottura più lunga, tuttavia, è possibile ricorrere all’uso di cereali precotti, che hanno un tempo di cottura simile a quello della pasta.

Inoltre, oltre ai classici cereali in chicco, pane o pasta di semola, è possibile optare per della pasta di cereali, come pasta di avena, pasta di grano saraceno, pasta di farro oppure alle farine, che si possono utilizzare per preparare del pane fatto in casa, torte salate, crackers, crepes e pancakes.

 

Scopri come cucinare i cereali!

 

Elenco completo di cereali

Escludendo gli pseudocereali, ecco l’elenco dei cereali più diffusi:

 

Ecco come cucinare con il seitan

 

Altri articoli sui cereali che potrebbero interessarti:

 

Bibliografia e fonti

Physical, Functional, and Sensory Characteristics of Cereal Extrudates, International Journal of Food Properties

Antioxidant properties of diverse cereal grains: A review on in vitro and in vivo studies, Food Chemistry

Bioactive components and functional properties of biologically activated cereal grains: A bibliographic review, Critical Reviews in Food Science and Nutrition