Caffè: descrizione, proprietà, benefici

Una bevanda ricca di antiossidanti che esercita un evidente stimolo sul sistema nervoso. Scopriamo tutte le caratteristiche e le proprietà del caffè.

caffe

Credit foto
©Oleksandra Naumenko -123rf

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, forse la bevanda più diffusa e, grazie a numerosi antiossidanti, ha anche degli effetti positivi sulla salute. Scopriamolo meglio.

Storia del caffè

Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla macinazione dei semi del caffè (i semi di alcuni alberi appartenenti al genere Coffea), di cui le principali varietà sono l’arabica e la robusta.

L’origine di questi alberi non è ancora certa, ma sembra che siano stati trovati per la prima volta a Caffa, in Etiopia dal quale si sarebbero poi diffusi prima in Asia e poi in Europa.


Cos'è la caffeina e quali sono le sue proprietà?

La caffeina è una molecola stimolante a cui si deve l’effetto eccitante del caffè. Una volta assorbita, raggiunge il cervello dove stimola il rilascio di neurotrasmettitori come la noradrenalina e dopamina, responsabili di una maggior attivazione dei neuroni.

Alcuni studi hanno dimostrato che, oltre a migliorare l’energia, la caffeina migliorerebbe:

  • La memoria;
  • l’umore;
  • in generale, le funzioni mentali.

     

Scopri anche le proprietà del caffè di ginseng

 

Effetti collaterali del caffè

Il caffè può essere considerato una bevanda sana e sicura se consumata in quantità adeguate, tuttavia, ognuno di noi ha una tolleranza più o meno marcata alla caffeina, in base alla quale gli effetti collaterali del caffè, a parità di dose, possono essere più o meno intensi.

Vediamone alcuni:

 

Quanti caffè si possono bere al giorno?

Secondo gli ultimi studi, nelle persone in buona salute consumare fino a 4 caffè al giorno proteggerebbe dal rischio di sviluppare malattie croniche come tumori, diabete 2 e malattie cardiovascolari.

Tuttavia, in caso di gravidanza, allattamento o malattie è necessario rivolgersi al proprio medico, in modo da evitare eventuali controindicazioni del caffè.

Ad esempio, in caso di ipertensione o alterazioni del battito cardiaco, il caffè potrebbe peggiorarne la sintomatologia.

 

Caffè nella dieta

Proprio come il tè, le tisane o gli infusi, anche il caffè può essere consumato liberamente durante una dieta dimagrante o non.

Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione allo zucchero aggiunto: se zuccherassimo ogni caffè con un cucchiaino di zucchero, consumandone 4 al giorno, introdurremmo circa 20 g di zucchero al giorno, decisamente troppi!

L’ideale sarebbe consumarlo amaro oppure ridurre la quantità di zucchero gradualmente, in modo da abituare pian piano il palato ad apprezzare il naturale gusto del caffè.

 

Proprietà nutrizionali del caffè

Oltre a rappresentare una piacevole pausa e un momento di convivialità, numerosi sono i benefici del caffè.
Vediamone alcuni:
 

  • Energizzante.
  • Aumenta il metabolismo basale, ovvero, aiuta a consumare più energia.
  • Migliora le prestazioni fisiche.
  • Riduce il rischio di diabete 2, tumori e malattie cardiovascolari.
  • Previene l’Alzheimer e il Parkinson.
  • Protegge il fegato e il cervello.
  • Migliora l’umore.

 

Usi del caffè

Il caffè è una bevanda molto versatile che si può utilizzare anche per le preparazioni dolci, salate o per aromatizzare creme e piatti.

Ad esempio, può essere utilizzato per insaporire uno yogurt, per realizzare una crema al caffè oppure per la preparazione di un dolce, tra cui il classico tiramisù, a base di caffè. 

L'utilizzo del caffè trova spazio anche nella preparazione di cosmetici.

 

Ricette con il caffè

Una delle preparazioni al caffè più comuni e tradizionali è il tiramisù, un dolce fresco, gustoso e, con opportune modifiche, anche salutare!

Ad esempio, si potrebbero sostituire i classici savoiardi con dei biscotti a ridotto contenuto di grassi e zuccheri e la classica farcia al mascarpone con una crema di ricotta e latte oppure con una crema vegana a base di latte vegetale e anacardi e a basso contenuto di zucchero.

 

Altri articoli sul caffè:

Bibliografia e fonti

Coffee, Caffeine, and Health, The New England Journal of Medicine

Storia del caffè, il vino d’Arabia, Focus

Investigation of the effects of coffee on alertness and performance during the day and night, Neuropsychobiology

Blood-brain barrier transport of caffeine: Dose-related restriction of adenine transport, Life Sciences

Adenosine, Adenosine Receptors and the Actions of Caffeine, Pharmacology & Toxicology

The impact of caffeine on mood, cognitive function, performance and hydration: a review of benefits and risks, Food and Nutrition Bulletin

Neuropsychiatric effects of caffeine, Advances in Psychiatric Treatment

Caffeine Consumption and Sleep Quality in Australian Adults, Nutrients

No association of coffee consumption with gastric ulcer, duodenal ulcer, reflux esophagitis, and non-erosive reflux disease: a cross-sectional study of 8,013 healthy subjects in Japan, PLoSE ONE

Acute and long-term cardiovascular effects of coffee: implications for coronary heart disease, Pharmacology & Therapeutics

Start me up! Recurrent ventricular tachydysrhythmias following intentional concentrated caffeine ingestion, Clinical toxicology

Normal caffeine consumption: influence on thermogenesis and daily energy expenditure in lean and postobese human volunteers, The America Journal of Clinical Nutrition

Effects of caffeine ingestion on exercise testing: a meta-analysis, International journal of sport nutrition and exercise metabolism

Coffee and tea consumption and risk of type 2 diabetes, Diabetologia

Does caffeine intake protect from Alzheimer's disease?, European Journal of Neurology

A meta-analysis of coffee drinking, cigarette smoking, and the risk of Parkinson's disease ,Annals of neurology

Coffee, cirrhosis, and transaminase enzymes, Archives of internal medicine

Coffee consumption and risk of coronary heart diseases: A meta-analysis of 21 prospective cohort studies, International Journal of Cardiology

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio