Miele: descrizione, proprietà, benefici

Il miele è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute naturale ma anche nella cosmesi.

miele

Credit foto
©luigigiordano - 123rf

Il miele è un alimento antibatterico e antibiotico alleato del sistema immunitario, molto usato non solo per la salute naturale ma anche nella cosmesi. Scopriamolo meglio.

 

 

Descrizione del miele

La parola miele sembra derivare dall'ittita melit, forma neutra cui si riallaccia la parola latina mel da cui si mutua a sua volta anche l'uso figurativo del termine melle. Molti credono che lo zucchero e il miele siano nutrienti allo stesso modo. Eppure il secondo ha molte virtù che allo zucchero mancano.

Peter Molan, professore di biochimica e direttore della Honey Research Unit presso la University of Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda, studia le virtù benefiche del miele da oltre 15 anni. In uno dei suoi esperimenti in laboratorio, il Dr.dottor Molan ha cosparso di miele sette tipi di batteri solitamente responsabili di infezioni nelle ferite.

Tutti e sette i tipi di batteri sono stati neutralizzati dal prezioso prodotto della api. In Francia addirittura, lo scienziato Bernard Descottes, capo del Dipartimento di chirurgia interna e trapianti dell’Ospedale di Limoges, già dal nell 1984 ha iniziato ad utilizzavare il miele per trattare alcuni problemi di cicatrizzazione e per curare le piaghe, con risultati estremamente positivi. che lo hanno portato a Descottes ha formulatore una vera e propria “terapia del a base di miele”, da lui ribattezzata con il nome di “apiterapia”.

 

Proprietà e benefici del miele

Una delle più importanti funzioni del miele è quella antibatterica e antibiotica: molti tipi di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, cioè di acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite. Le alte temperature cui viene sottoposto il miele durante la pastorizzazione neutralizzano alcune sostanze benefiche: per ottenere il massimo effetto battericida, l'ideale è il miele grezzo, non trattato.

Oltre a fermare le infezioni superficiali, il miele attenua i sintomi delle ulcere gastriche ed è utilizzato per il trattamento della diarrea che, soprattutto nei bambini, può essere pericolosa perché causa disidratazione. Il miele è poi efficace contro la stipsi, poiché contiene grandi quantità di fruttosio, zucchero capace di arrivare nell'intestino crasso senza essere stato digerito. Il fruttosio inoltre conferisce un potere dolcificante particolare e un prolungato effetto energetico perché, mentre il glucosio viene bruciato immediatamente, il fruttosio è dotato di proprietà emollienti grazie alle quali resta “disponibile” per il fisico più a lungo.

Le calorie contenute nel miele sono 304 kcal per 100g di prodotto

A seconda del tipo di miele cambiano anche le proprietà terapeutiche: il miele di acacia agisce positivamente sull'apparato digerente, il miele di bosco è indicato negli stati influenzali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole è antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Ancora, il miele di erica è ad azione antireumatica, antianemica, il miele di tiglio seda i dolori mestruali, è calmante, diuretico e digestivo, mentre il miele millefiori ha un'azione disintossicante sul fegato.

 

Miele, alleato di

Sistema immunitario, apparato digerente, fegato, pelle

 

Il miele è un ottimo alimento per combattere la tosse. Scopri gli altri alimenti per la tosse

 

Una ricetta nella manica

Insieme al tè a volte è bello servire qualcosa che viene direttamente dalle vostre mani. Ecco la ricetta per semplici e ottimi biscotti al miele. Ingredienti

  • 100 gr di burro,
  • 1 bustina di lievito,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere,
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere,
  • circa 300 g di farina tipo "0",
  • 150 g di zucchero grezzo di canna,
  • 2 uova,
  • 50 g di miele.

Procedimento

Ponete in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia), la farina a fontana, lo zucchero, il burro, il miele (meglio di tipo più compatto), le due uova e le spezie; impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un'ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ mezzo centimetro; con stampini di varie forme, ricavate varie sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.

Potete scegliere le sagome più fantasiose o dare via libera alla vostra stessa fantasia, arrischiandovi nelle forme più improbabili. Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 15 minuti (o non appenafinché i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).

Nel frattempo preparate la glassa (o le glasse) mischiando dello zucchero al velo insieme all’eventuale colorante alimentare e poca acqua bollente: aggiungete l’acqua a piccolissime dosi (mezzo cucchiaino alla volta), e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto cremoso e molto denso.

Se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altro zucchero al velo, se risultasse troppo denso, altra acqua calda. Appena sfornati, spennellate i biscotti con la glassa. Se li conservate in una scatola di latta, dureranno più a lungo.

 

Curiosità sul miele

  • Zeus, padre mitologico degli dei e degli uomini, da bimbo ottenne il primo nutrimento dal miele di Panacride, ape che viveva sull'Ida, presso i monti che hanno il nome di Panacri. Lo racconta Callimaco nei suoi Inni. 
  • Miele è anche il nome di un personaggio di Milo Manara che esordì nel 1986: si tratta di una giornalista spregiudicata e accattivante, affascinante.

 

Scopri gli altri prodotti dell'alveare

 

Altri articoli sul miele: