Calorie dei semi di girasole

Calorie dei semi di girasole

Le calorie contenute nei semi di girasole sono 557 ogni 100 g. Tra i semi oleosi, sono quelli con il minor apporto calorico.

 

Valori nutrizionali dei semi di girasole

I semi di girasole sono ricchi di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico e sono composti per il 45% da grassi, per il 20-28% da proteine e per circa il 23% da carboidrati.

Ricchi di vitamine, in particolare vitamine B1, B2, B6, A, D e E, i semi di girasole contengono anche molti sali minerali come magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. 

 

Proprietà benefiche

Esistono tre varietà diverse di semi di girasoli: bianchi, neri e striati.

I semi di girasole bianchi sono utili nella prevenzione contro i tumori, grazie al contenuto di acido linoleico. Quelli neri, invece, sono utili nelle diete dimagranti perché aumentano attività intestinale e il senso di sazietà. Infine, i semi di girasole striati sono ottimi alleati dell’intestino.

In generale, comunque, i semi di girasoli risultano ideali per la salute del cuore, contro lo stress e l’arteriosclerosi.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio