Avocado: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Ricco di nutrienti e proprietà, ma anche di grassi. L'avocado, può essere utilizzato in una dieta ipocalorica? Quali sono le sue caratteristiche e valori nutrizionali? Vediamolo insieme!

avocado

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©Nataliya Arzamasova -123rf

L’avocado è un frutto ricco di grassi monoinsaturi che possono apportare numerosi benefici per la salute. Se consumato in quantità adeguate, è adatto anche in caso di dieta ipocalorica.

 

 

Descrizione dell'avocado

L’avocado è il frutto dell’albero di avocado, appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile, ma recentemente viene coltivato anche in Italia, in particolare in alcune zone della Sicilia e della Sardegna.

Il frutto ha la forma di una pera, presenta una buccia verde, che diventa più scura e tendente al nero man mano che il frutto matura e un unico grande seme.

Sebbene si tratti di un frutto, in realtà, le sue caratteristiche organolettiche e i suoi valori nutrizionali, sono ben diversi dalla frutta fresca a cui siamo abituati. Infatti, viene più comunemente utilizzato per preparazioni salate ed è considerato principalmente una fonte di grassi.
È ricco di nutrienti e proprietà. Scopriamole insieme!

 

Proprietà e benefici dell'avocado

Ricco di grassi buoni, fibre e minerali, l’avocado vanta numerose proprietà.

Eccone alcune:

  • Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (MUFA), riduce i livelli di colesterolemia e colesterolo LDL (cattivo), favorendo l’aumento del colosterolo HDL (buono).
  • Grazie alla presenza di molecole bioattive, riduce il rischio di cancro.
  • Grazie alla presenza di MUFA, antiossidanti e fibre, riduce il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica, una patologia caratterizzata dalla coesistenza di diversi fattori, tra cui iperglicemia, dislipidemie e ipertensione.
  • Grazie ad una buona percentuale di fibre, è in grado di favorire il transito intestinale e migliorare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue.
  • Grazie alla presenza di vitamine, minerali e molecole antiossidanti, riduce l’infiammazione e, quindi, il rischio di sviluppare malattie ad essa associate.
  • Inoltre, l’avocado è una buona fonte di molti micronutrienti, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio.
     

Calorie e valori nutrizionali dell'avocado

100 g di avocado apportano:

  • 231 kcal
  • Proteine 4,4 g
  • Grassi 23 g
  • Grassi saturi 2,5 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 18,3 g
  • Acidi grassi polinsaturi 1,4 g
  • Carboidrati 1,8 g
  • Zuccheri 1,8 g
  • Fibre 3,3 g

 

Avocado, alleato di

Sistema cardiovascolare, sistema nervoso, sistema gastrointestinale.

 

Una ricetta nella manica

Il sapore dolce e la consistenza quasi cremosa, rendono questo frutto molto versatile e adatto soprattutto per la preparazione di piatti salati.
In molti casi viene utilizzato in abbinamento a salmone affumicato, uova e frutta in guscio o semi oleosi.

Sebbene siano tutti alimenti sani e nutrienti, attenzione ai grassi e alle calorie! Tutti gli alimenti citati sono principalmente una fonte di grassi e consumandoli in unico pasto si rischia facilmente di eccedere e di consumare un piatto eccessivamente calorico. Nessun problema se capita occasionalmente, ma se vi piace introdurre l’avocado più spesso nella vostra dieta, optate per una ricetta più bilanciata! 

 

Guacamole

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 1/2 cipolla
  • succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.
     

Preparazione

  1. Sbucciare e tagliare un avocado maturo.
  2. Una volta ricavata la polpa, schiacciare con una forchetta e amalgamarla a mezza cipolla tagliata finemente, un pizzico di sale e pepe.
  3. Cospargere il composto con un cucchiaio di olio EVO e utilizzarlo per farcire una bruschetta, un toast, un panino o per insaporire un’insalata o un secondo di pesce.
     

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Bibliografia e fonti

Chemopreventive characteristics of avocado fruit, Seminars in Cancer Biology

Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: results from the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001–2008, Nutrition Journal

Hass avocado modulates postprandial vascular reactivity and postprandial inflammatory responses to a hamburger meal in healthy volunteers, Food & Function

Banca Data di Composizione degli Alimenti