Alimenti che curano: quali sono i superfood?

Ci si può curare con il cibo? Cosa e quali sono i superfood? Vediamolo insieme!

alimenti-proprieta-naturali

Credit foto
©Marilyn Barbone - 123rf

Esistono alimenti che curano?

Uno stile di vita sano, che comprende lo svolgimento di regolare attività fisica, mantenersi attivi durante il giorno e una sana alimentazione si può considerare la base della prevenzione delle malattie croniche, come le patologie cardiovascolari, il diabete 2 o il cancro.

Tuttavia, diversi sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo di queste malattie, quindi, prestare attenzione a quanto ci muoviamo e come mangiamo non sempre è sufficiente per allontanarle.

Fatta questa premessa, è importante ricordare che una dieta sana e bilanciata può contribuire a ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi (seppur non del tutto) e a migliorare alcuni sintomi o condizioni patologiche.

Potremmo, quindi, affermare che, sebbene non esistano alimenti che curano, esistono sicuramente alimenti che prevengono e che migliorano il nostro stato di salute!

Quali sono? Facciamo qualche esempio.

 

Cosa sono i superfoods

Si definisce “superfood” un alimento ricco di nutrienti e presumibilmente in grado di agire positivamente sulla salute.

Sebbene alcuni alimenti siano più nutrienti rispetto ad altri, è importante comprendere che non esiste un singolo alimento in grado di migliorare la nostra salute o prevenire le malattie, ma è l’insieme delle nostre scelte alimentari e del nostro stile di vita nel lungo periodo a fare davvero la differenza.

Tuttavia, alcuni alimenti particolarmente nutrienti e ricchi di proprietà, che in questo senso potremmo definire “superfoods”, dovrebbero essere inseriti regolarmente nella propria dieta.

 

Vediamone alcuni.

 

Quali sono i superfoods

  • Cavolo nero: ricco di folati, calcio, vitamina C e carotenoidi, riduce il rischio cardiovascolare e di cancro.
  • Frutti di bosco: ricchi di molecole antiossidanti, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e tumori.
  • Tè verde: presenta numerosi antiossidanti e composti polifenolici associati a minor rischio di malattie croniche.
  • Frutta secca in guscio e semi oleosi: ricchi di molecole antiossidanti e grassi buoni, proteggono dallo stress ossidativo e dalle malattie ad esso associate.
  • Kefir: ricco di probiotici, favorisce la salute intestinale e migliora i livelli di colesterolemia e pressione arteriosa.
  • Olio di oliva: ricco di acidi grassi insaturi e antiossidanti, riduce l’infiammazione e tutte le malattie ad essa associate.
  • Curcuma: potente antinfiammatorio e antiossidante, previene le malattie croniche come cancro e diabete 2.
  • Legumi: ricchi di micronutrienti e fibre, migliorano i livelli di glicemia e colesterolemia, allontanando il rischio cardiovascolare.
  • Salmone e pesci grassi: ricchi di acidi grassi polinsaturi, esercitano un’azione antiossidante e antinfiammatoria, prevenendo le malattie croniche.

Bibliografia e fonti

Cardiovascular Health Benefits of Specific Vegetable Types: A Narrative Review, Nutrients

Carotenoids as a Source of Antioxidants in the Diet, Sub-cellular biochemistry

Bioactive Compounds and Antioxidant Activity in Different Types of Berries, International journal of molecular sciences

Molecular understanding of Epigallocatechin gallate (EGCG) in cardiovascular and metabolic diseases, Journal of Ethnopharmacology

Tree nut phytochemicals: composition, antioxidant capacity, bioactivity, impact factors. A systematic review of almonds, Brazils, cashews, hazelnuts, macadamias, pecans, pine nuts, pistachios and walnuts, Nutrition research reviews

Milk kefir: nutritional, microbiological and health benefits, Nutrition research reviews

Extra Virgin Olive Oil and Cardiovascular Diseases: Benefits for Human Health, Endocrine, metabolic & immune disorders drug targets

Recent developments in curcumin and curcumin based polymeric materials for biomedical applications: A review, International Journal of Biological Macromolecules

Nutritional and health benefits of pulses, Applied physiology, nutrition, and metabolism

Dietary omega-3 fatty acids aid in the modulation of inflammation and metabolic health, California agriculture

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio