Alimenti che curano: quali sono i superfood?
Ci si può curare con il cibo? Cosa e quali sono i superfood? Vediamolo insieme!
Credit foto
©Marilyn Barbone - 123rf
Esistono alimenti che curano?
Uno stile di vita sano, che comprende lo svolgimento di regolare attività fisica, mantenersi attivi durante il giorno e una sana alimentazione si può considerare la base della prevenzione delle malattie croniche, come le patologie cardiovascolari, il diabete 2 o il cancro.
Tuttavia, diversi sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo di queste malattie, quindi, prestare attenzione a quanto ci muoviamo e come mangiamo non sempre è sufficiente per allontanarle.
Fatta questa premessa, è importante ricordare che una dieta sana e bilanciata può contribuire a ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi (seppur non del tutto) e a migliorare alcuni sintomi o condizioni patologiche.
Potremmo, quindi, affermare che, sebbene non esistano alimenti che curano, esistono sicuramente alimenti che prevengono e che migliorano il nostro stato di salute!
Quali sono? Facciamo qualche esempio.
Cosa sono i superfoods
Si definisce “superfood” un alimento ricco di nutrienti e presumibilmente in grado di agire positivamente sulla salute.
Sebbene alcuni alimenti siano più nutrienti rispetto ad altri, è importante comprendere che non esiste un singolo alimento in grado di migliorare la nostra salute o prevenire le malattie, ma è l’insieme delle nostre scelte alimentari e del nostro stile di vita nel lungo periodo a fare davvero la differenza.
Tuttavia, alcuni alimenti particolarmente nutrienti e ricchi di proprietà, che in questo senso potremmo definire “superfoods”, dovrebbero essere inseriti regolarmente nella propria dieta.
Vediamone alcuni.
Quali sono i superfoods
- Cavolo nero: ricco di folati, calcio, vitamina C e carotenoidi, riduce il rischio cardiovascolare e di cancro.
- Frutti di bosco: ricchi di molecole antiossidanti, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e tumori.
- Tè verde: presenta numerosi antiossidanti e composti polifenolici associati a minor rischio di malattie croniche.
- Frutta secca in guscio e semi oleosi: ricchi di molecole antiossidanti e grassi buoni, proteggono dallo stress ossidativo e dalle malattie ad esso associate.
- Kefir: ricco di probiotici, favorisce la salute intestinale e migliora i livelli di colesterolemia e pressione arteriosa.
- Olio di oliva: ricco di acidi grassi insaturi e antiossidanti, riduce l’infiammazione e tutte le malattie ad essa associate.
- Curcuma: potente antinfiammatorio e antiossidante, previene le malattie croniche come cancro e diabete 2.
- Legumi: ricchi di micronutrienti e fibre, migliorano i livelli di glicemia e colesterolemia, allontanando il rischio cardiovascolare.
- Salmone e pesci grassi: ricchi di acidi grassi polinsaturi, esercitano un’azione antiossidante e antinfiammatoria, prevenendo le malattie croniche.
Bibliografia e fonti
Cardiovascular Health Benefits of Specific Vegetable Types: A Narrative Review, Nutrients
Carotenoids as a Source of Antioxidants in the Diet, Sub-cellular biochemistry
Milk kefir: nutritional, microbiological and health benefits, Nutrition research reviews
Nutritional and health benefits of pulses, Applied physiology, nutrition, and metabolism