Frutta di stagione, settembre

L'estate volge al termine e si ripiega sul mese di settembre con la sua frutta di stagione ancora carica della luce solare della piena estate. Ecco un elenco di frutta di stagione a settembre: seleziona il frutto per conoscerne le proprietà.

frutta-di-stagione-a-settembre

Credit foto
©mayashustov - 123rf

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a settembre. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà.
 

1. Ananas

2. Anguria

3. Banana

4. Fichi

5. Giuggiole

6. Limoni

7. Melagrana

8. Mele

9. Melone

10. Mirtilli

11. More

12. Pere

13. Pesche

14. Prugne

15. Uva

 

 

Ananas

L'ananas è un frutto tropicale che contiene bromelina, una importante proteine. Dalle proprietà diuretiche, utili contro la formazione di cellulite, l'ananas è consigliata anche per mantenere in buona salute tessuti, ossa e apparato digerente. Grazie alla capacità di ridurre la vasodilaztazione, è utile anche contro le infiammazioni e i dolori localizzati.

 

Anguria

L'anguria è un frutto tipicamente alleato della dieta perchè privo di grassi e con poche calorie. Contiene il licopene, una sostanza antiossidante che risulta molto utile nella prevenzione dei tumori e nella lotta contro i radicali liberi. L'anguria fa bene anche al fegato e contrinuisce alla buona salute dei reni.

 

Banana

Le banane sono frutti ricchi di triptofano e il magnesio, che stimolano l’organismo e colaborano nella produzione della serotonina. Sono note come amiche del cuore e sono molto importanti per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, proteggere lo stomaco e potenziare le difese immunitarie.

 

Fichi

I fichi sono frutti ricchi di vitamine che contengono enzimi digestivi in grado di facilitare l'assimilazione dei cibi. I fichi svolgono anche un'azione caustica e proteolitica, molto utile per la difesa della pelle.

 

Giuggiole

Le giuggiole, o datteri cinesi, sono frutti ricchi di zuccheri, pectina e mucillagini. In fitoterapia, le giuggiole essiccate sono usate contro diversi problemi, grazie all'attività sedative ed ipnotiche che svolgono. Sono consigliate, infatti, per combattere il nervosismo e l'insonnia.

 

Limoni

I limoni, ricchi di vitamina C, sono frutti molto utili per difendersi da influenza e raffreddore. Infatti, aiutano ad abbassare i livelli di istamina, responsabile del naso rosso e del naso che cola. I limoni sono anche fortemente antiossidanti e aiutano l'organismo nella produzione di collagene, utile per guarire ferite e tagli.

 

Melagrana

La melagrana è un frutto ricco di acido punico, un efficace inibitore del cancro al seno. Contiene anche vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e quelle A ed E. Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo.

 

Mele

Le melesono i frutti di Pirus malus, originarie dell'Asia Centrale. Note come alleate di intestino e cervello, le mele sono utili anche per mantenere in buona salute cuore, polmoni e denti. Le mele, inoltre, contengono una buona percentuale di vitamina C che, trasportando l’ossigeno, consente la respirazione cellulare.

 

Melone

Il melone è un frutto rinfrescante e diuretico leggermente lassativo. Nell’antichità era conosciuto come simbolo di prosperità e di fecondità. Grazie ai semi del melone, è possibile preparare un infuso dalle proprietà emollienti e sedative per la tosse.

 

Mirtilli

I mirtilli sono utili per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista. Hanno un'azione antiossidante e antinfiammatoria molto importante e sono utili contro la cictite, per la funzionalità intestinale e per mantenere in buona salute il fegato e l'intestino. 

 

More

Le more sono frutti antiossidanti, diuretici e depurativi. Contengono acido folico e aiutano a regolare i livelli di omocisteina, due sostanze importantissime soprattutto durante la gravidanza, per prevenire danni anche molto gravi al feto. 

 

Pere

Le pere sono frutti alleate del cervello che aiutano a migliorare la prontezza di riflessi. Contengono una fibra particolare, la pectina, che forma uno strato viscoso nell’intestino, si lega al colesterolo e ne favorisce l’evacuazione insieme alle feci.

 

Pesche

La pesca è un frutto ricco di acqua sino al 90% e quindi viene utilizzata come rinfrescante, dissetante. Si consiglia il suo consumo grazie alla sua proprietà diuretiche e leggermente lassative che risulta utile in caso di calcoli renali, stitichezza e cellulite.

 

Prugne

Le prugne sono ricche di fibre e di antiossidanti, dalla nota azione lassativa molto utile in caso di  stanchezza. Le prugne secche rappresentano anche un'ottima alternativa per la merenda perchè sono energizzanti e molto digeribili. 

 

Uva

L'uva è il frutto della vite (Vitis vinifera). Ha effetti stimolanti, diuretici e antivirali e svolge molte funzioni perchè è ricca di fibre e acidi organici, cellulosa, amido, tannini, sostanze antiossidanti e sali minerali.

 

Ti potrebbe interessare: Verdura di stagione a settembre