Frutta di stagione, novembre

Di seguito l’elenco della frutta di stagione disponibile a novembre. Seleziona il frutto per conoscere le proprietà.

>  1. Alchechengi

>  2. Ananas

>  3. Arance

>  4. Avocado

>  5. Banana

>  6. Cachi

>  7. Castagne

>  8. Kiwi

>  9. Limoni

>  10. Mandaranci

>  11. Mele

>  12. Pere

>  13. Pompelmo

 

Alchechengi

L'alchechengi è il frutto della pianta Physalis alkekengi. Ricco di vitamina C (si calcola circa il doppio di quella rinvenibile nel limone) e di altre sostanze antimicrobiche, antibatteriche e antinfiammatorie, l'alchechengi è utile per proteggere il fegato, lo stomaco e le vie urinarie. 

 

Ananas

L'ananas è il frutto della pianta Ananas comosus (Bromeliacee). Di origini tropicale e ricca di bromelina, l'ananas è un fruotto dalle proprietà diuretiche, usato contro cellulite e ritenzione idrica. L'ananas è anche un ottimo alleato per la salute dei tessuti, delle ossa e dell'apparato digerente. 

 

Arance

Le arance sono frutti ricchi di vitamina C e poveri di calorie. 100 grammi di arance, infatti, contengono solo 34 calorie. Note per la loro azione sul sistema immunitario, sono utili non solo contro virus e batteri, ma anche perchè svolgono un'azione antistress

 

Avocado

L'avocado è un'ottima fonte di calcio e potassio, ricco non solo di fibre ma anche di grassi monoinsaturi. L'avocado si consiglia perchè ha la capacità di riequilibrare molto rapidamente il livello del colesterolo"cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue. Ne beneficia, in questo modo, tutto l'apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l'equilibrio della pressione arteriosa.

 

Banana

Le banane sono frutti alleati dell'apparato cardiaco, dello stomaco e dell'intestino. Grazie alle loro proprietà benefiche, le banane sono consigliate anche per la salute del sistema nervoso, del sistema immunitario e, non ultimo, per unghie, capelli e pelle.

 

Cachi

I cachi sono i frutti dell'albero del cachi (Diaspyros kaki) del genere delle Ebenacee. Utili contro la stanchezza e lo stress psicofisico, i cachi aiutano anche contro la stitichezza. Tuttavia, essendo ricchi di zuccheri, non sono sicuramente i frutti più adatti per chi soffre di diabete.

 

Castagne

Le castagne sono frutti dalle importanti proprietà benefiche. Infatti, agiscono per ridurre il colesterolo e riequlibrano la flora batterica. Contengono inoltre numerose vitamina: vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, B9 (acido eolico), B12, C e D. 

 

Kiwi

Il kiwi è un frutto originario della Cina prodotto dalla pianta Actinidia chinensis, della famiglia delle Actinidiaceae. Molto conosciuto perchè ricco di vitamina C, il kiwi svolge anche un'azione antisetticha ed ha proprietà dissetanti e diuretiche.

 

Limoni

I limoni sono i frutti dell'albero di Citrus limon della famiglia delle Rutaceae. Alleati del sistema immunitario, agiscono in caso di digestone difficile e aiutano la pelle a mantenere benessere e lucentezza. Sono, inoltre, ricchi di vitamina C e per questo molto utili per l'equilibrio del sistema immunitario. 

 

Mandarancio

Il mandarancio è un frutto nato dall'ibridazione tra mandarini e arancie. È ricco di vitamina C, per questo molto importante per il sistema immunitario, e contiene anche fosforo e calcio, utili per la memoria e il buon funzionamento dell'intestino. 

 

Mele

Le mele, sono frutti alleati di cuore, polmoni e denti. Ricche di pectina, una fibra alimentare che regola il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, le mele contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di glicemia.

 

Pere

Le pere sono frutti ricchi di calcio, utili per ridurre il rischio di osteoporosi e ostacolare il processo di rarefazione del tessuto osseo. Andrebbero consumate con tutta la buccia, perchè è qui che si concentra tutta la fibra, utile per il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. 

 

Pompelmo

Il pompelmo è un frutto originario della Cina di cui esistono diverse varietà (Citrus maxima, Citrus decumana e Citrus grandis). Dalla buccia si ricavano oli essenziali dall'azione antidepressiva mentre la sua polpa è ricca di fibre, flavonoidi e vitamine A, B e C, che rendono il pompelmo è un valido alleato del fegato. 

 

Ti potrebbe anche interessare:
>  La frutta dell'autunno

>  Le ricette vegane del mese di novembre