Frutta secca a guscio, elenco e proprietà

Un elenco della frutta secca a guscio e delle sue proprietà: si tratta di un vero concentrato di antiossidanti e micronutrienti da inserire nell'alimentazione con costanza. Quali sono i vari tipi di frutta a guscio e quanta ne possiamo mangiare?

frutta-a-guscio

Credit foto
©dream04 - 123rf

La frutta secca a guscio è piuttosto gustosa, apprezzata anche dai più piccoli e ricca di nutrienti e proprietà benefiche per la salute.

Si tratta di un potente concentrato di antiossidanti, micronutrienti ed energia, per questo, rientra tra gli alimenti energetici più efficaci. Scopriamola meglio!

 


 

Cos'è la frutta secca a guscio

La frutta secca a guscio è un insieme di semi, generalmente ricoperti da un guscio duro e non commestibile. È ricca di nutrienti, energia e proprietà benefiche per la salute, ma non solo, presenta anche un sapore piuttosto gradevole e viene apprezzata sia all’interno di piatti che consumata singolarmente.

 

Proprietà e benefici

Tutti i tipi di frutta secca hanno simili proprietà benefiche per la salute che riguardano anche molti semi oleosi, come semi zucca o girasole. Ecco alcuni benefici della frutta secca a guscio:

Valori nutrizionali e calorie

100 g di frutta secca a guscio apportano:

  • 630 kcal
  • Proteine 19 g
  • Lipidi 59,5 g
  • Grassi saturi 5 g
  • Carboidrati 5 g
  • Zuccheri 3 g
  • Fibra 8,6 g


 

Elenco della frutta secca a guscio

Tra la frutta a guscio più diffusa troviamo:


 

Differenza tra frutta secca e frutta secca a guscio

Si tende molto spesso a far confusione tra frutta secca e frutta secca in guscio. In realtà, si tratta di due alimenti completamente diversi: infatti, per frutta secca/essiccata si intende la frutta fresca sottoposta ad un processo di disidratazione in cui, quindi, viene eliminata l’acqua, come, ad esempio, l’uvetta o le prugne essiccate

Le differenze rispetto alla frutta secca, quindi, sono piuttosto evidenti, sia in termini di caratteristiche organolettiche che nutrizionali.
Ad esempio:

  • La frutta secca in guscio rientra tra i cibi ricchi di proteine e grassi buoni;
  • la frutta disidratata è ricca di carboidrati e zuccheri e povera in proteine e grassi.


 

Quanta frutta secca a guscio si può mangiare al giorno?

Una porzione standard di frutta secca a guscio è di 30 g, ma bisogna sempre tener contro del proprio fabbisogno, stato di salute e stile di vita.

 

La frutta secca a guscio fa ingrassare?

La frutta secca a guscio, come qualsiasi altro alimento, non è in grado di farci accumulare chili in eccesso, se consumata adeguatamente, infatti, viene indicata anche nelle diete dimagranti.


Tuttavia, le calorie della frutta secca a guscio sono elevate, pertanto, è necessario prestare attenzione alle quantità.

 

Bibliografia e fonti

Mediterranean diet supplemented with nuts reduces waist circumference and shifts lipoprotein subfractions to a less atherogenic pattern in subjects at high cardiovascular risk, Atherosclerosis

Prebiotic fiber modulation of the gut microbiota improves risk factors for obesity and the metabolic syndrome, Gut Microbes

Nut consumption and age-related disease, Maturitas

Effect of nut consumption on oxidative stress and the endothelial function in metabolic syndrome, Clinical Nutrition

Dietary Almonds Increase Serum HDL Cholesterol in Coronary Artery Disease Patients in a Randomized Controlled Trial, The Journal of Nutrition

Pistachio nuts reduce triglycerides and body weight by comparison to refined carbohydrate snack in obese subjects on a 12-week weight loss program, Journal of the American College of Nutrition

Effect of a walnut meal on postprandial oxidative stress and antioxidants in healthy individuals, Nutrition Journal

Banca Dati di Composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia, Istituto Europeo Oncologico
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio