Cumino: proprietà, uso, valori nutrizionali

Favorisce la digestione ed è ricco di ferro e antiossidanti. Scopriamo quali sono le altre proprietà del cumino e come usarlo in cucina!

cumino

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La pianta del cumino (Cuminum cyminum) appartiene alla famiglia delle Apiaceae e da essa derivano i semi di cumino, utilizzati principalmente come spezia e dalla forma e colore simili a quelli dell’anice e del finocchio.


Il cumino è una spezia molto diffusa nella cucina indiana, ma presenta anche diverse proprietà benefiche per la salute. Ad esempio, è molto utile in caso di problemi digestivi. Scopriamolo meglio!

 

 

Cos'è e a cosa serve il cumino

Il cumino è una pianta erbacea i cui semi vengono utilizzati come spezia per insaporire prevalentemente secondi piatti.

È caratteristico della cucina indiana, dove viene utilizzato anche per la preparazione del curry, composto da una miscela di spezie.

Inoltre, è stato utilizzato a lungo nella medicina tradizionale e le proprietà dei semi di cumino sono ormai stati validati attraverso diversi studi scientifici.

 

Proprietà e benefici del cumino

Oltre ad essere utile per insaporire le pietanze, il cumino presenta diversi vantaggi per la salute, vediamone alcuni:

 

Calorie e valori nutrizionali del cumino

100 g di semi di cumino apportano:

  • 398 kcal
  • Proteine 18 g
  • Carboidrati 34 g
  • Zuccheri 34 
  • Grassi 22 g
  • Fibre 10, 5 g

È bene sottolineare che, date le ridotte quantità con cui si assumono il cumino e le altre spezie, considerarne i valori nutrizionali può risultare irrilevante.
 

Scopri anche le proprietà e le controindicazioni dell'olio essenziale di cumino

 

Controindicazioni del cumino

Non vi sono particolari controindicazioni per il cumino, che risulta generalmente sicuro.

 

Che gusto ha il cumino

Il sapore del cumino è forte e deciso, leggermente amaro e pungente. Ne bastano pochi semi per insaporire un piatto e conferirgli un gusto diverso!

 

Come usare i semi di cumino in cucina

Per via del gusto intenso e amarognolo, è bene utilizzare i semi di cumino con parsimonia, perché potrebbero coprire il sapore degli alimenti che compongono il piatto.

Tuttavia, può essere molto utile per conferire un tocco in più nelle pietanze dal sapore piatto.

Si presta bene per insaporire verdure, carne, pesce e salse.

Inoltre, può essere utilizzato per realizzare un’ottima tisana di cumino, utile soprattutto per favorire la digestione, in caso di difficoltà.

Il cumino viene utilizzato soprattutto in forma di semi, ma molto più pratico può essere l’uso del cumino in polvere.

 

Ricette con il cumino

Il cumino si presta bene per insaporire secondi piatti di carne, pesce, verdure, legumi o formaggi.

Ad esempio, è utile per aromatizzare piatti come pollo al curry, hummus di ceci, felafel, ma anche zuppe di legumi, patate al forno, salse o marinature.
 

 

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Bibliografia e fonti

Cuminum cyminum and Carum carvi: An update, Pharmacognosy

A Survey of Plant Iron Content - A Semi-Systematic Review, Nutrients

Physio-Biochemical Composition and Untargeted Metabolomics of Cumin (Cuminum cyminum L.) Make It Promising Functional Food and Help in Mitigating Salinity Stress, PLoSE ONE

Effect of the cumin cyminum L. Intake on Weight Loss, Metabolic Profiles and Biomarkers of Oxidative Stress in Overweight Subjects: A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Clinical Trial, Annals of Nutrition and Metabolism

The Effect of Cumin cyminum L. Plus Lime Administration on Weight Loss and Metabolic Status in Overweight Subjects: A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Clinical Trial, Iranian Red Crescent medical journal

The pharmacological activities of Cuminum cyminum - A review, Journal Of Pharmacy

Banca Dati di composizione degli Alimenti per gli studi epidemiologici in Italia, Istituto Europeo Oncologico

 

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