Ciliegie: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Buonissime, ma anche ricche di benefici: le ciliegie. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche, le proprietà e quante ne possiamo mangiare!

ciliegie

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©Olga Yastremska -123rf

Le ciliegie sono tra i frutti più amati dagli italiani, dal colore rosso e dal sapore dolciastro, ne esistono diverse varietà. Sono ricche di nutrienti e benefici per la salute. Scopriamole meglio!

 

Descrizione delle ciliegie

Varietà delle ciliegie 

Proprietà e benefici delle ciliegie

Calorie e valori nutrizionali delle ciliegie

Alleate di

Una ricetta nella manica

 

Descrizione delle ciliegie

Le ciliegie sono il frutto della pianta di ciliegio (Prunus avium), appartenente alla famiglia delle Rosaceae e originaria dell’Asia.

In Italia, i frutti, dalla forma tendenzialmente tonda e dal sapore dolciastro, si raccolgono da fine maggio a fine luglio.

Tuttavia, le caratteristiche morfologiche ed organolettiche possono variare in base alla varietà.
 

Varietà delle ciliegie

In base al colore e consistenza della polpa, possiamo distinguere due categorie di ciliegie italiane:

  1. le tenerine, piccole, dal colore chiaro e dalla polpa tenera
  2. le duracine (o duroni) che, al contrario, sono più grandi e presentano un colore scuro e una polpa croccante.

Tra le più note, troviamo:

  • Ciliegia ferrovia, originaria della Puglia e molto diffusa, dalle dimensioni grandi, colore scure e sapore molto dolce ed intenso;
  • Durone di Vignola, ciliegia emiliana grande, scura e dal gusto molto dolce;
  • Ciliegia di Marostica, dal colore rosso intenso, polpa croccante e sapore molto dolce;
  • Ciliegia Anella, dal colore rosso intenso, polpa soda e sapore medio-dolce.
     

Proprietà e benefici delle ciliegie

Non solo gustose e irresistibili, le ciliegie sono anche ricche di nutrienti e proprietà! 
Vediamone alcuni:

  • Le ciliegie sono ricche di vitamina C, utile per rinforzare il sistema immunitario e per la salute della pelle.
  • Le ciliegie sono ricche di potassio, un minerale utile per la regolazione della pressione arteriosa, i muscoli e i nervi.
  • Ricche di antiossidanti, le ciliegie riducono l’infiammazione e tutte le malattie ad essa associate.
  • Favorisce il recupero muscolare da attività fisica, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Grazie al potassio e agli antiossidanti, riducono il rischio cardiovascolare.
  • Riducono l’infiammazione e la sintomatologia dell’artrite.
  • Migliorano i livelli di melatonina e la qualità del sonno.

 

Calorie e valori nutrizionali delle ciliegie

100 g di ciliegie apportano:

  • 38 kcal
  • Proteine 0,8 g
  • Carboidrati 9 g
  • Zuccheri 9 g
  • Grassi 0,1 g
  • Fibra 1,3 g.

Una porzione indicata di ciliegie fresche, come per tutta la frutta fresca, è di circa 150 g.

 

Ciliegie, alleate di

Sistema cardiovascolare, sistema immunitario, pelle, sonno.

 

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Una ricetta con le ciliegie

Per quanto amate, è davvero difficile che le ciliegie avanzino, ma, se ne avete acquistate molte e stanno per deperire, ecco un’idea fresca, nutriente e dissetante per voi: frullato di ciliegie.

 

Ingredienti

  • 150 g di ciliegie;
  • 1 mela;
  • 150 g di latte vaccino o bevanda vegetale.


Procedimento:

  1. Sbucciare la mela e tagliatela in piccoli dadi.
  2. Lavare e snocciolare le ciliegie e versarle in un frullatore insieme alla mela e al latte o bevanda vegetale (es. di mandorle).
  3. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  4. Se preferite, mettere in frigorifero prima del consumo.
     

 

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Bibliografia e fonti

Vitamin C in Disease Prevention and Cure: An Overview, Indian journal of clinical biochemistry

Potassium and Health, Advances in Nutrition

Cherry Antioxidants: From Farm to Table, Molecules

Potassium in hypertension and cardiovascular disease, Seminar in Nephrology

Evidence for a protective effect of polyphenols-containing foods on cardiovascular health: an update for clinicians, Therapeutic advances in chronic disease

Consumption of cherries lowers plasma urate in healthy women, The Journal of Nutrition

Effect of tart cherry juice (Prunus cerasus) on melatonin levels and enhanced sleep quality, European Journal of Nutrition

Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia, Istituto Europeo Oncologico
 

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