Semi di girasole, proprietà e come utilizzarli

Ricchi di grassi buoni, minerali, vitamine e alleati della salute del cuore. Vediamo quali sono le altre proprietà e come utilizzare i semi di girasole!

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©5second / 123rf.com

Il girasole (Helianthus annuus) è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

 

Da essa derivano i frutti commestibili, impropriamente detti semi, che, una volta essiccati, possono essere consumati regolarmente. Diversi sono i benefici dei semi di girasole, scopriamoli meglio!

 

 

Descrizione dei semi di girasole

I semi di girasole sono i frutti secchi commestibili della pianta del girasole.

 

 

Possono essere utilizzare interi, ad esempio, per conferire croccantezza a yogurt o insalate, oppure si possono aggiungere ad impasti di crackers, biscotti, barrette o pane per migliorarne le proprietà nutrizionali.

 

I semi di girasole, infatti, sono ricchi di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale rientrano nella categoria dei semi oleosi.

 

A cosa servono i semi di girasole

Oltre a migliorare la consistenza delle pietanze, i semi di girasole sono una preziosa fonte di nutrienti. Vediamo quali sono le principali proprietà dei semi di girasole:

 

  • Migliorano glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa.
  • Riducono il rischio di diabete 2.
  • Favoriscono la salute cardiovascolare.
  • Hanno attività antinfiammatoria e antiossidante.
  • Favoriscono la sazietà.

 

Calorie e valori nutrizionali dei semi di girasole

100 g di semi di girasole apportano le seguenti specifiche nutrizionali:

 

  • 657 kcal
  • Proteine 21 g
  • Grassi 56 g
  • Grassi saturi 5 g
  • Carboidrati 17 g
  • Zuccheri 3 g
  • Fibra 10 g

 

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Quanti semi di girasole si possono mangiare al giorno

I semi di girasole rientrano nella categoria dei semi oleosi per i quali, come per la frutta secca in guscio e gli altri semi da mangiare, una porzione standard è di 30 g.

 

Le calorie dei semi di girasole sono abbastanza rilevanti, pertanto, nell'ottica di un'alimentazione bilanciata e del mantenimento del peso, è bene non abusarne.

 

Come si mangiano i semi di girasole

I semi di girasole si possono mangiare interi oppure tritati, ricavandone una polvere da aggiungere a yogurt, creme o impasti. Per una maggiore aromaticità, si può optare per i semi di girasole tostati.

 

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Inoltre, molto comune è l’olio di semi di girasole, utilizzato principalmente per le fritture.

 

Ricette con i semi di girasole

I semi di girasole possono essere aggiunti a piatti dolci o salati.
Ad esempio, sono molto gustosi se aggiunti a yogurt o kefir insieme a cereali e frutta fresca o essiccata.

 

 

Possono essere utili per conferire croccantezza a insalate o minestre.
Inoltre, si possono aggiungere interi o tritati (in polvere) a impasti di pane, crackers, taralli o biscotti oppure nelle impanature e gratinature.

 

Controindicazioni dei semi di girasole

Se consumati in maniera moderata, mangiare semi di girasole non provoca effetti avversi particolari.

 

 

Essendo un alimento ad elevato tenore calorico, è importante regolarne il consumo, per evitare un eccesso di calorie e grassi.

 

Inoltre, un consumo smoderato di semi di girasole potrebbe comportare un’ elevata assunzione di cadmio (un metallo pesante correlato a rischio per la salute dei reni) e difficoltà intestinali.

 

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Bibliografia e fonti

Evaluating Modern Techniques for the Extraction and Characterisation of Sunflower (Hellianthus annus L.) Seeds Phenolics, Antioxidants

Chronic Inflammation: Accelerator of Biological Aging, The journals of gerontology. Series A, Biological sciences and medical sciences

A review of phytochemistry, metabolite changes, and medicinal uses of the common sunflower seed and sprouts (Helianthus annuus L.), Chemistry Central Journal

Dietary exposure to cadmium and health risk assessment in children - Results of the French infant total diet study, Food and Chemical Toxicology

Fecal impaction in adults: report of 30 cases of seed bezoars in the rectum, Diseases of the colon and rectum

FoodData Central, USDA

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