Riso basmati: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il riso basmati è più aromatico rispetto al riso normale e ha un minor impatto sulla glicemia. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come cucinarlo.

riso-basmati

Credit foto
©espies -123rf

Il riso basmati è una varietà di riso molto diffusa nella cucina asiatica, noto per il suo maggiore aroma rispetto al classico riso.

Oltre al profumo e al gusto, quali sono le differenze con il riso normale e le sue proprietà? Scopriamolo meglio.

 

 

Cos'è il riso basmati

Il riso basmati è una varietà di riso dal chicco lungo e sottile, particolarmente profumato, tanto che in Hindi il nome “basmati” significa “regina di fragranza”.

Diffuso soprattutto nella cucina asiatica, viene coltivato prevalentemente in India e Pakistan e in alcune regioni degli Stati Uniti.

 

Qual è la differenza tra il riso normale e il riso basmati?

Le caratteristiche del riso basmati sono abbastanza simili a quelle del riso normale.

Tuttavia, il riso basmati è più aromatico e, se a preoccupare è l'indice glicemico del riso, presenta un indice glicemico più basso rispetto al riso normale, quindi, impatta meno sulla glicemia ed è da preferire in caso di iperglicemia o diabete 2.

Per ridurre ulteriormente i picchi glicemici, è utile optare per il riso basmati integrale.

Inoltre, sembrerebbe meno ricco in arsenico, un metallo potenzialmente tossico che tende ad accumularsi nel riso.

 

Calorie e valori nutrizionali del riso basmati

  • 100 g di riso basmati apportano:
  • 356 kcal
  • Proteine 6,7 g 
  • Grassi 1,1 g
  • Carboidrati 77,8 g
  • Zuccheri 0 g

 

Come cuocere il riso basmati

Prima di cuocere il riso basmati, per garantire che i chicchi restino solidi e ben separati, è opportuno sciacquarlo sotto acqua corrente ed eventualmente lasciarlo in ammollo per almeno mezz’ora, in modo da allontanare l’amido.

Come per il riso normale, la cottura del riso basmati più pratica è sicuramente la bollitura, per la quale saranno sufficienti circa 10 minuti.

In alternativa, il riso basmati si può cuocere al vapore, ma in questo caso i tempi di cottura saranno più lunghi.

 

Ricette con il riso basmati

Molte sono le possibili ricette con riso basmati: questo tipo di riso si presenta con chicchi lunghi, sodi e ben separati, quindi, non adatti a minestre o risotti, ma perfetti per realizzare insalate o come accompagnamento a carne, pesce e/o verdure. Un risotto basmati non sarebbe un risotto perché i chicchi non legherebbero nel modo cui siamo abituati.

Il basmati presenta un’aroma piuttosto intenso, per questo, il basmati in bianco è ottimo come parte di un piatto unico con pesce o carne e verdure, arricchite con sale, erbe aromatiche e spezie, come curry, paprika, curcuma e pepe.

Inoltre, può essere utile per realizzare il riso alla cantonese, un piatto tipico della cucina cinese a base di riso, piselli, uova, pollo o gamberetti e verdurine. Oppure per un riso indiano basmati: con burro chiarificato, cardamomo e chiodi di garofano.

 

Altri articoli sul riso

Quali sono le varietà di riso

Il riso contro l'insonnia

 

 

Bibliografia e fonti

Arsenic and Rice: Translating Research to Address Health Care Providers’ Needs, The Journal of pediatrics

Glycemic Index Research and GI News, The University of Sidney

FoodData Central, U.S. DEPARTMENT OF AGRICULTURE