Anacardi: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Alimento apprezzato nella cucina thailandese e cinese, da noi gli anacardi sono tutti da conoscere. Le loro proprietà, infatti, sono a beneficio di soffre di diabete 2 o ha problemi di colesterolo alto.

Anacardi

Credit foto
©Aleksandr Grechaniuk / 123rf.com

Gli anacardi sono i semi di una pianta originaria del Brasile (Anacardium occidentale), appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Il nome deriva dalla loro forma, che ricorda quella del cuore. Scopriamoli meglio.

 

Proprietà degli anacardi

Gli anacardi sono ricchi di nutrienti e proprietà. Vediamone alcune:

  1. Antiossidanti: come altri semi e frutta secca in guscio, anche gli anacardi sono ricchi di antiossidanti, tra cui polifenoli e carotenoidi, che riducono la formazione e attività dei radicali liberi, proteggendo da invecchiamento cellulare e infiammazione.
  2. Riducono il rischio cardiovascolare: grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, migliorano i  livelli di colesterolo HDL (buono) e riducono i livelli di colesterolo LDL (cattivo), riducendo, così, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
  3. Migliorano la glicemia: grazie alla presenza di fibre e di grassi, riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri, utili, quindi, sia per soggetti sani che affetti da diabete 2.

 

Calorie e valori nutrizionali degli anacardi

100 g di anacardi contengono:

  • 553 kcal
  • Proteine 18,2 g
  • Grassi 43,8 g
  • Grassi saturi 7,7 g
  • Carboidrati 30,2 g
  • Zuccheri 5,9 g
  • Fibre 3,3

Alleati di

Cuore vasi, occhi.

 

Gli anacardi in cucina

Gli anacardi sono usati molto nella cucina cinese e thailandese, mentre in Italia non sono un ingrediente comune. Avete mai fatto un risotto con gli anarcardi? Provate questo!
 

Ingredienti

  • Brodo vegetale;
  • 300 gr di riso per risotti;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • 150 gr di anacardi;
  • olio EVO q.b.
  • buccia grattugiata di 2 limoni biologici

 

Preparazione
Tostare gli anacardi in forno e poi tritarli grossolanamente. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un filo di olio EVO. Tostare il riso e allungare con il brodo vegetale fino a cottura. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungere gli anacardi e la buccia grattuggiata dei due limoni.

 

Sapevi che come gli anacardi, la frutta secca aiuta nelle diete dimagranti?

 

Altri articoli sugli anacardi

Bibliografia e fonti

Nuts and Human Health Outcomes: A Systematic Review, Nutrients

Effect of roasting on phenolic content and antioxidant activities of whole cashew nuts, kernels,and testa, Journal of Agricultural and Food Chemistry

Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease, Journal of the American College of Cardiology

Effects of Daily Consumption of Cashews on Oxidative Stress and Atherogenic Indices in Patients with Type 2 Diabetes: A Randomized, Controlled-Feeding Trial, International journal of endocrinology and metabolism

FoodData Central, U.S. DEPARTMENT OF AGRICULTURE