Anacardi: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Alimento apprezzato nella cucina thailandese e cinese, da noi gli anacardi sono tutti da conoscere. Le loro proprietà, infatti, sono a beneficio di soffre di diabete 2 o ha problemi di colesterolo alto.

Anacardi

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©Aleksandr Grechaniuk / 123rf.com

Gli anacardi sono i semi di una pianta originaria del Brasile (Anacardium occidentale), appartenente alla famiglia delle Anacardiacee. Il nome "anacardo" deriva dalla forma che ricorda quella del cuore. Scopriamoli meglio.

 

 

Cosa sono gli anacardi

Gli anacardi sono i semi di una pianta originaria del Brasile (Anacardium occidentale) appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, dalla forma simile a quella di un cuore.La frutta secca, per cosa fa bene

A livello nutrizionale, rientrano nella categoria della frutta secca in guscio, come noci, nocciole o mandorle e, come queste ultime, sono ricchi di proprietà benefiche per la salute.

 

Che differenza c’è tra anacardi e arachidi

Le arachidi sono i frutti della pianta di Arachide (Arachis hypogaea), originaria del Sud America e appartenente alla famiglia delle Leguminose.

A livello botanico, quindi, rientrano nella stessa famiglia dei legumi, come ceci, fagioli o piselli, ma a livello nutrizionale, vengono considerate frutta secca in guscio. Le loro proprietà e caratteristiche nutrizionali, infatti, sono molto simili a quelle degli anacardi o delle mandorle.

La pianta degli anacardi, invece, non appartiene alla famiglia delle Leguminose.

 

Proprietà degli anacardi

Gli anacardi sono ricchi di nutrienti e proprietà. Vediamone alcune:

  1. Antiossidanti: come altri semi e frutta secca in guscio, anche gli anacardi sono ricchi di antiossidanti, tra cui polifenoli e carotenoidi, che riducono la formazione e attività dei radicali liberi, proteggendo da invecchiamento cellulare e infiammazione.
  2. Riducono il rischio cardiovascolare: grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, migliorano i  livelli di colesterolo HDL (buono) e riducono i livelli di colesterolo LDL (cattivo), riducendo, così, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
  3. Migliorano la glicemia: vi è una correlazione tra consumo di anacardi e diabete. Infatti. grazie alla presenza di fibre e di grassi, gli anacardi riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri, utili, quindi, sia per soggetti sani che affetti da diabete 2.

 

Calorie e valori nutrizionali degli anacardi

100 g di anacardi contengono:

  • 553 kcal
  • Proteine 18,2 g
  • Grassi 43,8 g
  • Grassi saturi 7,7 g
  • Carboidrati 30,2 g
  • Zuccheri 5,9 g
  • Fibre 3,3
     

Anacardi alleati di

Cuore vasi, occhi.

 

Anacardi nella dieta

I benefici degli anacardi per la salute sono molteplici e andrebbero inseriti regolarmente nella propria dieta.

Una porzione standard di frutta secca in guscio è di 30 g al giorno, tuttavia, questa potrebbe essere diversa in base al proprio stato di salute e fabbisogno energetico-nutrizionale.

Sebbene le controindicazioni degli anacardi siano davvero poche (ad eccezione di eventuale allergia), è importante prestare attenzione alla quantità consumata, in quanto presentano un elevato tenore calorico.
 

Gli anacardi in cucina

Gli anacardi sono usati molto nella cucina cinese e thailandese, mentre in Italia non sono un ingrediente comune. Avete mai fatto un risotto con gli anarcardi? Provate questo!
 

Ingredienti

 

Preparazione


Tostare gli anacardi in forno e poi tritarli grossolanamente. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un filo di olio EVO.

Tostare il riso e allungare con il brodo vegetale fino a cottura. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungere gli anacardi e la buccia grattuggiata dei due limoni.

 

Sapevi che come gli anacardi, la frutta secca aiuta nelle diete dimagranti?

 

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Bibliografia e fonti

Nuts and Human Health Outcomes: A Systematic Review, Nutrients

Effect of roasting on phenolic content and antioxidant activities of whole cashew nuts, kernels,and testa, Journal of Agricultural and Food Chemistry

Nut Consumption and Risk of Cardiovascular Disease, Journal of the American College of Cardiology

Effects of Daily Consumption of Cashews on Oxidative Stress and Atherogenic Indices in Patients with Type 2 Diabetes: A Randomized, Controlled-Feeding Trial, International journal of endocrinology and metabolism

FoodData Central, U.S. DEPARTMENT OF AGRICULTURE

 

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