Finocchio: proprietà, valori nutrizionali, calorie

E' principalmente noto come depurativo e digestivo ma il finocchio apporta numerosi altri benefici per la salute. Scopriamo insieme quali sono!

finocchio

Credit foto
©Sergejs Belovs -123rf

La pianta del finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea mediterranea che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la cui coltivazione è diffusa in tutta Italia.

Ricco di minerali, vitamine e antiossidanti, il finocchio presenta numerose proprietà benefiche per la salute. Scopriamolo meglio.

 

 

Descrizione del finocchio

Dal sapore dolce e dalla consistenza croccante, il finocchio può essere consumato crudo o cotto ed è molto utile per favorire il senso di sazietà e la digestione.

Ne esistono diverse varietà, tra cui quella del finocchio selvatico, anche chiamato finocchietto, di cui vengono utilizzati i semi, dal sapore dolce, ma pungente, simile a quello dei semi di anice. Molte sono le proprietà del finocchietto selvatico.

 

Proprietà e benefici del finocchio

Principalmente noto come depurativo e digestivo, ma, in realtà, numerose sono le proprietà del finocchio.

Vediamone alcune:


Calorie e valori nutrizionali del finocchio

100 g di finocchio apportano:

 

  • 9 kcal
  • Proteine 1,2 g
  • Grassi 0 g
  • Carboidrati 1 g
  • Zuccheri 1 g
  • Fibra 2,2 g
     

 

Scopri le proprietà e l'uso della tintura madre di finocchio

 

Uso in cucina

Il finocchio in cucina è molto versatile. Può essere utilizzato crudo, cotto o in forma di semi.

Per le proprietà sazianti, è utile consumare i finocchi crudi prima dei pasti principali, in modo da evitare pasti eccessivi. Ad esempio, può essere utilizzato per realizzare un pinzimonio di verdure da consumare come antipasto insieme ad altre verdure crude, come coste di sedano e carote.

Per un contorno gustoso, invece, si può optare per i finocchi gratinati al forno oppure rosolati su piastra rovente e poi conditi con olio, sale e spezie.


In alternativa, si possono utilizzare i semi di finocchio (finocchietto selvatico) per conferire un tocco in più a zuppe, minestre o secondi piatti di carne.


Inoltre, è molto comune l’utilizzo di infusi o tisane al finocchietto, soprattutto in seguito a pasti più abbondanti. Infatti, tra le proprietà del finocchietto selvatico, troviamo proprio quella digestiva.

 

Effetti collaterali del finocchio

Il finocchio è generalmente sicuro e non presenta particolari effetti collaterali.


Tuttavia, come per tutti gli alimenti, è consigliato non abusarne e chiedere il parere del proprio medico in caso di terapia farmacologica e gravidanza.

 

Le proprietà, gli usi e le controindicazioni dell'olio essenziale di finocchio 

Bibliografia e fonti

Foeniculum vulgare Mill: A Review of Its Botany, Phytochemistry, Pharmacology, Contemporary Application, and Toxicology, BioMed research international

Anethole and Its Role in Chronic Diseases, Advances in experimental medicine and biology

D-limonene exhibits anti-inflammatory and antioxidant properties in an ulcerative colitis rat model via regulation of iNOS, COX-2, PGE2 and ERK signaling pathways, Medicine Reports

Fennel (Foeniculum vulgare) and Fenugreek (Trigonella foenum-graecum) Tea Drinking Suppresses Subjective Short-term Appetite in Overweight Women, Clinical nutrition research

Dietary fibre intake and risk of cardiovascular disease: systematic review and meta-analysi, British medical journal

Anethole suppressed cell survival and induced apoptosis in human breast cancer cells independent of estrogen receptor status, Phytomedicine

Pharmacological Overview of Galactogogues, Veterinary medicine international

Developing a Molecular Roadmap of Drug-Food Interactions, PLoS computational biology

Evaluation of the teratogenicity of fennel essential oil (FEO) on the rat embryo limb buds culture, Toxicology in Vitro

Tabelle di composizione degli alimenti, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio