Puntarelle, proprietà e benefici

Le puntarelle sono delle verdure gustose e nutrienti, dal sapore amarognolo. Sono diffuse soprattutto in Lazio e Campania, tuttavia, si possono trovare in tutta Italia ed utilizzarle per preparare un gustoso contorno. Quali sono le proprietà benefiche delle puntarelle?

puntarelle

Credit foto
©cokemomo - 123rf

Le puntarelle sono i germogli della cicoria dalle proprietà drenanti e antiossidanti. Inoltre, sono a basso contenuto calorico e si possono consumare anche in caso di dieta dimagrante.

 

Tutte le proprietà e come cucinarle.
 

 

Puntarelle, cosa sono

Le puntarelle sono i germogli della cicoria catalogna, una varietà di cicoria anche conosciuta come “cicoria asparago”.

 

Quest’ultima, si presenta con un cespo centrale dalle foglie a costa larga e bianca, una forma stretta e allungata e delle foglie dai margini frastagliati e verde scuro.

 

Nella zona interna e centrale del cespo di cicoria catalogna nascono i germogli da cui si ricavano le puntarelle, dalla consistenza tenera e croccante ed il gusto amarognolo.

 

Cicoria e puntarelle

Spesso si fa confusione tra cicoria e puntarelle, vediamo insieme quali sono le principali differenze tra cicoria e puntarelle.

 

La cicoria (Cichorium intybus) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Composite e di cui fanno parte diverse varietà, tra cui la cicoria selvatica, il pan di zucchero o la cicoria catalogna. Proprio da quest’ultima derivano dei germogli che chiamiamo “puntarelle”.

 

Pertanto, le puntarelle e la cicoria catalogna derivano dalla stessa specie, ma le puntarelle rappresentano solo una componente della pianta.

 

Entrambe presentano un sapore amarognolo ed una consistenza croccante che riguarda in particolare le puntarelle e la costa bianca delle foglie di cicoria.

 

Puntarelle, valori nutrizionali e calorie

100 g di puntarelle apportano:

 

  • 24 kcal
  • Proteine 1,8 g
  • Lipidi 0,5 g
  • Carboidrati 3,2 g
  • Zuccheri 3 g
  • Fibra 3,1 g

 

I benefici

Tra le principali proprietà benefiche della cicoria e, quindi, delle puntarelle troviamo:

 

 

Il periodo delle puntarelle

Le puntarelle si mangiano orientativamente da febbraio a maggio, infatti, la stagione delle puntarelle è principalmente quella primaverile ed invernale.

 

Tuttavia, si tratta di una pianta perenne, che, quindi, viene coltivata tutto l’anno in diverse regioni, a seconda del clima, pertanto, la si può trovare anche in altri periodi.

 

Come pulire le puntarelle

Le puntarelle si presentano con una forma simile a quella degli asparagi.

Per pulirle sarà sufficiente:

  • Tagliare alla base ogni puntarella;
  • rimuovere la parte più dura;
  • tagliarla a metà per il senso della lunghezza.

 

A questo punto, da ogni metà si dovranno ricavare tante striscioline tagliando sempre verso il senso della lunghezza che andranno immerse in acqua fredda, possibilmente con dei cubetti di ghiaccio, per circa un’ora, per conferire alle puntarelle il tipico aspetto arricciato e la consistenza croccante.

 

Ricette con le puntarelle

Le puntarelle si possono consumare crude o cotte. Sono molto diffuse principalmente nel Lazio e in alcune zone della Campania, dove nascono molte delle ricette gustose con puntarelle più conosciute.

Tra queste ricordiamo:

 

  • Insalata di puntarelle alla romana: piatto molto noto in tutta Italia, semplicissimo da preparare e realizzato con puntarelle crude e condite con una vinaigrette a base di olio, aceto, pepe, aglio e acciughe;
     
  • insalata di puntarelle: per una versione più semplice, si può optare per le puntarelle all’insalata, da consumare crude e condite con sale, olio, pepe, aceto o limone. Eventualmente, si possono preparare anche le puntarelle con acciughe e capperi;
     
  • puntarelle in padella: in questo caso, le puntarelle vengono consumate cotte, leggermente scottate in padella con olio, aglio, sale e pepe;
     
  • puntarelle bollite: le puntarelle si possono bollire per pochi minuti e consumarle calde oppure lasciandole raffreddare; le puntarelle bollite si possono condire a piacimento con aglio, olio, sale, pepe e peperoncino.

 

Puntarelle alla romana

Una delle ricette con le puntarelle tipiche della tradizione italiana, in particolare, romana è quella delle puntarelle alla romana.

Si tratta di un piatto semplice e gustoso, che può rappresentano un contorno sano e nutriente per accompagnare un primo piatto o un secondo. Vediamo come prepararle.
 

Ingredienti

  • 200 g di puntarelle pulite;
  • 4 filetti di acciughe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaio di aceto;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • sale q.b;
  • pepe q.b.
     

Preparazione

  1. Mescolare bene con una forchetta l’aceto, l’olio, il pepe ed il sale e poi aggiungere le acciughe e lo spicchio di aglio, lasciando insaporire per circa 30 minuti;
  2. rimuovere l’aglio, pestare al mortaio la vinaigrette oppure frullarla con frullatore ad immersione, in modo da frullare le acciughe ed ottenere una salsa omogenea;
  3. a questo punto, si può utilizzare la vinaigrette per condire le puntarelle fresche.

Bibliografia e fonti

BDA, IEO

Applications of inulin and oligofructose in health and nutrition, Journal of Biosciences

Effect of high performance chicory inulin on constipation, Nutrition Research

Phytochemical and Antibacterial Studies of Chicory (Cichorium intybus L.) - A Multipurpose Medicinal Plant, Advances in Biological Research