Articolo

Semi di zucca tostati, ecco come farli

I semi di zucca hanno molte proprietà benefiche e spesso si trovano in commercio già tostati, ma è facile farli anche a casa. Ecco come

Semi di zucca tostati, ecco come farli

I semi di zucca sono un alimento sano e nutriente, si trovano in commercio già tostati ma possono essere tostati anche a casa, in padella, in forno o in microonde.

Il procedimento è molto semplice: vediamo come si fa.

 

Preparare i semi di zucca

Prima di poter tostare i semi di zucca occorrerà lavarli, salarli se lo desiderate e farli asciugare bene. Risciacquate i semi eliminando con cura i filamenti e la polpa, poi lavateli con acqua.

Se desiderate aggiungere sapidità ai semi di zucca disponeteli in una ciotola con due tazze d'acqua e cinque cucchiai di sale fino; lasciate i semi di zucca nella soluzione di acqua e sale per una notte, poi sistemateli in uno scolapasta per circa trenta minuti, per far scolare bene l'acqua.

Fate asciugare bene i semi di zucca disponendoli su un canovaccio o su carta assorbente da cucina per ventiquattro ore. Ora potrete tostare i semi di zucca in forno, in padella o al microonde.

 

Tostare i semi di zucca

I semi di zucca possono essere tostati in padella, in forno o in microonde. A prescindere dal metodo di tostatura scelto, al termine della cottura potrete salare e condire i semi con erbe e spezie a piacere.

Conservate i semi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per al massimo tre mesi e utilizzateli nelle vostre ricette. Fate raffreddare i semi di zucca prima di consumarli o riporli nel barattolo.

 

Semi di zucca: altre ricette semplici e gustose

 

> In padella

Per tostare i semi di zucca in padella, fateli cuocere a fuoco moderato per un'ora, mescolando di continuo. Togliete dal fuoco quando i semi appariranno dorati e vedrete che tenderanno a schiudersi.

 

> In forno

Se preferite tostare i semi di zucca in forno, sistemate un foglio di carta forno su una teglia e distribuite su di essa i semi di zucca; se volete potete aggiungere anche un filo d'olio extravergine d'oliva. Sistemate la teglia in forno preriscaldato e cuocete i semi di zucca per 50 minuti a 150°C, rigirandoli ogni quarto d'ora circa per garantire una tostatura omogenea.

 

> In microonde

Se avete poco tempo, potete tostare i semi in microonde: mettete un filo d'olio su un piatto e lasciatelo scaldare per pochi secondi nel microonde. Distribuite i semi di zucca sul piatto e fateli cuocere per una decina di minuti, rigirandoli ogni due minuti.

 

Proprietà dei semi di zucca

I semi di zucca sono un alimento molto salutare e nutriente che si presta molto bene a realizzare barrette spezzafame per ritrovare energia tra un pasto e l'altro, arricchire il pane fatto in casa o accrescere il valore alimentare di zuppe e insalate.

I semi di zucca sono infatti ricchi di sali minerali, in particolare magnesio, zinco e selenio, vitamine antiossidanti C e A, vitamine del gruppo B e acidi grassi.

Grazie alle sostanze in essi contenute, i semi di zucca svolgono un'azione antiossidante sull'organismo, contrastando i danni causati dai radicali liberi.

Il magnesio svolge un ruolo essenziale per il buon funzionamento dell'apparato muscolo scheletrico e del cuore, mentre lo zinco sembra essere importante nella prevenzione dell'ipertrofia prostatica benigna e, insieme ai fitosteroli, aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

I semi di zucca hanno anche azione antinfiammatoria e pare che il loro consumosia d'aiuto per riposare meglio durante la notte, contrastando l'insonnia.

 

Leggi anche:

Semi di zucca: troppe calorie?

> Semi di zucca, lo snack ideale

> Come essiccare i semi di zucca

 

Per approfondire:

>  Zucca: proprietà, calorie e valori nutrizionali