Olio essenziale di origano, proprietà e benefici

L'olio essenziale di origano ha azione digestiva, antisettica ed espettorante ed è utile contro disturbi digestivi, affezioni respiratorie, mal di denti e infezioni cutanee.

olio-essenziale-di-origano

Credit foto
©madeleinesteinbach - 123rf

 

Origano, la pianta

L’origano è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae o Labiate, il cui nome scientifico è Origanum vulgare.

 

Si tratta di una specie diffusa in tutta la zona mediterranea, nel luoghi incolti e aridi.

 

La pianta di origano ha fusti che possono crescere fino a 20-80 centimetri d’altezza, eretti e spesso rossastri. Sul fusto si sviluppano foglie opposte, picciolate, intere e intensamente profumate.

In estate l’origano fiorisce producendo piccoli fiori sfumati di rosa e porpora; i fiori dell’origano sono riuniti in spicarsti che formano piccole pannocchie e danno origine a frutti chiamati acheni, piccoli e ovali.

 

Dell’origano si utilizzano le sommità fiorite che contengono un olio essenziale ricco di timolo e carvacrolo: sia la pianta di origano sia il suo olio essenziale si utilizzano con indicazioni simili a quelle della maggiorana e del timo.

 

Olio essenziale di origano, cosa contiene

L’olio essenziale di origano si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite della pianta. Attraverso la distillazione si estrae l’essenza volatile della pianta, un liquido giallastro intensamente profumato.

 

L’aroma e le proprietà dell’olio essenziale sono dati da una serie di composti, in particolare il carvacrolo e il timolo, due fenoli che possono costituire fino al 95% dell’essenza.

 

Oltre ai fenoli, l’olio essenziale di origano contiene monoterpeni come il para cimene e il gamma terpinene e alcoli terpenici come il linalolo.

 

La composizione dell’olio essenziale di origano varia in base al chemotipo e al periodo di raccolta della pianta: esistono infatti sottospecie di origano che si caratterizzano per la presenza di:
 

  • Terpineolo;
  • beta-cariofillene;
  • germacrene;
  • mircene
  • e altri composti.

 

Proprietà dell'olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano ha proprietà:
 

  • Digestive;
  • antispasmodiche;
  • bechiche;
  • espettoranti;
  • antimicrobiche;
  • antipruriginose.


 

L’olio essenziale ha quindi le stesse proprietà dell'origano e viene impiegato in caso di:
 

  • Disturbi gastrointestinali;
  • tosse;
  • catarro;
  • infezioni a carico delle vie urinarie;
  • per trattare ferite;
  • ulcere e lesioni cutanee.

 

Benefici dell'olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano viene utilizzato soprattutto per migliorare la digestione poiché grazie alle sue proprietà antisettiche e antifermentative è in grado di alleviare sintomi come la sensazione si eccessiva pienezza dopo i pasti, il gonfiore addominale dato da accumulo di gas, eruttazioni, meteorismo e flatulenza.

 

L’essenza di origano ha poi proprietà bechiche ed espettoranti che lo rendono un rimedio utile in caso di affezioni alle vie respiratorie, quindi in caso di tosse, catarro, infiammazioni alla gola, tracheiti e bronchiti.

 

Le proprietà antisettiche dell’olio essenziale di origano ne giustificano l’uso sulla pelle e per gargarismi e risciacqui della bocca per trattare foruncoli, ferite, patereccio o giradito, verruche, infiammazioni della bocca e della gola, dolore dentale dato da carie e ascessi.

 

Come usare l'olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano è un rimedio molto potente che non va mai utilizzato puro, ad alti dosaggi e per periodi prolungati.

 

Esternamente si utilizza per applicazioni localizzate a concentrazioni non superiori all’1% diluito in olio vegetale per trattare foruncoli, verruche, patereccio oppure disperso in gel di aloe per le ferite.

 

L’uso dell’olio essenziale di origano non è consigliato:

  • Per massaggi su zone estese del corpo;
  • come attivo cosmetico per creme corpo e viso e per bagni.

 

Per gargarismi e risciacqui della bocca se ne aggiunge una goccia in un bicchiere di acqua; per diffusione e suffumigi ne basta una goccia diluita in acqua e lo si può usare in sinergia con olio essenziale di eucalipto e cipresso.

 

Olio essenziale di origano per uso interno

L’olio essenziale di origano a uso alimentare può essere utilizzato anche internamente in caso di problemi digestivi, affezioni respiratorie, infezioni uro-genitali.

 

In commercio esistono anche capsule con olio di origano diluito in olio vegetale da assumere durante i pasti, con le stesse indicazioni.

 

Per quanto riguarda il dosaggio dell’olio essenziale di origano puro è di 2-4 gocce di olio essenziale al giorno, da diluire in un cucchiaino di olio oppure di miele o da versare su un pezzetto di pane.

 

Il trattamento non va protratto oltre i sette giorni ed è controindicato in età pediatrica, gravidanza e allattamento.

 

Olio essenziale di origano in aromaterapia

L’aromaterapia è una terapia naturale e complementare che sfrutta i benefici e le proprietà degli oli essenziali per benessere psicofisico.

 

In aromaterapia l’olio essenziale di origano si utilizza, come abbiamo visto, in caso di:

  • Turbe digestive;
  • infiammazioni della pelle e delle mucose;
  • problemi respiratori e infezioni uro genitali.


 

L’olio essenziale di origano ha anche azione sull’umore: si tratta di un’essenza tonica e stimolante tradizionalmente utilizzata in caso di astenia, affaticamento fisico e mentale e per migliorare il tono dell’umore.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio essenziale di origano non va utilizzato in gravidanza, allattamento, sui bambini e in caso di sensibilità a uno o più dei suoi costituenti.

 

A dosaggi elevati o per uso prolungato, può causare bruciature sulla pelle e, per via orale, può risultare tossico per il fegato.

 

Olio essenziale e olio aromatico: due cose diverse

L’olio essenziale e l’olio aromatico non sono la stessa cosa. L’olio essenziale è un prodotto ricavato per distillazione in corrente di vapore delle parti aeree fiorite della pianta di origano, mentre l’olio aromatico si prepara lasciando macerare foglie e fiori di origano in olio vegetale.

 

L’olio aromatico di origano si può preparare in casa, meglio se con origano essiccato, e si può utilizzare come rimedio per la pelle o per condire a crudo i piatti, per migliorare la digestione, oltre che per conferire gusto alle ricette.