Articolo

Gli usi cosmetici del caffè

Come usare in cosmesi il caffè contro cellulite, adiposità e perdita di tono

Gli usi cosmetici del caffè

Noto per le sue proprietà energizzanti e stimolanti, il caffè può essere usato per preparare trattamenti fai da te contro cellulite, adiposità e mancanza di tono ed elasticità tipici della pelle matura.

Vediamo quali sono gli usi cosmetici del caffè e come possiamo sfruttare anche a casa le proprietà del caffè per la bellezza.

 

Le proprietà cosmetiche del caffè per la bellezza

Il caffè deve le sue proprietà cosmetiche alla presenza di caffeina, un alcaloide idrosolubile contenuto anche nel tè, nel mate, nel guaranà e nelle fave di cacao.

La caffeina ha effetto stimolante sul sistema nervoso e su quello cardio vascolare e in cosmesi viene utilizzata per preparare prodotti anticellulite, snellenti e tonificanti per il corpo e cosmetici antiage per il viso e per il contorno occhi.

L’uso cosmetico del caffè nei trattamenti per il corpo è quindi indicato per le persone che presentano cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate; la caffeina infatti favorisce l’eliminazione di grassi e acqua in eccesso, stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna e tonifica i tessuti.

L’uso cosmetico del caffè per il viso è invece adatto a contrastare borse e occhiaie, perdita di tono e di elasticità e per favorire il ricambio cellulare.

Per sfruttare i benefici del caffè per la bellezza è sufficiente utilizzare il normale caffè macinato che abbiamo in dispensa: vediamo come.

 

Come utilizzare il caffè nei cosmetici fai da te

Il caffè può essere utilizzato in polvere o successivamente all’infusione per preparare semplici cosmetici fai da te, tra cui maschere, impacchi e scrub.

Con il caffè in polvere è possibile preparare scrub per il corpo che oltre a favorire il rinnovamento cellulare, stimolino la circolazione sanguigna e abbiano un effetto drenante, utile ad avere una pelle morbida e libera da cellulite e ritenzione idrica.

Nel caso degli scrub, è possibile usare anche i fondi riciclati del caffè ma in questo caso molta della caffeina sarà andata persa durante l’infusione; pertanto i fondi di caffè riciclati avranno per lo più un’azione esfoliante.

L’infuso di caffè è utile invece per preparare maschere viso e impacchi corpo: le maschere viso a base di caffè aiutano a migliorare il tono e l’elasticità della pelle e in particolare dell’ovale del viso; gli impacchi per il corpo sono un rimedio naturale per contrastare cellulite, ritenzione idrica, adiposità localizzate e mancanza di elasticità.

 

Scopri l'uso del caffè contro la cellulite e altri rimedi naturali fai da te

 

Usi cosmetici del caffè: scrub esfoliante fai da te

Lo scrub è utile per esfoliare la pelle e stimolare la circolazione. Utilizzatelo una volta alla settimana per avere una pelle più liscia e morbida.

Ingredienti
> 2 cucchiai di caffè macinato
> Un cucchiaio di farina di cocco
> Un cucchiaino di cacao in polvere
> Un cucchiaino di zucchero di canna
> 2 cucchiai di olio di girasole

Preparazione e uso: mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e trasferite il composto in un barattolo pulito e asciutto. Al momento dell’uso, massaggiatene una piccola quantità su viso e corpo, sulla pelle bagnata. Risciacquate i residui con acqua.

 

Usi cosmetici del caffè: maschera antiage fai da te

La maschera antiage al caffè è utile per contrastare la perdita di tono della pelle del viso, in particolare dell’ovale del viso. Applicate la maschera una volta alla settimana per migliorare tono e elasticità della pelle


Ingredienti> Un cucchiaio di argilla verde
> Mezza tazzina di infuso di caffè

Preparazione e uso: in una ciotola di piccole dimensioni, unite il caffè raffreddato all’argilla verde; mescolate e applicate la maschera su viso e collo. Lasciate in posa per 10-15 minuti, poi eliminate la maschera con una spugna e acqua tiepida.

 

Usi cosmetici del caffè: impacco snellente fai da te

L’impacco snellente a base di caffè aiuta a contrastare adiposità, cellulite e ritenzione idrica. Applicatelo sulle zone critiche (pancia, cosce, glutei) due o tre volte alla settimana per almeno due mesi.

Ovviamente per perdere peso e ritrovare la forma fisica è necessario seguire una dieta bilanciata e fare attività fisica: i cosmetici possono offrire un aiuto in più quando.

Ingredienti
> 2 cucchiai di argilla verde
> Una/due tazzine di infuso di caffè
> 5 gocce di olio essenziale di menta
> 5 gocce di olio essenziale di cipresso
> 5 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione e uso: disponete l’argilla in una ciotola, unite gli oli essenziale e mescolate. Aggiungete il caffè tiepido, mescolando, fino a ottenere una crema densa e senza grumi.

Applicate l’impacco su cosce, glutei e pancia; sistemate delle garze o dei teli di cotone puliti o della pellicola e lasciate in posa per 30-40 minuti.

Eliminate l’impacco sotto la doccia con una spugna e acqua tiepida.

 

Caffè verde crudo per dimagrire?

 

Per approfondire:

> Cellulite, sintomi e rimedi naturali

> Ritenzione idrica, sintomi e rimedi naturali

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio