Articolo

Come decorare una zucca: 4 idee da realizzare

Per chi intende onorare la tradizione di Halloween o dare un tocco autunnale alla propria casa, la zucca diventa uno splendido punto di partenza per dar vita ad addobbi o a veri e propri complementi d'arredo. Le idee per decorarla - semplicemente ma con stile - sono moltissime, eccone quattro.

zucche-da-decorare

Credit foto
©savconstantine / 123rf.com

Fra i protagonisti della cucina d'autunno c'è,  senza ombra di dubbio, la zucca. Gustosa, versatile e nutriente, possiede inoltre doti estetiche che ben si prestano a diventare elementi decorativi di grande effetto.

Per onorare la tradizione di Halloween, o per dare un tocco autunnale alla propria casa, è possibile - con pochi strumenti e una piccola dose di manualità - trasformare questo ortaggio dalla forma arrotondata e accattivante in un suggestivo complemento d'arredo.

Ecco quattro modi, semplici e creativi, per decorare una zucca senza ricorrere all'intaglio del “classico” ghigno halloweeniano.
 

zucche-colorate-casa

Credit foto
©roganvasyl / 123rf.com

zucche-colorate-fantasia

Credit foto
©atlasfoto / 123rf.com

Zucca decorata con i colori acrilici

Se si sceglie di decorare una zucca con i colori acrilici, l'unico vero limite è la fantasia. Si può optare per la monocromia, pennellando l'intera superficie con un unico colore: dal bianco, all'oro, al nero per un sofisticato effetto minimal. 

Al contrario, si può decidere di aggiungere dettagli con colori in contrasto: pois, righe, spirali, pipistrelli, il web pullula di ispirazioni. Un'idea originale, in questo senso, può essere quella di decorare la zucca con forme che mescolano oltretomba e motivi floreali: un tributo allo stile delle celebrazioni messicane del Dia de los Muertos che darà un tocco allegro all'addobbo. 

Un'ulteriore opzione, può essere quella di aggiungere alcune scritte alla superficie colorata. Molte, in questo senso le possibilità, che spaziano dai pennarelli acrilici per scrivere a mano libera, ai timbri, agli stencil. Un'idea in più può essere quella di utilizzare la vernice acrilica effetto lavagna, per ottenere una superficie pronta a ospitare il tratto di normali gessetti, bianchi o colorati.
 

zucca-decorazioni-3d

Credit foto
©catgirlpix / 123rf.com

Zucca con particolari 3D

E' possibile decorare una zucca semplicemente aggiungendo con colla adatta dei dettagli in 3D, ottenuti utilizzando materiale naturale o di recupero. 

In tale modo, ricreare volti buffi o inquietanti sarà semplice e divertente: sassolini, nocciole o semi saranno gli occhi, alcuni aghi di rosmarino diventeranno splendide ciglia, bottoni, olive o capperi daranno forma al naso naso, foglie o rametti delineeranno le bocche. 

Ovviamente, quelle enumerate non sono che alcune idee per un repertorio potenzialmente infinito di particolari e oggetti, capaci di dare vita a innumerevoli personaggi, sempre diversi.
 

zucca-decorazione-stoffa

Credit foto
© arinahabich / 123rf.com

Zucca ricoperta con stoffe, pizzi e collant

Una piccola zucca, un vecchio paio di collant ricamati - magari neri, magari con effetto pizzo - forbici, colla ed eventuali altri ritagli di passamaneria è tutto quanto serve per realizzare questo progetto.

Sarà sufficiente infilare la zucca all'interno del collant per ottenere un effetto decorativo sorprendente. Dopo aver sistemato l'ortaggio nel modo preferito, si può procedere a raccogliere la stoffa in eccesso, che potrà essere ritagliata e fermata sul fondo con un punto di colla per tessuti. In alternativa, è possibile raccogliere l'eccesso intorno al picciolo, e legarlo in un fiocco con l'ausilio di un nastro in pizzo o altra passamaneria.
 

zucca-cenerentola

Credit foto
©elenalmond / 123rf.com

La zucca di Cenerentola

Come rinunciare a tentare di ricreare a casa nostra la più celebre zucca delle fiabe? La maggior parte del lavoro sarà affidata proprio all'ortaggio, che con l'aggiunta di pochi particolari evocherà facilmente la carrozza di Cenerentola. Per realizzarla, è possibile:

  • utilizzare la tecnica dell'intaglio allo scopo di ricavare nella buccia porta e finestrino della carrozza. In questo caso, svuotare la zucca della polpa e inserire al suo interno una candela assicurerà al progetto la giusta magia;
  • usare semplici colori acrilici - in pennarello o a pennello - per dipingere i dettagli desiderati sulla superficie della zucca.

In entrambe le opzioni, completa l'opera la scelta delle ruote, che possono essere realizzate in legno, cartone, feltro e incollate alla zucca, oppure semplicemente evocate posizionando nei punti strategici oggetti di forma rotonda, come ad esempio quattro mele. 
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio