Articolo

Burro ai semi di girasole, la ricetta

I semi d girasole in una ricetta originale? Facciamone un burro: buono, salutare e facile da fare in casa. Ecco la ricetta.

burro-semi-girasole

Credit foto
©belchonock / 123rf.com

Semi di girasole: proprietà nutrizionali

Piccoli e ricchissimi di omega 6, sono antiossidanti naturali. Composti principalmente da grassi, sono però ottimi per contrastare il colesterolo, grazie al contenuto di acido linoleico e oleico: utili quindi per la salute del cuore. Contengono inoltre vitamina E e vitamine del gruppo B.

 

Questi piccoli semi tanto buoni sono però molto calorici e possono scatenare allergie, soprattutto nei bambini: quindi non esageriamo.

 

La frazione grassa di questo alimento lo rende utile per la preparazione di un burro vegetale, gustoso e salutare. Vediamo come fare. 

 

semi-di-girasole

Credit foto
©Alicja Neumiler / 123rf.com

Burro ai semi di girasole, la ricetta

Ingredienti:

 

> 300 g di semi di girasole decorticati;

 

> 5 g di olio di semi di girasole (facoltativo). 

 

Preparazione

Si tostano i semi di girasole in forno a 150 gradi per 5 minuti, oppure in una padella antiaderente calda. Si fanno poi raffreddare in un piatto.

 

In un frullatore si frullano poi i semi per pochi minuti. Si lascia riposare il motore del frullatore per qualche minuto e intanto si mescolano i semi, avendo cura di spostarli sul fondo del bicchiere del frullatore, in modo che le lame possano macinarlo meglio. All'inizio si otterrà una polvere fine ma abbiate pazienza e continuate a frullare, mescolare e riposare: vedrete che si addenserà ogni volta di più.

 

Ripetete l'operazione finchè non ottenete una crema densa e omogenea. La parte grassa dei semi produrrà dell'olio spontaneamente, ma se questo non avviene aggiungete poco olio per volta.

 

Potete aggiungere ai semi di girasole altra frutta oleaginosa e altri semi, come ad esempio gli anacardi.

 

 

semi-di-girasole-anacardi

Credit foto
©Heike Rau / 123rf.com

Conservate il burro in frigo in un contenitore di vetro chiuso per 4 o cinque giorni. 

 

Gustatelo crudo, oppure provatelo cotto in impasti per torte: l'alto punto di fumo rende i semi di girasole ottimi per la cottura.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio