Articolo

Tisana al finocchio per i bambini

Il finocchio, selvatico o coltivato, è da sempre conosciuto per le sue proprietà aromatiche e digestive. Adatto alla realizzazione di tè e infusi, è efficace soprattutto per i più piccoli.

Tisana al finocchio per i bambini

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea tipicamente mediterranea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Da sempre conosciuta per le sue proprietà aromatiche, digestive e diuretiche, è usata non solo in capo alimentare ma anche per la preparazione tisane e decotti curativi. Data la leggerezza degli infusi ricavati dalla pianta del finocchio, questo risulta adatto anche ai bambini più piccoli. Scopriamola meglio.

 


Descrizione della pianta

Del finocchio si conoscono due varietà, quella agricola (o dolce) e quella selvatica. La prima, è quella che usiamo comunemente in cucina, della quale si consuma la guaina a grumolo bianco che si sviluppa alla base. Il finocchio è una pianta annuale o biennale, possiede una radice a fittone e il grumolo è di colore bianco, ottenuto grazie alla tecnica dell'imbianchimento per rincalzata del terreno.

Il finocchio selvatico, invece, è una pianta perenne che cresce spontaneamente, e produce ombrelle con fiori gialli, dai quali si ricavano i frutti, quelli usati comunemente per aromatizzare le pietanze e chiamati anche semi.

 

Uso e proprietà del finocchio

Il finocchio è molto usato sia in cucina che in fitoterapia. Grazie alle sue proprietà digestive, è utile per tutto l’apparato gastrointestinale, poiché evita la formazione di gas intestinali e agisce sulle contrazioni addominali, grazie alla presenza di anetolo

Il finocchio ha anche proprietà depurative, antinfiammatorie ed è ricco di flavonoidi. In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il grumolo bianco del finocchio coltivato si può mangiare crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato.

Del finocchietto, invece, o finocchio selvatico, si usano i fiori freschi o essiccati, i frutti, le foglie. Esiste anche un “liquore al finocchietto”, realizzato con i fiori freschi e i frutti. 

 

Tisana al finocchio per i bambini 

  • Caratteristiche: combatte gli spasmi intestinali nella prima infanzia.
  • Ricetta: schiacciare i frutti del finocchio, quelli che spesso si chiamano semini, e metterli in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente.
  • Utilizzo: consumare prima di coricarsi.
  • Proprietà: antispasmodica, carminativa, antibatterica.

 

Per approfondire: 

Proprietà, uso e controindicazioni dell'olio essenziale di finocchio
Finocchi gratinati, ricetta in due varianti

 

Immagine | Wikipedia

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio