Articolo

Le cipolle rosse nelle ricette vegetariane

Le cipolle rosse, che delizia! Da quella più nota di Tropea, alla rara e zuccherina di Breme: ecco tre semplici ricette vegetariane per arricchire le vostre pietanze

Le cipolle rosse nelle ricette vegetariane

La cipolla rossa per l'orto è un po' come la rosa per il giardino, una regina.

Una regina perché è bella, sfogliarla strato dopo strato è una gioia, sia per la vista che per il palato, soprattutto quando viene offerta a tavola in gustose e appetitose ricette.

Sana e genuina, la cipolla è ricca di minerali, un antisettico naturale, diuretico, lassativo, depurativo, antireumatico e persino... un afrodisiaco naturale!

Le cipolle rosse in particolare, ricche di flavonoidi, andrebbero mangiate crude, perché così contribuiscono ad aiutare il processo digestivo. Vediamo insieme come prepararle.

 

Insalata di cipolla rossa lunga di Firenze, feta e fagioli

Ingredienti per 2 persone:
> una confezione di fagioli rossi,
> un paio di pomodori,
> basilico,
> una confezione di feta o formaggio simile,
> 3 cipolle rosse lunghe di Firenze,
> sale, pepe, aceto balsamico

Preparazione: affettate sottilmente la cipolla rossa e mettetela in una ciotola capiente insieme ai pomodori a cubetti, alla feta in cubetti, foglioline di basilico fresco e al condimento.

Mescolare bene e servire questo ottimo piatto unico fresco e sfizioso; a piacere potrete aggiungervi anche del songino fresco o della ricola al posto del basilico.

ricetta insalata cipolle rosse feta fagioli

 

Cipolla di Breme al forno

Ingredienti per 2/3 persone:
> 4 grandi cipolle di Breme,
> olio extravergine d'oliva,
> sale, pepe

Preparazione: tagliate orizzontalmente in due le cipolle rosse, se sono davvero grandi anche in tre fette. Adagiarle sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Irrorare con olio, sale e pepe, infornare a 180°C per circa 20 minuti, o fino a che sono dorate in superficie.

Una ricetta semplice ma perfetta assaporare a fondo il gusto unico e prelibato di questo ortaggio, per accompagnare un semplice secondo piatto, focacce o del pane fresco fatto in casa.

ricetta cipolle rosse al forno

 

Marmellata di cipolla rossa e uvetta

Ingredienti per una ciotola di marmellata:
> 4/5 grosse cipolle rosse di Tropea,
> 400 grammi di zucchero di canna integrale,
> una stecca di cannella,
> un paio di chiodi di garogano,
> 50 grammi di uvetta sultanina,
> poco vino bianco,
> aceto balsamico,
> 10 grammi di sale, pepe

Preparazione: pulire e tagliare finemente le cipolle, metterle in una ciotola capiente insieme a tutti gli altri ingredienti indicati, tranne il vino e l'aceto e lasciarle a riposo coperte per circa un'ora. Trasferite quindi il tutto in una casseruola, mescolando e sfumando con poco vino bianco secco e con un paio di cucchiai di aceto balsamico.

Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Eliminate i chiodi di garofano e la cannella: la vostra marmellata di cipolle rosse, una volta fredda, sarà pronta per accompagnare formaggi freschi e stagionati.


Curiosità: Secondo la medicina cinese la cipolla è proprio un cibo curativo che può essere consumato quotidianamente, persino come decotto.

 

Per l'inverno prova queste ricette con la cipolla

ricetta marmellata cipolla rossa