Articolo

Maggiorana, gli usi in cucina

Gli usi della maggiorana in cucina e le ricette vegan per gustarla al meglio

Maggiorana, gli usi in cucina

La maggiorana viene utilizzata in cucina per dare sapore a numerosi piatti, da sola o insieme a altre erbe aromatiche e spezie.

Possiamo ad esempio usare la maggiorana per insaporire zuppe, verdure e insalate: vediamo qualche ricetta.

 

La maggiorana: proprietà e usi in cucina

La maggiorana (Origanum majorana L.) è una pianta officinale perenne appartenente alla famiglia delle Labiate. È caratterizzata da fusti quadrangolari e foglie piccole, ovate e intere; i fiori sono piccoli, bilabiati e riuniti in spighe e la droga è caratterizzata dalla presenza di olio essenziale.

La maggiorana viene utilizzata tradizionalmente per favorire la digestione oltre che per curare affezioni ai bronchi e raffreddore, anche se il suo impiego per la salute non è stato studiato.

In cucina è ampiamente utilizzata come aromatizzante, soprattutto per i piatti a base di carne o pesce ma anche per zuppe, verdure, tofu e molto altro. La maggiorana infatti può essere aggiunta fresca o essiccata sulle zuppe di verdure, nelle insalate verdi, nelle insalate di pomodori e legumi o al posto dell'origano sulla pizza.

La maggiorana può essere coltivata in giardino e in vaso sul balcone o sul davanzale della finestra, così da poter averla a disposizione fresca per l'utilizzo in cucina; le foglioline possono essere congelate o essiccate dopo l'estate e conservate per l'uso durante i mesi invernali.

 

Scopri di più sulla maggiorana e le piante aromatiche con proprietà antibiotiche

 

Tofu saltato in padella

Ingredienti
> 200 grammi di tofu
> uno spicchio d'aglio
> un cucchiaino di maggiorana
> salsa shoyu
> un cucchiaio di olio evo

Procedimento
In una padella, fate rosolare uno spicchio di aglio tagliato a metà in olio. Aggiungete la maggiorana fresca o essiccata e il tofu tagliato a dadi di circa due centimetri.

Fate dorare il tofu saltandolo in padella per circa dieci minuti, poi aggiungete due cucchiai di salsa shoyu e togliete dal fuoco dopo cinque minuti.

 

Polpette di fagioli

Ingredienti
> 450 g di fagioli bianchi lessati
> dieci cucchiai di pangrattato
> quattro cucchiai di lievito alimentare in scaglie
> un quarto di cipolla
> mezzo spicchio d'aglio tagliati finemente
> un cucchiaio di maggiorana
> sale e pepe
> olio per friggere

Procedimento
Riducete i fagioli già lessati in una purea, utilizzando una forchetta o lo schiacciapatate. Tagliate finemente l'aglio, la cipolla e la maggiorana. In una ciotola mescolate i fagioli con metà del pangrattato, il lievito alimentare in scaglie e gli aromi.

Aggiustate di sale e pepe e con le mani date la forma alle polpette; se limpasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro pangrattato. Impanate le polpette e friggetele in olio ben caldo, rigirandole per farle dorare da entrambi i lati.

 

Insalata di legumi

Ingredienti
> 200 grammi di ceci lessati
> 200 grammi di lenticchie lessate
> una mela
> 400 grammi di songino
> mezza cipolla rossa
> quindici olive verdi
> un cucchiaino di maggiorana

Procedimento
In una ciotola mescolate i legumi già cotti in acqua salata, una mela tagliata a dadini, il songino, la cipolla tagliata a fette sottili e le olive intere. Condite l'insalata con sale, olio extravergine di oliva e un cucchiaio di maggiorana fresca.

 

Patate in padella con maggiorana

Ingredienti
> quattro patate di medie dimensioni
> circa venti pomodorini
> uno spicchio d'aglio
> un cucchiaino di maggiorana
> tre cucchiai di olio evo

Procedimento
In una padella capiente, riscaldate l'olio e rosolate per un paio di minuti uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Aggiungete le patate pelate e tagliate a spicchi e lasciate cuocere per circa dieci minuti, rigirando spesso le patate.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per quindici/venti minuti a fuoco medio basso.
Al termine della cottura, aggiustate di sale e aggiungete le foglioline di maggiorana fresca.

 

Prova anche le ricette vegetariane semplici con la maggiorana

 

Per approfondire:
> Maggiornana: proprietà, usi e valori nutrizionali

> Proprietà, uso e controindicazioni dell'olio essenziale di maggiorana

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio