Olio di nocciola, caratteristiche e benefici
Proprietà e caratteristiche dell’olio di nocciola per uso alimentare, come rimedio cosmetico per la pelle secca e per nutrire i capelli.
Credit foto
©esindeniz - 123rf
- Nocciole, proprietà e benefici
- Olio di nocciola, come si estrae
- Olio di nocciola, a cosa serve?
- Olio di nocciola, proprietà e benefici
- Olio di nocciola per la pelle
- Olio di nocciola, uso alimentare
- Dove acquistare l'olio di nocciole
L’olio di nocciola, estratto dai semi della pianta Corylus avellana, è ricco in grassi vegetali ottimi per l’alta presenza di omega 3, utili per prevenire malattie cardiovascolari e abbassare il colesterolo nel sangue.
Nocciole, proprietà e benefici
Le nocciole sono ricche di vitamina E, un nutriente protettivo per la pelle contro i radicali liberi e il fotoinvecchiamento.
Le nocciole contengono fitosteroli, utili per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e grassi insaturi che contrastano la formazione di colesterolo LDL e acido oleico, che favorisce la formazione di colesterolo HDL.
Anche la componente di manganese presente nelle nocciole facilita la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo e promuove il metabolismo delle proteine e dei carboidrati. Il contenuto in fibre facilita il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.
Le nocciole sono ricche di vitamina B6 utile per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori del sistema nervoso.
Le nocciole sono inoltre ricche di vitamina B1, tiamina B2, riboflavina necessaria per la salute dei globuli rossi, B3, niacina che assicura le normali funzioni del sistema nervoso e dell’apparato digerente, e B9, acido folico che contribuisce alla sintesi degli ormoni.
La presenza di magnesio nelle nocciole, contrasta l’affaticamento muscolare e il buon funzionamento del sistema nervoso. Contengono diversi sali minerali come manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio.
Olio di nocciola, come si estrae
L’olio di nocciola si estrae per spremitura meccanica a freddo con separazione della parte oleosa da quella più cremosa e questo procedimento permette di mantenere tutte le sue proprietà organolettiche.
Durante la metà del Novecento con la situazione di instabilità e difficoltà causate dai conflitti mondiali, alcuni contadini che non riuscivano più a reperire l’olio di oliva cominciarono a produrre l’olio di nocciole direttamente in casa artigianalmente per l’uso alimentare.
Questo uso in alcune zone geografiche particolarmente ricche di noccioli portò nella tradizione popolare a inserire olio di nocciola nelle ricette dei piatti tipici locali.
Come fare l’olio di nocciole in casa? Non è poi così difficile. Come ingredienti servono nocciole di buona qualità, non trattate e possibilmente con il guscio.
Per mantenere tutte le proprietà e conservarle al massimo è consigliato acquistare i semi oleosi in guscio e poi sgusciarli solo al momento di necessità. Una volta sgusciate le nocciole possiamo metterle in un frullatore o mixer di buona potenza e cominciare a frullarle a giri alti.
Inizialmente avremo la triturazione delle nocciole ma con il tempo vedremo affiorare l’olio che si separerà dal resto del composto tritato.
Avremo infine l’olio in superficie e la crema di nocciola sottostante. Per dividerle sarà sufficiente separare con un colino e una pezza di cotone pulita e spremere via la parte oleosa che andrà in una bottiglietta.
Olio di nocciola, a cosa serve
L’utilizzo di olio d nocciole nell’alimentazione aiuta a promuovere la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione. Utilizzato quotidianamente nella dieta è nutriente, remineralizzante ed energetico, viene consigliato anche nei periodi di stanchezza e per aiutare il riequilibrio durante la convalescenza.
L’uso dell’olio come lozione sui capelli attraverso impacchi di almeno 30 minuti permette di ridonare tono alla fibra dei capelli e purificare inoltre il cuoio capelluto.
L’olio di nocciola oltre a venire assorbito velocemente ha un altro vantaggio: non unge. Questo permette un utilizzo vantaggioso come base per olio da massaggio e come crema notte restitutiva.
Olio di nocciola, proprietà e benefici
La composizione dell’olio di nocciole è ricca in grassi vegetali ottimi per l’alta presenza dei preziosi omega 3 che sono utili per prevenire malattie cardiovascolari e aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue.
L’uso regolare di nocciole e olio di nocciole, studi dimostrano, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi.
Ricco di Vitamina E, Omega 3 e Omega 6, risulta particolarmente digeribile, leggero e svolge un'importante azione antiossidante che combatte i radicali liberi particolarmente adatto sia ai bambini sia agli anziani.
La sua composizione di vitamine vede una vasta gamma delle vitamine del gruppo B: B6, B1, B2 e inoltre vitamina A e PP. L’olio di nocciola è fonte di preziosi minerali quali ad esempio il selenio che ha proprietà capaci di rallentare l’invecchiamento cellulare. È inoltre buona fonte di calcio, da consigliare per rinforzare il sistema scheletrico, capelli e unghie.
Contiene flavonoidi, in particolar modo del gruppo polifenoli che possiedono un'azione antinfiammatoria, antivirale e preventiva di malesseri stagionali sino alla riduzione dell’insorgenza di alcuni tipi di tumori.
Infine sono presenti fitosteroli, sostanze vegetali con azione preventiva verso le malattie cardiovascolari. E' una preziosa fonte di acidi grassi oleilco e linoleico, estremamente importanti per l'alimentazione poiché ritenuti fondamentali nella preservazione dei tessuti dall'invecchiamento e molto efficaci nella lotta all'arteriosclerosi e alle malattie cardiovascolari. La loro azione, unita a quella dei fitosteroli in essa naturalmente contenuti, risulta importante nel contrastare il colesterolo cosiddetto cattivo.
L'olio di nocciola tostata è naturalmente ricco di potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame, zinco e selenio, indispensabili per il corretto funzionamento cellulare.
Olio di nocciola per la pelle
Per la bellezza e nel campo della cosmetica naturale l’olio di nocciola cruda non tostata è utilizzato direttamente per la cura della pelle del viso essendo dolce, nutriente e rigenerante sulle cellule epiteliali ed infine anche idratante per tutto il corpo.
Il trattamento diretto può essere applicato anche in caso di irritazioni della pelle, sulle pelli sensibili e secche, in caso di eczemi ed eritemi anche dei bambini; questo grazie alla sua composizione che possiede proprietà antinfiammatorie e riesce a donare elasticità alla pelle anche dopo poche applicazioni di uso topico.
Una sua particolare caratteristica è la penetrabilità, molto rapida e si spinge in profondità sino ad arrivare ad agire sulle rughe, sulle smagliature e sulle cicatrici; questa sua caratteristica viene utilizzata nei trattamenti cosmetici inserendolo come ingrediente essenziale per creme e lozioni viso e corpo.
Per le pelli inclini all’acne, l’olio di nocciola viene in soccorso in quanto capace di regolare la secrezione del sebo delle zone più grasse del viso, libera i pori e allontana così la formazione di punti neri, e infine ha un azione astringente e tonificante che riequilibra definitivamente la pelle.
Uso alimentare dell'olio di nocciola
In cucina l’olio di nocciola è particolarmente ricercato nella ristorazione di alta classe per insaporire insalate miste, comprese le insalate di frutta e le crudité in generale.
L’olio di nocciola è apprezzato nella preparazione di dolci, torte e biscotti, in sostituzione al burro o alla margarina, grazie alla sua capacità di sopportare bene la cottura. Può accompagnare il gelato, le crepes dolci, il muesli e la frutta mista in macedonia.
Per l’uso alimentare, se si osservano buone pratiche di conservazione, basta assaggiare che il sapore resti inalterato e se abbiamo modificazioni verso l’irrancidimento allora finiamo di utilizzare in poco tempo l’olio di nocciola come uso topico per la bellezza della pelle.
Per la conservazione e per evitare o ritardare l’irrancidimento è necessario utilizzare bottiglie di vetro scuro, bel sigillate e mantenute lontane da fonti di calore. Andrebbe aggiunta vitamina E come antiossidante o volendo possiamo mettere un rametto di rosmarino nell’olio che però ne condizionerà il sapore.
Dove acquistare l'olio di nocciole
L’olio di nocciola puro per uso alimentare può essere acquistato presso aziende agricole specializzate. In Piemonte ce ne sono molte che si sono dedicate a questa produzione considerata l’alta disponibilità della materia prima. Viene anche protetto da marchio IGP e alcuni produttori specificano se l’olio sia ottenuto da nocciole crude e non tostate oppure tostate, cambia il gusto, con le nocciole crude è più delicato, con quelle tostate è più deciso.
Ma quanto costa l’olio di nocciole? I prezzi possono oscillare in base al tipo di nocciole, alla resa del prodotto, ma in linea di massima una bottiglia di olio di nocciole da 200 ml per uso alimentare può costare intorno ai 25 €.