Capelvenere: proprietà, uso e controindicazioni

Il Capelvenere è una pianta utilizzata fin dall'antichità per i suoi effetti benefici sull'apparato respiratorio.

capelvenere

Credit foto
©srckomkrit - 123rf

 

Capelvenere, la pianta

Il capelvenere (Adiantum capillus-vaneris) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Adiantaceae.

 

Si tratta di una piccola felce molto graziosa, che non supera i trenta centimetri di altezza, sviluppando piccole foglioline verde chiaro simili a ventagli, aromatiche e dal sapore amaro.

 

Nota anche come “Barba di Giove", il termine Adiantum deriva dal greco "adiantos", che significa "che non si bagna", poiché le foglie della pianta restano asciutte a contatto con l'acqua; il significato della parola capelvenere deriverebbe dal portamento della pianta simile alla chioma dei capelli. Il nome del capelvenere in inglese è invece "common maidenhair" o semplicemente "maidenhair" traducibile con "capelli di vergine" o "di fanciulla".

 

Il capelvenere è originario dell'Europa meridionale ed è diffuso su tutto il territorio italiano fino a 1300 metri di altitudine. In particolare, il capelvenere cresce nelle zone fresche e umide o nei pressi di corsi d’acqua Incontrare la pianta nei pressi di un pozzo sembra porti fortuna e il capelvenere simboleggia la discrezione e la semplicità.

 

Per la bellezza delle sue foglie viene anche coltivato a scopo ornamentale ma, come per tutte le felci, si tratta di una specie molto esigente e non è semplice curare la pianta di capelvenere.

 

Capelvenere, cosa contiene

La felce capelvenere viene utilizzata per la presenza di un fitocomplesso che include:
 

 

Le foglie di capelvenere contengono anche tracce di olio essenziale.

 

Capelvenere in erboristeria

In erboristeria la pianta di capelvenere è utilizzata sia internamente sia esternamente sotto forma di:

  • Infuso;
  • decotto;
  • tintura madre.

La tisana di capelvenere si prepara con due grammi di foglie in acqua calda e se ne possono bere diverse tazze al giorno. Il decotto si prepara invece con 5-10 grammi di foglie ogni 100 millilitri di acqua, lasciando bollire per qualche minuto e si usa esternamente, dopo averlo filtrato e fatto raffreddare.

La tintura madre di capelvenere si ottiene dalla macerazione della pianta fresca in alcool e si assume internamente al dosaggio di 40 gocce diluite in acqua, fino a tre volte al giorno.

 

Proprietà del capelvenere

Il capelvenere ha principalmente proprietà:

  • Emollienti;
  • astringenti;
  • espettoranti;
  • decongestionanti.

Per via delle sue proprietà, il capelvenere rappresenta un rimedio coadiuvante per alcuni lievi disturbi ed è utilizzato anche esternamente, soprattutto per frizioni del cuoio capelluto: l'azione astringente renderebbe infatti utile il capelvenere per la caduta dei capelli.

In campo cosmetico, la pianta viene usata come ingrediente in preparati utili per la rivitalizzazione del cuoio capelluto e contro la forfora, come gli shampoo con capelvenere.

 

Benefici del capelvenere

In passato, il capelvenere era ritenuto un rimedio diuretico in grado di combattere i calcoli e la renella e veniva usato anche per fermare l'epistassi (il sangue dal naso), guarire le infezioni micotiche della pelle e tutte le malattie contagiose, inclusa la peste.

Oggi il capelvenere è considerato un blando emolliente ed espettorante utile solo come coadiuvante ad altri rimedi più forti nelle affezioni bronchiali.

Poiché la tisana al capelvenere è gradevole e praticamente priva di controindicazioni o effetti collaterali, spesso la si consiglia come bevanda da consumare nei mesi invernali per le persone particolarmente soggette a malattie da raffreddamento, tosse e bronchiti. L'azione astringente del capelvenere può poi aiutare in caso di dissenteria lieve.

Esternamente sembra invece che il capelvenere sia un buon rimedio per combattere la forfora e la caduta dei capelli dunque rientra spesso nella formulazione di prodotti per i capelli.

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali contro la forfora

 

LEGGI ANCHE
Il capelvenere tra i rimedi contro la caduta dei capelli