Galega: proprietà, uso, controindicazioni

La galega è una pianta dalle proprietà ipoglicemizzanti e galattogene, utilizzata in allattamento e come coadiuvante nel controllo della glicemia

galega

Credit foto
©Foto di Michaela Wenzler su Pixabay

 

> Cos'è la galega

>  Proprietà della galega

>  Modalità d'uso

>  Controindicazioni della galega

 

Cos'è la galega

La galega (Galega officinalis) è una pianta della famiglia delle Fabaceae.

Si tratta di una pianta erbacea perenne originaria del Medio Oriente e naturalizzata in Europa, che cresce su terreni freschi e umidi, rive dei fossi e fiumi.

La pianta della galega può raggiungere il metro di altezza ed caratterizzata da un fusto eretto, glabro e cavo all’interno e da foglie composte, imparipennate.

I fiori della galega sono ermafroditi, di colore azzurro o bianchi, riuniti in racemi all’ascella delle foglie, mentre il frutto è un legume lungo due-tre centimetri che contiene da tre a cinque semi.

Il nome della galega deriva dal greco gala agheinapportatrice di latte” e la pianta è conosciuta negli antichi erbari anche come Herba rutae caprariae, erba ruta delle capre e, poiché un tempo era utilizzata per le sue proprietà diaforetiche contro le febbri maligne e la peste, in Germania viene era chiamata pestilenzkraut, erba della peste.

La galega è una della erbe sacre citate nel Dizionario tedesco dei nomi di piante di Marzell (Leipzig. 1954), insieme con l'erba medica. In Francia era conosciuta in alcune località come “erba santa spagnola”, in dialetto gallo-italico come “erba sacra selvaggia”.

Nel 1873 Gillet-Damitte, in una comunicazione all'Accademia Francese, affermò che questa pianta, se data alle mucche, aumentava la secrezione di latte dal 35 al 50 %, e da allora, molti medici francesi hanno confermato che la galega è un potente galattogeno.

Ancora oggi, le parti aeree e i semi di galega sono utilizzati per favorire la secrezione lattea, oltre che per l'azione ipoglicemizzante.

Proprietà della galega

La galega è tradizionalmente usata in fitoterapia durante la fase di allattamento, per le sue proprietà galattogene. Questa azione è probabilmente dovuta al miglioramento della circolazione sanguigna a livello della ghiandola mammaria, di conseguenza, del suo trofismo.

Favorendo la circolazione, migliora infatti l'ossigenazione dei tessuti e questo può aumentare la quantità di latte prodotto e incrementare il contenuto di sostanze nutritive nel latte materno.

Proprio per la sua azione sulla circolazione sanguigna, in alcuni casi viene consigliata l'assunzione di galega per l'aumento del seno o per migliorarne il tono e l'elasticità che si perdono con l'avanzare dell'età.

La galega è inoltre una pianta dalle proprietà ipoglicemizzanti e il suo uso viene consigliato per ridurre il livello di zuccheri ematici come coadiuvante nella cura del diabete mellito.

Modalità d'uso 

La galega viene utilizzata internamente sotto forma di infuso, estratto o tintura madre.

La tisana di galega si prepara con le parti aeree della pianta essiccate in acqua calda; il dosaggio giornaliero va dai tre ai sei grammi.

La tintura madre di galega si somministra invece al dosaggio di 30 gocce diluite in poca acqua, da una a tre volte al giorno.

Controindicazioni della galega

La galega è considerata un rimedio sicuro e non sono stati segnalati effetti indesiderati quando assunta ai normali dosaggi. La sua somministrazione potrebbe però interferire con i farmaci ipoglicemizzanti o con l'insulina, dunque è bene consultare il medico se si assumono queste terapie.

La galega tra i rimedi fitoterapici contro il diabete

La galega tra le erbe contro il diabete: scopri le altre