Manna: proprietà, uso, controindicazioni

La manna è una sostanza zuccherina prodotta da alcune specie di frassino dalle proprietà lassative e sedative della tosse.

Manna proprietà

Credit foto
© anneylier / 123rf.com

La manna è una sostanza zuccherina che sgorga dalle ferite del tronco del frassino, nota per le sue proprietà lassative, emollienti e sedative della tosse.

 

  1. Proprietà e benefici della manna
  2. Modalità d'uso
  3. Controindicazioni della manna
  4. Descrizione della pianta
  5. L'habitat della manna
  6. Cenni storici

 

 

Proprietà e benefici della Manna

La manna è un essudato zuccherino, raccolto da alcune specie di frassino composto prevalentemente da mannitolo, glucosio, fruttosio e oligosaccaridi.

 

Grazie alla capacità di richiamare acqua all'interno del lume intestinale, il mannitolo presente nella manna svolge un'azione blandamente lassativa. La manna è infatti impiegata principalmente per trattare la stipsi nei bambini e negli anziani. 

 

La manna è inoltre utilizzata come espettorante ed emolliente, per calmare la tosse e trattare le bronchiti croniche.

 

Ma come si presenta la manna e che sapore ha la manna? In commercio esistono due varietà: la Manna cannellata o Manna in lacrime e la Manna in sorte (Manna comune o Manna siciliana).

  • La Manna cannellata è la più pregiata ed è costituita da stalattiti che si formano dalle incisioni del tronco degli alberi, raccolte prima che tocchino terra.
  • La Manna in sorte si ha invece quando la produzione è abbondante e l'essudato arriva a toccare il terreno, da dove è raccolto.

 

La manna può dunque presentarsi in cilindri irregolari lunghi pochi centimetri, in pezzi, oppure in polvere o in dosi simili a caramelle. Per quanto riguarda il sapore della manna, questa ha un gusto gradevole e dolciastro.

 

Modalità d’uso della manna

La manna si somministra sciolta in acqua o latte caldo. Il dosaggio è pari a 2-15 grammi per i bambini e di 20-30 grammi per gli adulti.

 

Va consumata per più giorni e la dose di assunzione deve essere viariata in base agli effetti via via ottenuti (regolarità e consistenza delle feci). 

 

La manna ha un leggero potere dolcificante pertanto può essere usata al posto dello zucchero in infusi, o essere assunta semplicemente con l’acqua.

 

 

Puoi approfondire le proprietà e l'uso della mannite, zucchero ricavato dalla manna

 

Controindicazioni della Manna

La manna è generalmente bene tollerata. Come tutti i lassativi, però, è controindicata nelle occlusioni intestinali. In alcune persone sensibili, può provocare nausea e flatulenza.

 

Descrizione della Manna

La manna è un essudato zuccherino ottenuto dal frassino della manna, noto anche come orniello (Fraxinus ornus), e dal Fraxinus angustifolia. Si tratta di un albero della famiglia delle Oleaceae, che può crescere fino a dieci metri di altezza sviluppando tronco e rami eretti.

 

Le foglie del frassino sono opposte e imparipennte, dentate lungo i margini e appuntite all'apice. I fiori sono biancastri e odorosi, raggruppati in racemi terminali. Il frutto è una disamara.

La manna viene prodotta dagli alberi dopo il sesto anno di età e fuoriesce dal tronco, in seguito a punture di insetti o incisioni. All'aria si rapprende formando stallatiti bianco-giallastre lungo il tronco.

 

Habitat della Manna

Il frassino da manna cresce spontaneo e viene coltivato nell'Italia centrale e meridionale, in Spagna e in Asia. 

Preferisce quindi un clima mediterraneo, suoli argillosi o calcarei e una altitudine compresa fra i 200 e gli 800 metri sul livello del mare.  

 

Cenni storici

La manna era conosciuta agli arabi già dal nono secolo e venne importata in Italia dalla Persia, prima di essere prodotta direttamente sulla penisola.

La manna migliore, tuttavia, era quella prodotta in Sicilia a partire dal 1700. 

 

Le proprietà, l'uso e le controindicazioni del frassino

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio