Resveratrolo, proprietà e controindicazioni

Il resveratrolo è una sostanza naturale presente nell'uva, nel vino e in altri vegetali, utile per proteggere cuore e cervello e non solo.

resveratrolo

Credit foto
©microgen - 123rf

Il resveratrolo è un polifenolo dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che si trova nell'uva e in altri frutti.

 

 

Che cos’è il resveratrolo

Il resveratrolo è una molecola vegetale che si trova in diversi vegetali, tra cui l'uva. 

Si tratta di un polifenolo, una sostanza naturale che appartiene alla classe chimica degli stilbeni e che ha azione antiossidante e antinfiammatoria.

Oltre che nell'uva, è nota la presenza di resveratrolo nel vino, nelle radici di Polygonum cuspidatum, pianta usata per le sue proprietà lassative, e in numerosi frutti.

In commercio sono disponibili integratore con resveratrolo estratto da fonti vegetali o ottenuto per sintesi chimica. Gli integratori contengono resveratrolo puro, spesso associato a flavonoidi, vitamine, minerali o altre sostanze che lavorano in sinergia con questa molecola, per aumentarne i benefici.
 

Principali funzioni del resveratrolo

Nelle piante il resveratorlo viene prodotto con funzioni protettive, in particolare a scopo difensivo verso agenti patogeni come funghi e batteri.

Nel nostro organismo, il resveratrolo ha azione:

  • Antiossidante;
  • antinfiammatoria;
  • anti diabetica;
  • neuroprotettiva


A cosa serve il resveratrolo

Il resveratrolo è utile principalmente per proteggere da malattie cardiovascolari come infarto e ictus, ma anche per:

  • Combattere infiammazioni; 
  • rallentare i processi di invecchiamento;
  • prevenire malattie neurodegenerative;
  • aumentare le difese immunitarie;
  • ridurre il rischio di sviluppo di tumori.


Benefici del resveratrolo

L'assunzione di resveratrolo contribuisce a:

Le proprietà antinfiammatorie del resveratrolo rendono questa sostanza utile anche in caso di dolori cronici dovuti a processi infiammatori.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il resveratrolo apporta aiuta a combattere l'azione dannosa dei radicali liberi, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e, di conseguenza, dall'insorgenza di svariate malattie, inclusi i tumori.

L'azione antiossidante del resveratrolo apporta anche benefici per la pelle, migliorandone l'aspetto. A questo scopo, il resveratrolo è assunto per via interna ma anche usato esternamente, inserito in creme, sieri e altri prodotti indicati per prevenire la perdita di tono e di elasticità della pelle e la formazione di rughe.

I benefici per i capelli del resveratrolo possono invece includere il rallentamento della crescita di capelli bianchi e della caduta dei capelli dovuta all'invecchiamento.

Sono poi interessanti i benefici del resveratrolo per la menopausa. Questa sostanza naturale è infatti in grado di ridurre i sintomi associati alla menopausa, alleviando:

  • Vampate di calore;
  • eccessiva sudorazione notturna;
  • insonnia;
  • disturbi dell'umore.

 

Dove si trova

Il resveratrolo è presente in quantità rilevanti nelle radici di Polygonum cuspidatum, pianta erbacea perenne di origine asiatica e nella buccia dell'uva nera, nel succo d'uva, nel vino rosso. Altri alimenti che contengono resveratrolo sono:

 

Resveratrolo nel vino

Il resveratrolo è contenuto nel vino rosso, in quantità variabili. Fu proprio grazie al consumo di vino che i benefici del resveratrolo divennero chiari.

All'inizio degli anni Novanta, infatti, i ricercatori confrontarono la dieta di francesi e americani e si accorsero che tra i francesi l'incidenza di malattie cardiovascolari era inferiore, nonostante la loro alimentazione includesse abbondanti porzioni di formaggio, dunque quantità elevate di grassi saturi.

La differenza tra la dieta dei francesi e quella degli americani è che la prima includeva anche vino rosso. Il fenomeno, noto come paradosso francese, fece emergere l'azione protettiva del resveratrolo presente nel vino rosso.

Oggi però sappiamo che le bevande alcoliche producono danni importanti al nostro organismo e, poiché il resveratrolo si trova anche in altri alimenti e bevande, è meglio ricorrere ad alternative più salutari per assumerlo, limitando il consumo di vino.

 

Controindicazioni del resveratrolo

Gli effetti collaterali del resveratrolo non sono noti e non ci sono particolari controindicazioni nell'assumere questa sostanza. Il resveratrolo è infatti una molecola naturale contenuta negli alimenti, considerata sicura e non tossica.

Per quanto riguarda gli integratori di resveratrolo, che contengono quantità superiori di resveratrolo rispetto agli alimenti, hanno le stesse controindicazioni dei flavonoidi e sono dunque sconsigliati in gravidanza e allattamento. Infine, si raccomanda di consultare il medico prima dell'assunzione, in particolare in presenza di patologie o se si assumono farmaci.