Articolo

Olio di nocciola, l'olio che purifica le pelli grasse

Unico per purezza e proprietà nutritive, nonostante la sua forma lipidica, l'olio di nocciola è in grado di purificare le pelli grasse e acneiche

Olio di nocciola, l'olio che purifica le pelli grasse

L’olio di nocciola è un olio vegetale, leggero e gradevolmente aromatico, dal colore giallo-ambrato, utilizzato sia a scopi alimentari, per le potenti proprietà antiossidanti e remineralizzanti, che in cosmesi naturale, per l’azione purificante che svolge sulla pelle grasse.

Caratterizzato da un sapore delicato e leggermente profumato di nocciola, può essere usato come condimento, nell’alimentazione quotidiana di bambini e anziani e nelle convalescenze; sia come prodotto naturale per la pulizia del viso, come fosse un latte detergente.

Si ricava dalla spremitura a freddo, dei frutti del nocciolo, procedimento che permette di mantenere integre tutte le caratteristiche organolettiche.

 

Proprietà e benefici dell'olio di nocciola

Uso alimentare: le nocciole come tutti i semi oleosi sono un alimento molto ricco di “grassi buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e di Trigliceridi.

Tra questi spiccano gli omega 6 e gli omega-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari ed abbassano l’eccesso di colesterolo nel sangue. 

Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, la nocciola è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l’antiossidante della pelle per eccellenza.

L’olio di nocciola contiene una buona percentuale di flavonoidi, che svolgono un’azione antinfiammatoria, antivirale e contrastano l’insorgenza dei tumori; e di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella cura delle malattie cardiovascolari. Inoltre è un’ottima fonte di selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare) di calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP.  

Viso: l’olio di nocciola è indicatissimo per le pelli grasse e che soffrono di foruncoli e acne. Su queste pelli infatti svolge tre benefiche azioni:

  1. azione purificante libera i pori dalle impurità, soprattutto chi vive nelle città soggette a smog o usa il motorino;
  2. azione astringente aiuta a richiudere delicatamente i pori; 
  3. azione riequilibrante capace di regolare la produzione di sebo. Può essere usato perciò come un latte detergente per la pulizia quotidiana del viso e anche come struccante.

Corpo: simile all'olio di mandorle dolci ma capace di essere assorbito più velocemente, è ottimo per elasticizzare la pelle, senza ungere, da solo o mescolato con altri olii vegetali o come veicolante di oli essenziali.

Inoltre trova impiego in caso di eritema solare dei bambini e di eczemi molto secchi. Usato puro ha proprietà cicatrizzanti, astringenti, antinfiammatorie

 

 

Contro i brufoli prova anche l'olio di nocciola

 

Descrizione della pianta 

Corylus avellana- Betulaceae

Arbusto di piccole dimensioni, con una chioma densa e globosa, che può andare da 1,5-4 m. di diametro, molto ricca di foglie. Crescendo il nocciolo a fusto unico diventa un piccolo albero, che può raggiungere i 7 m. di altezza. La corteccia è tipica e riconoscibile: sulla sua superficie, infatti sono presenti numerose cellule dalla forma di lenti, attraversate da una fessura, molto evidenti al tatto. Il suo colore è il grigio, che può tendere al bruno o al rosso. Le foglie sono alterne e hanno una forma quasi rotonda, con apice appuntito e margine dentato. Il nocciolo possiede fiori femminili e fiori maschili. Quelli maschili sono lunghi amenti penduli, dal colore bruno, mossi dal vento.

Quando, a inizio primavera, iniziano a liberare il polline, i fiori maschili diventano giallastri. I fiori femminili sono meno evidenti: si tratta di gemme con stigmi rossi, fecondate per via anemofila, cioè con il polline portato dal vento. I frutti del nocciolo sono naturalmente le nocciole: queste si trovano sull’albero già piene alla fine di luglio, ma maturano soltanto per la fine di agosto. Le nocciole vanno raccolte quando cadono dall’albero, perché sono buone solo a maturazione completa. Si formano in gruppi di 2 o 4 frutti. Originaria dell'Asia Minore. In Italia è diffuso in tutte le regioni, dalla pianura fino 1300 m di altitudine.

 

L'olio di nocciola e il suo uso per combattere l'eccesso di sebo su pelle e capelli

 

Per approfondire:

> L'olio di nocciola tra i rimedi contro la pelle acneica: scopri gli altri


Immagine | Wikimedia