Le proprietà dell'olio di argan

Questo prezioso "oro" del deserto è un potentissimo alleato di bellezza per pelle e capelli. Ma non è tutto: le qualità nutrizionali dell'olio di Argan contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo.

olio-di-argan

Credit foto
©Luisa Puccini / 123rf.com

L’olio di argan si ottiene dalla spremitura dei semi, che si trovano nei frutti della Argania spinosa, una pianta della famiglia delle Sapotacee. Ricco di vitamina E, acidi grassi e antiossidanti, svolge un’azione protettiva sulla cute, preservandola dagli agenti esterni.

L'olio di argan infatti è impiegato nella cosmesi naturale per la cura del viso e del corpo, in quanto nutre e idrata sia la pelle che capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza. 

Le sue proprietà emollienti e tonificanti lo rendono il migliore olio con attività rassodante, adatto alla cura del rilassamento cutaneo. E’ fondamentale per contrastare la formazione delle smagliature, per combattere le rughe e per restituire elasticità e tensione alla pelle secca, sensibile e disidratata.Olio di argan

 

 

Le proprietà dell’olio di Argan a uso alimentare

L’olio d’Argan, in base a una valutazione prettamente nutrizionale, è molto vicino all’olio d’oliva e può considerarsi un alimento consigliabile in tutti i regimi dietetici.

 

Contiene, infatti, acidi grassi prettamente insaturi, acido oleico e linoleico (Omega 9 e Omega 6), purtroppo invece si misura una bassa percentuale di acido alfalinoleico (Omega 3).

 

Grazie alla presenza di tocoferoli, come la vitamina E, e caroteni possiede proprietà antiossidanti. Il costo elevato lo rende un alimento troppo prezioso per essere largamente utilizzato sulle tavole e quindi facilmente sostituito con l’olio d’oliva.

 

Benefici dell’olio d’Argan a uso alimentare

L'olio di Argan può essere utilizzato nell’alimentazione in caso di:

  • Ipertensione: grazie ai polifenoli, quest'olio aiuta la normale fisiologia pressorea;
  • ipercolesterolemia: gli Omega 3 e Omega 6 presenti nella composizione dell’olio controllano la produzione di colesterolo;
  • ipertrigliceridemia: i grassi insaturi presenti mantengono un corretto tenore di trigliceridi.

 

Le proprietà dell’olio d’Argan a uso cosmetico

Le bacche d’Argania destinate a uso cosmetico non vengono tostate, come per la produzione di olio alimentare: la lavorazione prevede la spremitura a freddo, che garantisce maggiore limpidità al prodotto.

 

L’olio di Argan viene utilizzato per assolvere a tantissime funzioni in campo cosmetico, dalla cura del viso a quella del corpo e dei capelli. Ma quali sono, nello specifico, le proprietà dell’olio d’Argan?

  • proprietà antiossidanti: vitamina E e tocoferoli rallentano l’invecchiamento cellulare;
  • proprietà elasticizzanti: agenti emollienti e polifenoli garantiscono elasticità alla pelle;
  • proprietà idratanti e nutritive: acidi grassi e flavonoidi nutrono in profondità i tessuti.

 

I benefici dell'olio di Argan a uso cosmetico

L’olio d’Argan è largamente impiegato in campo cosmetico per ristrutturare l’epidermide, ringiovanire la pelle, contrastare i radicali liberi, elasticizzare i tessuti di tutto il corpo, nutrire in profondità pelli particolarmente inaridite sia da fattori climatici, sia da mancanza di idratazione, aiutare a rafforzare e lucidare i capelli.

 

L’olio di Argan è declinato in molte formulazioni: creme viso, creme mani, creme corpo, olio specifico per la pelle e per i capelli, detergenti, tutte soluzioni per nutrire in profondità epidermide e annessi.

> Creme per il viso: particolarmente indicate nella stagione invernale, per proteggere la pelle dall’inaridimento dovuto al freddo, alla poca idratazione, perché spesso si beve poco nella stagione freddo.

 

Le creme viso all’olio d’Argan possiedono proprietà antiage, quindi sono un cosmetico restitutivo e riempitivo per mantenere la pelle elastica e tonica. In estate è un ottimo fitocosmetico da utilizzare alla sera dopo l’esposizione solare per le sue proprietà lenitive e nutritive.

 

> Olio di Argan: l’olio d’Argan utilizzato nel suo formato originale è un passe-partout per tutte le stagioni. Antiossidante, elasticizzante e nutriente, viene assorbito facilmente dai tessuti, ammorbidisce, idrata e leviga la pelle.

 

Può essere utilizzato in sinergia con altre creme per arricchirle. L’olio è particolarmente indicato anche nella fase post-epilazione per lenire la pelle e prevenire la follicolite sia sul viso sia sul corpo. 

 

Impacchi di olio sui capelli prima dello shampoo sono un trattamento ricostitutivo dello stelo, il capello viene ricompattato, rafforzato e lucidato. Poche gocce invece dopo lo shampoo solo sulle punte serve per proteggerle durante l’asciugatura e l’eventuale stiratura con piastra.

 

Ciò che aiuta i capelli aiuta anche le unghie! L’olio di Argan per la cura delle mani è davvero straordinario: ammorbidisce le cuticole, nutre e lucida l’unghia e idrata in profondità la pelle delle mani sempre tanto esposte e soggette a secchezza.

 

> Creme corpo: le creme corpo all’olio di Argan o l’olio stesso, sono molto utili per mantenere la pelle elastica e prevenire le smagliature.

 

E’ un ottimo rimedio da adottare durante la gravidanza per aiutare i tessuti a rimanere integri e a seguire i fisiologici cambiamenti di forma e post gravidanza per accompagnare il riassorbimento e la remise en forme.