Ganoderma, quando e come utilizzarlo

Il ganoderma o reishi è un fungo medicinale utilizzato da sempre per i suoi innumerevoli benefici.

ganoderma

Credit foto
©martinak -123rf

Credit video
Montaggio: Claudiu Rednic

 

Cos'è e a cosa serve il ganoderma lucidum

Il Ganoderma lucidum detto anche reishi rosso e comunemente conosciuto in cinese come Lin Zhi, è un fungo medicinale ricco di composti farmacologicamente attivi.

 

Considerato come una sorta di fungo miracoloso e noto anche come fungo dell'immortalità e "medicina dei re", il ganoderma viene utilizzato da oltre duemila anni in Cina, Giappone, Corea e altri paesi asiatici.

 

I benefici del ganoderma lucidum sono davvero molti e tutte le parti del fungo vengono utilizzate sia a scopo alimentare che terapeutico per diverse patologie.

Il ganoderma consente infatti di aumentare le difese immunitarie, trattare infiammazioni e infezioni, favorire il sonno, rallentare il processo di invecchiamento, prevenire il cancro e numerose altre malattie.

 

Descrizione del fungo

Il ganoderma lucidum reishi si presenta come un grosso fungo dal colore rosso bruno scuro e lucido e dalla consistenza legnosa.

Poisché si tratta di un fungo saprofita, in natura cresce sui tronchi di alberi parzialmente decomposti; per la commercializzazione dei prodotti a base di reishi viene generlamente coltivato inoculando le spore su pezzi di tronchi.

 

Varietà di ganoderma

Quando si parla di ganoderma o reishi ci si può riferire a due diverse varietà del fungo:

  1. il ganoderma o reishi rosso;
  2. il ganoderma o reishi nero.

 

Proprietà del ganoderma lucidum

Come molti altri funghi usati in micoterapia, il ganoderma contiene polisaccaridi e triterpeni (acidi ganoderici), oltre a proteine; tali sostanze sono considerate le principali resposabili delle proprietà del ganoderma.

 

In paricolare, il ganoderma è considerato un rimedio:

  • immunomodulante;
  • antiossidante;
  • ipoglicemizzante;
  • antinfiammatorio;
  • antivirale;
  • ipolipemizzante;
  • antitumorale;
  • ipotensivo;
  • antistaminico;
  • antineurodegenerativo;
  • antidiabetico.


Nella medicina tradizionale cinese inoltre, il ganodema viene impiegato per ristabilire equilibrio, rivitalizzare il corpo e tranquillizzare lo spirito.

 

Il Ganoderma lucidum: re delle erbe

 

Benefici del ganoderma lucidum

Uno tra i principali benefici de ganoderma è quello di stimolare il sistema immunitario, promuovendo e sostenendo la capacità innata del nostro corpo di difendersi da microorganismi patogeni come virus, batteri e funghi.

Assumere ganoderma può dunque essere utile per prevenire o trattare  infezioni virali come:

  • influenza;
  • condizioni respiratorie come bronchiti e asma;
  • infezioni causate da herpes simplex e candida.


Il ganoderma ha anche azione antistaminica, dunque può essere utile in caso di allergie primaverili.

Altri benefici del reishi riguardano la sua capacità di ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, abbassare la glicemia, regolare la pressione sanguigna e diminuire l’aggregazione delle piastrine, riducendo di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche.

 

Il reishi può essere anche utilizzato per aiutare a ridurre il peso corporeo nelle persone obese; sembra infatti che l'assunzione di questo fungo sia in grado di migliorare la risposta insulinica e ridurre la sintesi di acidi grassi, modulando la sintesi lipidica. Questo migliora la dislepidemia e può ridurre l'accumulo di grasso viscerale, dunque possiamo dire che in un certo senso assumere ganoderma reishi fa dimagrire o comunque contribuire a non aumentare di peso.

 

Grazie alla sua azione sedativa e calmante il ganoderma può favorire il sonno e il rilassamento e combattere insonnia e stanchezza diurna.

 

Il ganoderma ha anche azione antitumorale: sembra infatti che i suoi composti siano in grado di favorire l'apoptosi delle cellule cancerose, contrastare la proliferazione e inibire la crescita dei vasi sanguigni che sostengono la crescita e lo sviluppo dei tumori (angiogenesi) e l'invasione delle cellule tumorali.

 

Come assumere il ganoderma lucidum

Il ganoderma va assunto al mattino con abbondante acqua, meglio se a stomaco vuoto e associato a una fonte o un integratore di vitamina C.

I benefici del ganoderma dovrebbero manifestarsi entro dieci-quindici giorni di assunzione quotidiana.

 

Come si usa in cucina

Nei paesi asiatici il reishi viene utilizzato anche in cucina, in particolare per preparare zuppe e tè al ganoderma.

Il sapore estremamente amaro e la consistenza molto legnosa lo rendono però poco appetibile.

 

Scopri proprietà e uso del fungo "miracoloso", il reishi nero

 

Controindicazioni del ganoderma lucidum

L'assunzione di integratori a base di reishi è generalmente ben tollerata. Tra le controindicazioni del ganoderma lucidum troviamo però:

  • allergie;
  • malattie autoimmuni;
  • assunzione di alcune terapie. 

In caso patologie o se si assumono farmaci o integratori, si raccomanda si chiedere consiglio al medico, al farmacista o all'erborista prima di utilizzare il reishi. Importante poi acquistare prodotti di alta qualità

Sebbene non siano noti effetti collaterali in gravidanza e allatamento, meglio usare cautela in questi casi e sentire il parere del medico.

In alcuni casi assumere ganoderma lucidum può provocare effetti collaterali che includono:

  • disturbi digestivi;
  • vertigini;
  • mal di ossa;
  • eruzioni cutanee.


Dove si compra il ganoderma lucidum

Gli integratori di ganoderma sono facilmente reperibili in erboristeria e nei negozi di alimenti naturali, dove lo si trova in capsule o polvere.
 

Altri articoli sul ganoderma

Il caffè a base di ganoderma lucidum

 

Bibliografia e fonti

Nutrients

Nutrients

Taylor&Francis Online