Tè oolong, proprietà e controindicazioni

Il tè oolong è originario della Cina apprezzato in tutto il mondo per le sue
caratteristiche sensoriali. Questo tè pregiato è ricco di sostanze antiossidanti e l'uso abituale di questa bevanda può aiutare l’organismo a rimanere giovani.

tè-oolong

Credit foto
©voyata / 123rf.com

Il tè oolong è ottenuto dalla lavorazione delle foglie di Camelia sinensis. Considerato uno dei tè più pregiati al mondo, il tè oolong è originario della Cina, diffusosi poi nella zona di Taiwan. 

 

Esistono numerose varietà di tè oolong sul mercato, poiché in base al tipo di lavorazione cui sono sottoposte le foglie, è possibile ottenere tè dalle caratteristiche molto diverse.

 

I tè oolong di Taiwan, ad esempio, possono avere aromi differenti, da quello floreale a quello erbaceo o bruciacchiato. Alcuni tè oolong possono arrivare a costare oltre 400 euro al chilo: alcune varietà sono
particolarmente rare e ricercate, come il Giada verde e l’Ali Shan coltivati ad alta quota a Taiwan o il Wuyi Oolong e Bellezza orientale provenienti dalla Cina.

 

Le foglie utilizzate per produrre il tè oolong possono essere parzialmente o totalmente fermentate: nel primo caso si ottiene un tè leggero simile al tè verde, mentre quando le foglie subiscono una forte fermentazione, il tè tende a somigliare al tè nero nel gusto e nell’aspetto.

 

Il tipo di fermentazione influenza anche il tempo di infusione del tè oolong. Per estrarre al meglio i principi attivi dalle varietà leggere e meno fermentate di tè oolong si consiglia l’infusione a una temperatura compresa tra gli 82 e gli 85 gradi.   

 

Per gli oolong più fermentati e scuri, con foglie da verde scuro a nero, è preferibile un’infusione in acqua vicina al punto di ebollizione. L’infusione dovrebbe sempre avvenire per tre-cinque minuti.

 

Il processo di lavorazione del tè oolong viene considerato quasi alla stregua di una forma d’arte che è possibile apprendere solo dopo molti anni di esperienza. Dopo la raccolta, infatti, le foglie del tè oolong subiscono più tappe di lavorazione di qualsiasi altra varietà di tè.

 

Le foglie del tè oolong vengono dapprima fatte appassire, poi fermentare. Segue una particolare frantumazione che fa ottenere tè con diverse granulometrie, a cui segue un’eventuale ulteriore processo fermentativo.

 

Le successive ripetute essiccazioni e tostature consentono alle foglie di sprigionare diversi aromi diversi.

 

I tè oolong hanno infatti sapori diversi tra loro ed estremamente complessi. Esistono tè oolong dalla foglia marrone scura simile al caffè e altri con foglie giallo oro o ambrate

 

Proprietà del tè oolong

Il tè oolong è ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire o ritardare i danni causati dall’azione dei radicali liberi.

 

I danni ossidativi dati dai radicali liberi sono alla base dell’invecchiamento cellulare e di numerose patologie. Il tè contiene buone quantità di flavonoidi, catechine e altre molecole dall’azione
antiossidante, utili nel ritardare l’invecchiamento e la comparsa di malattie.

 

Le foglie del tè oolong contengono anche caffeina – erroneamente chiamata teina – nonché minerali e vitamine idrosolubili tra cui la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B

 

Il tè oolong, al pari di altri tipi di tè, è una bevanda che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Le sostanze in esso contenute hanno infatti azione antinfiammatorie e antitumorali, oltre alle già citate proprietà antiossidanti.

 

Bere regolarmente tre o più tazze al giorno di tè oolong potrebbe quindi contribuire a mantenere l’organismo giovane e in salute più a lungo. 

 

Controindicazioni del tè oolong

Poiché il tè contiene caffeina, una sostanza dalla spiccata azione stimolante, l’assunzione di tè oolong risulta controindicata in gravidanza e durante l’allattamento, nonché nei soggetti ansiosi, nervosi o che soffrono di insonnia.

 

In tutti gli altri casi, un consumo normale di questa bevanda non provoca effetti collaterali rilevanti e non presenta particolari controindicazioni.

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio