Bromelina, proprietà e benefici

La bromelina è un composto enzimatico proteolitico presente nell'ananas ad azione antinfiammatoria e usata contro problemi circolatori, edemi e cellulite.

bromelina-ananas

Credit foto
©utah778 -123rf

 

Che cosa è la bromelina

La bromelina è un composto vegetale formato da un insieme di enzimi proteolitici, cioè in grado di degradare proteine in aminoacidi.

Il nome di questa sostanza deriva da Bromeliaceae, termine con cui è indicata la famiglia botanica dell'ananas.

Chimicamente si distinguono quattro frazioni di bromelina, con formule chimiche leggermente differenti tra loro ma con attività sovrapponibili.

 

Dove si trova la bromelina

La prima forma di bromelina è stata individuata nel frutto dell'ananas, e successivamente, nel gambo dell'ananas dove si trova nella forma più concentrata.

Per questa ragione la bromelina presente in commercio viene generalmente ricavata da quest'ultima fonte, visto che l'utilizzo del frutto da parte dell'industria alimentare ne fa innalzare il costo, mentre il gambo è uno scarto della produzione alimentare.

 

Proprietà, calorie e valori nutrizionali dell'ananas, ricca di bromelina

 

A cosa serve la bromelina

Gli integratori di bromelina contengono vari enzimi proteolitici antinfiammatori di origine vegetale utili soprattutto per combattere stasi venosa ed edema.

Viene utilizzata dunque come antinfiammatorio naturale, per contrastare problemi circolatori e gonfiori.

 

Proprietà della bromelina

La bromelina ha proprietà:

  • Antinfiammatoria;
  • fibrinolitica;
  • cicatrizzante.


Le proprietà della bromelina sono dovute all'azione degli enzimi presenti nel complesso, in grado di degradare le proteine.

L'attività proteolitica della bromelina è dunque simile a quella della papaina della papaia (Carica papaia) e della ficina presente nel fico (Ficus carica).

 

Benefici della bromelina

L'azione proteolitica della bromelina rende questo complesso utile per favorire la digestione delle proteine ma soprattutto per i benefici a carico dei vasi sangugni.

La bromelina ha infatti attività fibrinolitica, favorisce cioè la degradazione della fibrina. La fibrina si forma in seguito a lesioni dei vasi sanguigni, rallentanto la circolazione e portando alla formazione di edema.

Poiché la fibrina è un composto proteico, la bromelina aiuta a degradarla favorendo il drenaggio e, di conseguenza, diminuendo gonfiore e stasi venosa.

Per questo motivo, la bromelina è usata soprattutto per migliorare la circolazione, favorire il riassorbimento di stravasi, in presenza di vene varicose e nei disturbi del sistema circolatorio, in presenza di edemi o cellulite, ecchimosi ed ematomi.

Come accade frequentemente con gli estratti vegetali, l'azione del fitocomplesso è più efficace dell'assunzione dei principi attivi isolati, tuttavia in commercio la bromelina, per le sue numerose proprietà, si può trovare anche estratta dall'anans (cioé di origine naturale), oltre che sintetizzata chimicamente sotto forma di farmaco.

 

La bromelina fa dimagrire?

Sebbene spesso venga consigliata l'assunzione di bromelina per dimagrire, il ricorso a prodotti con bromelina non può far perdere peso.

In caso di sovrappeso, infatti, l'unico modo per ridurre la massa grassa e aumentare quella magra è quello di diminuire le calorie introdotte con il cibo e incrementare il dispendio energetico attraverso l'attività fisica.

Per la sua azione benefica sulla circolazione e sugli stati infiammatori si può invece ritenere la bromelina efficace contro la cellulite.

Anche per quanto riguarda l'associazione tra bromelina e cellulite, come per la perdita di peso, occorre però sottolineare che per sconfiggere la cellulite è necessario intervenire prima di tutto su alimentazione e stile di vita allo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

 

Per quanto tempo assumere la bromelina?

La bromelina può essere assunta per periodi di circa un mese e mezzo, per poi interrompere il trattamento ed eventualmente riprenderlo dopo una pausa di due settimane se il problema non fosse risolto.

 

Dosaggio

Il dosaggio di bromelina va dagli 80 ai 320 mg al giorno, da dividere in 2-3 somministrazioni nel corso della giornata, a stomaco
vuoto. Gli integratori di bromelina sono in genere formulati in compresse gastroresistenti.

 

Controindicazioni della bromelina

L'uso di integratori di bromelina è controindicato in caso di allergia o sensibilità a uno o più componenti e in presenza di ulcera gastrica e duodenale.

Meglio poi non utilizzare bromelina in gravidanza e consultare il medico se si assumono farmaci anticoagulanti o antinfiammatori, con i quali la bromelina potrebbe interagire. 

 

LEGGI ANCHE