Articolo

Moringa oleifera e asma

Soffri di asma bronchiale o infiammazioni dovute ad allergeni e agenti patogeni? La Moringa offre un valido aiuto per la prevenzione di asma, mal di gola e congestione nasale.

Moringa oleifera e asma

L'asma è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le vie respiratorie a seguito dell'azione di allergeni, provocando un'ostruzione che rende difficile la normale attività dell'apparato respiratorio.

L'asma si manifesta con episodi frequenti di respiro sibilante, dispnea, senso di costrizione toracica e colpi di tosse. I sintomi possono apparire come episodi isolati in relazione ad agenti scatenanti oppure presentarsi come una condizione persistente, con la tendenza a peggiorare di notte e durante le prime ore del mattino.

Uno studio condotto in India ha studiato l’efficacia dei semi di Moringa oleifera nel trattamento dell’asma bronchiale: pazienti di entrambi i sessi, colpiti da asma lieve o moderato, sono stati sottoposti alla somministrazione dei semi di Moringa in polvere per la durata tre settimane. L’efficacia clinica rispetto a sintomi e funzione respiratoria è stata osservata e valutata utilizzando uno spirometro prima e dopo il trattamento, per effettuare un confronto.

La maggior parte dei pazienti ha mostrato un aumento dei valori di emoglobina (Hb) ed il tasso di sedimentazione di eritrociti è calato. Sintomi e gravità degli attacchi asmatici si sono ridotti, migliorando le condizioni fisiche dei pazienti.
In definitiva è stato dunque osservato che il trattamento di tre settimane con Moringa oleifera ha comportato un significativo miglioramento della capacità respiratoria nei soggetti asmatici. Inoltre, nessuno dei pazienti ha manifestato reazioni negative alla Moringa, il che la rende una soluzione alla portata di tutti aumentandone esponenzialmente l'efficacia.

Ampliando lo spettro di influenza della Moringa, si può affermare che i suoi effetti benefici si applicano a gran parte delle patologie che coinvolgono le vie aeree superiori, in particolare quando combinata con l'Eucalipto, che con la sua funzione espettorante favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali in presenza di mal di gola e raffreddore.
Un vero e proprio toccasana contro i malanni di stagione!

 

Leggi anche Asma e omeopatia >>