Articolo

"Moringa, il superalimento degli dei" di Thorsten Weiss

La Moringa è un superalimento di recente scoperta e sperimentazione di cui si esaltano le caratteristiche e i benefici a livello fisico, e gli scaffali dei negozi si stanno popolando di vari prodotti a base di Moringa.

"Moringa, il superalimento degli dei" di Thorsten Weiss

I superalimenti sono cibi che influiscono sugli stati infiammatori, riducendoli, che aumentano la vitalità in modo sano, favoriscono la riparazione cellulare, prevengono malattie e processi degenerativi, purificano il corpo, riequilibrano i valori sanguigni e quelli ormonali, aiutano a mantenere il peso ideale, apportano aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e, in generale, aumentano il senso di benessere e, conseguentemente, la lucidità mentale.

Successo e alimentazione, come scrive Thorsten Weiss nel suo libro "Moringa, il superalimento degli dei", sono quindi interconnessi.

La Moringa soddisfa tutti questi requisiti, e per questo è possibile inserirla nell'olimpo dei cibi in grado di dare una sferzata di energia e vitalità a tutto il corpo.

Ma non solo.


Moringa, il superalimento e l'evoluzione della coscienza

Nel libro “Moringa, il superalimento degli dei” di Thorsten Weiss, viene trattato questo nuovo alimento da un'ottica meno materiale e più energetica e vibrazionale.

L'autore, coach olistico con esperienza di crescita spirituale, benessere fisico, controllo del peso, autore di libri su come l'alimentazione possa influenzare la salute e il successo, e moderatore di seminari di crescita interiore, ne elenca le proprietà, la provenienza, i benefici, e i possibili usi, anche in un'ottica legata all'evoluzione spirituale e alla coscienza.

Ed è così che si apre il libro: la prima parte introduce i principi secondo cui la Moringa, in qualità di superalimento, possa influenzare l'evoluzione della coscienza. Per l'autore oltre all'energia molecolare del cibo si assorbe anche l'energia sottile dell'alimento. Da questo punto vista la Moringa presenta caratteristiche ottimali.

 

Leggi anche 4 ricette con la Moringa >>

 

Le molte proprietà della Moringa

Il libro tratta poi la Moringa anche sotto il profilo strettamente nutrizionale e biochimico, ne elenca i nutrienti, associando sempre una lettura a latere, meno materialistica, e più etica.

E così questa pianta, la cui coltivazione non necessita di particolari cure, e di cui si possono consumare le foglie sia secche che fresche, è indicata e consigliata per sostenere corpo e consapevolezza, per purificare l'acqua, per gli animali, nonché integrata nell'alimentazione di quelle popolazioni povere e sottosviluppate in cui la mortalità per malnutrizione è ancora elevata.

I capitoli centrali del libro, in particolare, spiegano perché la Moringa faccia così bene. In uno viene tracciato un parallelo tra la Moringa ed altri alimenti salutari di origine vegetale, permettendo così di definire questa come la “pianta dei superlativi”: 2 volte le proteine della soia, la concentrazione di clorofilla più elevata di tutte le piante finora studiate, 46 antiossidanti e molti polifenoli, e molto altro; mentre nel capitolo successivo si approfondiscono proprio le proprietà antiossidanti derivanti dalla presenza di polifenoli, omega 3 e omega 9, di zeatina e di salvestroli.

Nei capitoli seguenti si approfondiscono anche gli effetti della clorofilla e dei minerali, di cui la Moringa è ricca.

L'ultima sezione del libro riporta un elenco di altri super cibi abbinabili alla Moringa, e come, grazie al loro inserimento nella propria dieta, sia possibile controllare il proprio peso e l'equilibrio ormonale responsabile del benessere.

In coda al libro un elenco di ricette facili e gustose con la Moringa permettono di usare e aggiungere questa erba nella propria vita in modo immediato e quotidiano.

 

Moringa e stile di vita

Il libro è utile per chi ancora non conosce questa pianta, per i curiosi che vogliono sapere qualcosa di più, su cos'è, dove trovarla, dando indicazioni precise su come sceglierla e la provenienza, e come integrarla nella propria alimentazione, con consigli utili sulle quantità di assunzione, e su possibili effetti fisici di iniziale adattamento.

Ma è utile anche a chi ha già scoperto qualcosa della Moringa e vuole approfondire i benefici del superalimento, uno per uno.

È sempre presente, nel libro, il collegamento alla dimensione “evolutiva” di un sano stile di vita, compenetrando così benefici fisici e aumento della coscienza di ciascun essere umano.

Dal punto di vista della “consapevolezza alimentare” e del collegamento tra “consapevolezza e guarigione” è infine riportata una utile e immediata check lista “spirituale” con cui classificare questo alimento, così come qualsiasi altro cibo con cui decidiamo di alimentare il nostro corpo e la nostra spiritualità, perchè ciò che mangiamo diventa parte di noi e ci influenza anche a livello di coscienza.

Una guida immediata e con suggerimenti di facile realizzazione per trarre il meglio, fisico ed evolutivo, dalla Moringa.

 

Leggi anche 10 regole per uno stile di vita sano >>