Mal di gola di adulti e bambini: sintomi, cause, rimedi

Il mal di gola può avere cause differenti e interessare tratti diversi delle alte vie aeree. Può anche essere il primo sintomo di disturbi o patologie più serie.
È bene quindi ricorrere al consulto del medico per indagarne la natura. Esistono però rimedi naturali in grado di attenuarne i sintomi. Scopriamo quali.

mal-di-gola

Credit foto
©puhhha -123rf

Quali sono le cause del mal di gola, come curarlo sin dai primi sintomi, cosa mangiare, quali rimedi sono più efficaci?


Il mal di gola è di fatto un'infiammazione acuta delle formazioni linfatiche dell'orofaringe nella sua parte posteriore.

Può dipendere da batteri o altre patologia e spesso è accompagnato da rossore e influenza. 

 

 

Cos'è il mal di gola

Per mal di gola si intende un'irritazione dolorosa della gola, che si intensifica con la deglutizione.

L’infiammazione può essere di natura infettiva, virale o batterica oppure irritativa. Le porzioni coinvolte possono essere: corde vocali, laringe, faringe, tonsille.
 

Tipi di mal di gola

In base alla parte anatomica interessata il mal di gola si specifica in:

  • Faringite: infiammazione della faringe, porzione contenuta dietro le tonsille, si manifesta con dolore, tosse, difficoltà a deglutire.
  • Tonsillite: infiammazione delle tonsille, che si trovano ai lati dell’ugola e sono strutture secondarie. Quando si infiammano si arrossano, ingrossano e risultano ricoperte da placche.
  • Laringite: infiammazione della laringe, chesi posiziona tra la faringe e la trachea, ospita le corde vocali ed è deputata alla fonazione. In caso di infiammazione oltre al dolore si può manifestare un abbassamento di voce.
  • Tracheite: la trachea è il condotto più profondo che arriva ai bronchi attraverso il quale passa l’aria respirata. Quando si infiamma si manifesta tosse, bruciore, difficoltà respiratoria. A volte il mal di gola si presenta senza febbre, in altri casi rappresenta uno dei sintomi influenzali.

 

Sintomi del mal di gola

Il fondo del palato, le pareti della gola e la faringe procurano un fastidio che cresce progressivamente: ecco i primi sintomi del mal di gola.

L'intensità di questo disturbo varia a seconda della causa. Talvolta la sensazione di un corpo estraneo in fondo alla gola infiammata può rendere difficoltosa persino la deglutizione.

Al mal di gola si accompagnano di solito rossore, infiammazione e, nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a raffreddore, mal di testa, sinusite e otite media, febbre. 

 

Cause del mal di gola

Il mal di gola può essere di natura batterica o virale. Altresì possono presentarsi diversi motivi che determinano l'insorgenza di questo dolore, come:

  • Assunzione di cibi o bevande troppo caldi;
  • inalazione di vapori irritanti;
  • aria eccessivamente secca o umida;
  • allergie;
  • sbalzi di temperatura;
  • reflusso gastroesofageo.

In altri casi il mal di gola diventa il biglietto da visita di morbillo, varicella, rosolia

 

Diagnosi

L'esame che il medico esegue in caso di mal di gola avviene attraverso l'uso di uno strumento con una luce che permetta di indagare la gola, le orecchie e i condotti nasali.

Si prosegue poi con la palpazione del collo per verificare la presenza di linfonodi infiammati e gonfi al tatto. 

La fase successiva è quella di ascoltare il  respiro con uno stetoscopio. Insieme al tampone faringeo il medico può prescrivere un emocromo (esame del sangue).

 

Cure e rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola di origine virale si risolve in 5-7 giorni senza farmaci. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici.

Nell’attesa che il problema si risolva può essere utile contrastare il dolore con rimedi naturali per il mal di gola e qualche rimedio della nonna lenitivo. L’alimentazione è sempre il punto di partenza.

 

Alimentazione in caso di mal di gola

Il mal di gola è un fenomeno infiammatorio che coinvolge la zona della gola con rossore e bruciore, a volte accompagnato ad un abbassamento della voce.
È necessaria un'alimentazione antinfiammatoria con l’eliminazione di cibi confezionati, bevande zuccherate, latte e derivati e carne rossa.

Da preferire saranno:

In caso di afonia ci sono due efficaci associazioni nutrizionali:

  • Aumentare il consumo di cipolla cruda aggiunta alle insalate, mescolata con il pomodoro o mangiata da sola condita con olio e aceto, da alternare ogni ora con dei gargarismi di acqua e sale e subito dopo con l’assunzione di un cucchiaio di succo di limone spremuto.
  • Masticare 3 foglie di olivo fresche per deglutire solo il succo amaro che ne deriva, sputando poi le foglie.

Anche i broccoli sono utili contro il mal di gola. Infatti, i principi attivi presenti in questi ortaggi hanno la capacità di mitigare le infiammazioni delle vie aeree superiori (faringe, laringe, trachea e parte alta dei bronchi) grazie alla presenza di sulforano.

 

Rimedi fitoterapici

Le piante utilizzate nella cura delle affezioni alla gola, hanno azione antinfiammatoria per le mucose e antisettica del cavo orale.

Mediante tisane, tinture madri o estratti secchi, questi rimedi agiscono efficacemente, nel caso questo disturbo sia provocato da agenti irritanti, ma anche, se l'origine è di natura infettiva. 

  • Altea: gli estratti della radice di altea sono impiegate per le proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa. L’attività antinfiammatoria e antibatterica che esercita sui tessuti molli del nostro organismo, la rende un efficace rimedio nella cura dei disturbi delle vie respiratorie, come mal di gola e irritazioni della bocca come ascessi, stomatiti e gengiviti; 
  • Erisimo: chiamato anche “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie aeree. In particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento del mal di gola; nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce), conseguente a laringite, faringite e tracheite; e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce; 
  • Pompelmo: l'estratto dei suoi semi è considerato uno degli rimedi fitoterapici più potenti contro le infezioni. Risulta essere particolarmente idoneo contro le malattie da raffreddamento, dovute a virus influenzali, e per questa ragione è indicato per il mal di gola (anche in presenza di placche) tosse, otite, raffreddore, influenza; ma anche per le infezioni batteriche e fungine a carico delle alte vie aeree; 
  • Malva: i fiori e in particolare le foglie sono ricche di mucillagini, che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo.  Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le protegge da agenti irritanti. Per questo motivo, l’uso della malva è indicato contro la mal di gola e nelle forme catarrali delle prime vie aeree.
  • Rosa Canina in gemmoderivato  (Rosa canina) è rimedio per rinofaringiti, tracheobronchiti, tonsilliti (anche quelle recidivanti dell'infanzia). Viene efficacemente impiegato per alzare le difese immunitarie, anche per il mal di gola nei bambini e neonati; negli stati infiammatori acuti, localizzati, carico delle mucose e degli epiteli.

Puoi approfondire le proprietà e i benefici della rosa canina, utile per il mal di gola

 

Fiori di Bach per il mal di gola

A livello psicosomatico il mal di gola denota la volontà inconscia di soffocare la comunicazione, quando dobbiamo parlare con qualcuno che è vissuto come autorità o di cui temiamo la reazione. Faringiti, laringiti e abbassamenti di voce manifestano uno squilibrio a livello comunicativo che va modificato.  

  • Agrimony: aiuta chi ha la tendenza a chiudersi in se stesso, che non rivela i propri problemi, e cede di frequente alla volontà degli altri, per paura di perderne l’affetto, ad affrontare i problemi invece di nasconderli a tutti, e a a farci valere nei rapporti di amore e di lavoro. 
  • Centaury: per chi non è capace di dire di no, cancella la propria identità e individualità per servire gli altri. Ha bisogno di piacere al prossimo, quindi viene facilmente usato da altri personaggi più opportunisti e con meno scrupoli.

    Nega i suoi bisogni fino a sentirsi profondamente svuotato: non essendoci scambio, il suo Sé non riceve energia e diventa sempre più debole e stanco e per questo si ammala facilmente. Il rimedio aiuta ad affermare la propria personalità, adottando un atteggiamento più equilibrato nei confronti altrui. 

 

Prova anche i rimedi ayurvedici per il mal di gola

 

Medicina tradizionale cinese

Il mal di gola in medicina tradizionale cinese dipende strettamente dall'aggressione di fattori esterni come il vento caldo e freddo, che si generano a causa di agenti chimico-fisici, e vanno dispersi andando a lavorare sui punti:

  • FENG CHI (nella depressione fra i muscoli sternocleidomastoideo e il trapezio), che elimina il Vento e purifica il Calore;
  • HE GU (sul lato radiale dell'indice, all'altezza del punto medio del II metacarpo) che tonifica il qi;
  • LIE QUE (localizzato sulla doccia radiale, sul tendine del muscolo braccio-radiale) che stimola la discesa del qi; 
  • YING XIANG (sul bordo inferiore dell'ala del naso), apre il naso e disperde il Vento; 
  • NEI TING (localizzato a 0,5 cun dietro il bordo della membrana interdigitale, fra il II e il III dito del piede) che regola l'energia e blocca il dolore. 

 

Aromaterapia per il mal di gola

Gli oli essenziali utilizzati per il mal di gola svolgono un'azione antisettica e antibiotica che proteggono la gola dalle infezioni. 
La loro azione è anche decongestionante della mucosa, in quanto aiutano a dare sollievo anche sull'infiammazione. 
Se ne assumono 2 gocce in un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno oppure se ne diffonde 1 goccia per mq nell'ambiente in cui si soggiorna.

  • Olio essenziale di timo: aiuta a fluidificare ed espettorare il catarro; sfiamma le congestioni del cavo orale, della gola, delle mucose polmonari e nasali. Per queste proprietà l'oe di timo risulta essere uno dei rimedi elettivi nelle affezioni delle vie respiratorie e malattie da raffreddamento.
  • Olio essenziale di mirto: ben tollerato anche dai bambini, ha un effetto mucolitico, espettorante e fluidificante del catarro. L'oe di mirto aiuta a decongestionare la gola infiammata, in caso di raffreddore, bronchite. Utile per sedare la tosse dei fumatori.
  • Olio essenziale di limone: consigliato fin dalla comparsa dei primi sintomi influenzali, raffreddore e mal di gola, svolge proprietà antibiotiche ed emostatiche. L'oe di limone è utile anche in caso di ferite infette, infezioni dei tessuti, stomatiti, afte, herpes labiale, gengive infiammate o che sanguinano.
  • Olio essenziale di mirra: antisettico e antimicotico, l'oe di mirra è impiegato per risolvere i disturbi legati alla bocca, come gengiviti, stomatiti, piorree, afte, contro il mal di gola e candidosi.

 

Esercizi

Buttare via lo spazzolino! Non una, ma due volte: la prima quando avvertite il fastidio, la seconda quando siete guariti. Le setole ospitano batteri che, attraverso le piccole ferite presenti sulle gengive, possono infettare l’organismo.

Evitate di praticare sport o disicpline come lo yoga in ambienti troppo umidi o secchi. Molte tecniche dello yoga sono mirate al benessere della gola, come le irrigazioni nasali. 
Ottima per prevenire il mal di gola è la posizione yoga del leone (Simhasana).

È importante mantenere sempre un buon tasso di umidità in camera da letto e, se necessario, attivare un deumidificatore.

 

LEGGI ANCHE

Rimedi naturali per il mal di gola nei bambini

 

Altri articoli sul mal di gola