Centaury, tutto sul fiore di Bach

A chi non sa dire di no, a chi è portato ad accontentare tutti per timidezza, paura di deludere, ansia di non venire accettato, Centaury è un fiore guaritore dalla sottomissione

centaury

Credit foto
©Image by wirestock on Freepik

Centaury (Centarium umbellatum) appartiene alla famiglia delle Gentianacee, è una pianta erbacea comune che cresce all’ombra delle altre piante, alta circa 60 cm, con fusto piccolo e debole. Cresce in Europa, tranne che in Scandinavia, e fiorisce nei mesi estivi; i fiori sono fragili e di colore rosa con frutti a capsula, mentre le foglie sono disposte a rosetta. Indicato per chi vuole esprimere la propria personalità, è utile anche per stanchezza e anemia.

 

Le proprietà di Centaury

 

Il Dott. Edward Bach  descrive le caratteristiche di Centaury con le seguenti parole: “Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri.Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita”.

Metaforicamente questa tipologia può essere definita come la “Cenerentola” della floriterapia Bachiana, poiché è troppo debole per resistere alle sollecitazioni esterne; per questo che accetta tutte le regole, e viene calpestata e sfruttata da tutti .

Questo fiore è il simbolo del non voler raggiungere la libertà, di negare i propri desideri o vocazioni più intime, dell’essere debole e non saper dire di no. I tipi Centaury presentano generalmente pallore in viso, mancanza di forza, e spesso finiscono con il sembrare banderuole al vento, al servizio di tutti. 

Centaury  è quindi prezioso per coloro che vogliono sviluppare la benevolenza verso le debolezze e le ambizioni, da passivi diventare attivi, esprimere la propria personalità con delicatezza e sensibilità, ma senza subire soprusi da terzi.

 

Come si ricava?


Centaury  traduce il suo nome in italiano come “Cacciafebbre”.  La preparazione dell’essenza avviene per infusione solare: i fiori vengono raccolti senza essere toccati e in un vassoio di vetro che contiene acqua di sorgente possibilmente che sgorga vicino al luogo di raccolta. Il vassoio con i fiori viene posto al sole per qualche ora. Una volta terminata la macerazione al sole, l’acqua di infusione viene separata dai fiori e viene aggiunta una quantità pari di grappa o brandy per la consevazione, per poi procedere alla diluizione in boccette.

 

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LA STANCHEZZA

 

Come si usa e i benefici del Centaury 


Come per gli altri fiori di Bach, anche le gocce di Centaury vengono assunte per via sublinguale, e trattenute qualche istante prima di essere deglutite. Le indicazioni prevedono l’assunzione di norma di 4 gocce 4 volte al giorno, al risveglio, prima di coricarsi la sera e altre due volte nell’arco della giornata in un orario comodo che possa poi essere riapettato come un rituale

Centaury è indicato per coloro che fanno fatica a dire di no, che sono schiacciati dagli altri, che sono ubbidienti, sottomessi, con la tendenza ad autoannullarsi per l’altro. Questo rimedio è indicato per coloro che sono ipersensibili ai bisogni altrui, che sono docili e arrendevoli. 
La manifestazione di complessi di inferiorità o sudditanza spesso porta alla manifestazione fisica di astenia, apatia, stanchezza cronica, anemia. Nei bambini Centaury si riscontrano caratteri taciturni, dimessi; sono coloro che non creano alcun problema ai genitori, i cosidetti “bravi bambini”. 

Il beneficio che se ne trae è una grande disponibilità a essere d’aiuto all’altro, facendo valere le proprie opinioni, andando d’accordo con il mondo. Tutto ciò crea il terreno adatto per scoprire i propri desideri e bisogni, potendo pertanto intraprendere il proprio cammino con forza ed energia, aggirando eventuali ostacoli posti dagli altri.

 

  • Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore): mancanza di volontà, sottomissione, facile influenzabilità, passività.
  • Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore): azione, energia, volontà, atteggiamento meno servizievole, altruismo.

 

Le controindicazioni e gli effetti collaterali

Centaury come tutti i Fiori di Bach, non presenta effetti collaterali, a meno che possano esserci manifestazioni allergiche legate al fiore del Centarium Umbellatum, per cui è necessario contattare il medico in caso di effetti avversi, ma come essenza non presenta tossicità, non crea dipendenza e non interagisce con farmaci.