Tendinite: rimedi naturali, cause e sintomi

La tendinite è un'infiammazione che colpisce i tendini causando dolore e difficoltà di movimento. Vediamo quali rimedi naturali possono aiutare.

tendinite

Credit foto
©Foto di mrdjrlawrence su Pixabay

 

 

Cos'è la tendinite?

La tendinite è un'infiammazione acuta o cronica a carico dei tendini, strutture di tessuto connettivo che collegano muscoli e ossa consentendo i movimenti delle articolazioni.

L'infiammazione può comparire in caso di usura progressiva dell'articolazione o in seguito a sforzi eccessivi.

 

Le cause e i fattori

 

La tendinite può verificarsi per stress meccanici e sovraccarichi o per traumi. I tendini possono ad esempio infiammarsi quando un'articolazione viene utilizzata in modo ripetuto sul lavoro, oppure in seguito a errori di allenamento o episodi di infortunio.

Chi pratica sport o attività motoria può soffrire di tendinite anche come conseguenza a un insufficiente periodo di tempo dedicato al riscaldamento prima di iniziare l'attività sportiva. 

Agli stress meccanici  e al sovraccarico funzionale si possono aggiungere fattori congeniti; in alcuni casi, anche un appoggio plantare scorretto può causare sul lungo periodo infiammazione dei tendini. 

L'avanzare dell'età e variazioni ormonali possono inoltre predisporre a soffrire di tendinite.

 

Sintomi della tendinite 

 

La tendinite è caratterizzata da indolenzimento a carico del tendine accompagnato da dolore che può farsi molto acuto dopo lo sforzo o prima, ma in genere tende a scomparire durante l'attività fisica nello sportivo.

Palpando la zona interessata la sensazione spiacevole può aumentare. Se il processo infiammatorio è grave possono comaprire gonfiore e arrossamento e calore della zona interessata.

Per accertare la tendinite sono spesso sufficienti l'analisi clinica e la palpazione, ma si può poi ricorrere a esami strumentali come l'ecografia o la risonanza magnetica per valutare la condizione dei tendini.

 

Dove si manifesta?

La tendinite può colpire qualsiasi articolazione ma, generalmente, le articolazioni maggiormente colpite sono:

  • ginocchio;
  • caviglia;
  • polso;
  • dita della mano;
  • gomito;
  • spalla;
  • anca.

La tendinite può quindi colpire le articolazioni degli arti inferiori o superiori, sia in seguito a utilizzo eccessivo dell'articolazione sia come conseguenza di un trauma.

 

Rimedi e cure naturali per la tendinite

 

Tra i rimedi naturali contro la tendinite troviamo diverse piante che agiscono come antinfiammatori naturali, riducendo dolore, gonfiore e infiammazione.

Un rimedio naturale contro la tendinite è ad esempio la Spirea, pianta a salicilati utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antipiretiche. I principi attivi di questa pianta inibiscono la sintesi  prostaglandine, molecole coinvolte nell'infiammazione. La spirea è utile in caso di tendinite ma anche contro dolori causati da artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari, mal di denti, mal di schiena e cervicale. A differenza dei farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS, la spirea ha il vantaggio di non causare sintomi gastrici come bruciore di stomaco, gastrite e ulcera).

Altro rimedio molto utilizzato in caso di tendinite è l'artiglio del diavolo, da assumere internamente o da utilizzare in gel e pomate per massaggi sulle zone da trattare. 

Esternamente, un altro rimedio utile contro la tendinite è l'arnica, molto utilizzate in creme, pomate, gel e altre peparazioni a uso topico.

Sempre esternamente, i sintomi della tendinite possono essere alleviati facendo massaggi con olio di iperico o con olio essenziale di rosmarino diluito in olio vegetale.

Infine, contro la tendinite possono essere d'aiuto altri rimedi antinfiammatori come la bromelina estratta dal gambo d'ananas e gli omega-3, acidi grassi essenziali che si trovano nel pesce, nelle alghe e in alcuni semi oleosi, oltre che negli integratori.

 

Puoi approfondire tutte le proprietà e i benefici dei semi oleosi

 

 

LEGGI ANCHE
Come curare l'artrite con la fitoterapia

 

 

Altri articoli sulla tendinite:

>  Epicondilite e la Tendinite alleviate con la Pranoterapia

Cure naturali contro la tendinite

Tendinite al braccio: come curarla

Sindrome del tunnel carpale: sintomi e cura

Epicondilite: sintomi, cause e rimedi