Articolo

Rimedi naturali contro il mal di gola, i più efficaci

E' fondamentale capire se il mal di gola sia di origine virale o batterica. Si potrà comprendere allora come trattare la gola arrossata e come curare i primi sintomi con i rimedi naturali più efficaci.

Rimedi naturali contro il mal di gola, i più efficaci

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

Rimedi per curare il mal di gola

Il mal di gola è causato da un’infiammazione che può essere provocata da virus o batteri.

  • Il mal di gola virale è la forma più comune e in genere è accompagnato da tosse, raffreddore, gola arrossata e febbre lieve.
  • Il mal di gola di origine batterica, invece, oltre alla gola arrossata e al mal di gola, può dare febbre alta, tonsille ingrossate e placche. Inoltre, le forme batteriche possono provocare anche nausea e vomito.


Per capire se il mal di gola è virale o batterico occorre rivolgersi al medico che valuterà l’eventuale prescrizione di una terapia.

In associazione alla terapia prescritta però sarà possibile associare rimedi naturali efficaci per calmare l’infiammazione e il dolore.
Generalmente, il mal di gola, che sia virale o batterico è un sintomo che si risolve in pochi giorni se trattato in modo opportuno.

Ecco i principali 10 rimedi per curare il mal di gola in modo naturale:

1. Gargarismi: acqua e limone o acqua e aceto

Il limone può essere un valido rimedio contro il mal di gola, grazie alle sue proprietà antisettiche. I gargarismi possono essere effettuati spremendo il succo di un limone a un bicchiere d’acqua tiepida.

Allo stesso modo è possibile effettuare gargarismi con acqua e aceto, aggiungendo un cucchiaio di aceto di mele a mezzo bicchiere di acqua.

I gargarismi vanno effettuati non più di due volte al giorno per preservare lo smalto dei denti e non aggredire la mucosa della bocca.
 

2. Gargarismi con erbe balsamiche

In caso di mal di gola è possibile effettuare una o più volte al giorno gargarismi utilizzando collutori fai da te, preparati con erbe balsamiche in infusione.
Le erbe più indicate a questo scopo sono il timo, l’eucalipto e il rosmarino dalle proprietà antisettiche e balsamiche.

L’infuso si prepara con due cucchiai di erbe essiccate in mezzo litro di acqua bollente. Dopo aver lasciato in infusione per circa 15 minuti, si filtra e si lascia raffreddare, dopodiché si utilizza la tisana per effettuare i gargarismi.

L’infuso caldo può anche essere consumato per alleviare il mal di gola e la tosse.
 

3. Liquirizia fresca

È possibile trattare il mal di gola anche masticando una radice di liquirizia ogni qualvolta se ne senta il bisogno.

La liquirizia ha azione antinfiammatoria e un sapore gradevole e può essere assunta anche sotto forma di decotto: in mezzo litro di acqua si fa bollire per circa 15 minuti un bastoncino di liquirizia fresca. Si filtra, si lascia raffreddare e si beve tiepido o freddo, più volte al giorno.

Il decotto a base di liquirizia è utile anche nel caso in cui il mal di gola sia provocato da reflusso gastrico.
I preparati a base di liquirizia sono sconsigliati nelle persone che soffrono di pressione alta e ritenzione idrica.
 

4. Infuso di chiodi di garofano

I chiodi di garofano costituiscono un antibatterico e un discreto anestetizzante. Si fa bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 15 minuti.

Si lascia riposare, si filtra, e si beve. Se il sapore risulta troppo forte si può utilizzare il decotto per i gargarismi.
In alternativa è possibile migliorarne la dolcezza aggiungendo del miele.
 

5. Curcuma e miele

Il rimedio naturale a base di curcuma e miele agisce sia dall'interno, riducendo gli stati infiammatori, sia esternamente alleviando il mal di gola.

Per prepararlo è sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele e assumerne mezzo cucchiaino più volte al giorno o un cucchiaino alla mattina. Si può preparare in quantità maggiori poiché in frigo si conserva per una settimana circa.
 

6. Miele di eucalipto

Il miele può aiutare a combattere il mal di gola grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie. Può essere aggiunto a tè, tisane, caffè e caffè d’orzo o anche consumato da solo al bisogno.

In caso di mal di gola è particolarmente indicato il miele di eucalipto, ma tutti i tipi di miele sono un valido rimedio contro il mal di gola.
 

7. Propoli

La propoli è un disinfettante naturale. Si trova in molte preparazioni, tra cui sciroppi e spray per un’azione localizzata a livello della gola.

A differenza del miele, la propoli presenta proprietà antibiotiche oltre che lenitive.
 

8. Sciroppo di pino mugo o sciroppo di abete rosso

Gli sciroppi preparati con gemme di pino mugo o di abete rosso e zucchero sono rimedi naturali contro tosse e mal di gola.

Questi prodotti sono tradizionalmente utilizzati per alleviare il mal di gola grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche e lenitive.

Possono essere somministrati come i classici sciroppi assumendone fino a tre cucchiai al giorno o, in alternativa, sono aggiunti a tè e tisane.
 

9. Tisane emollienti contro il mal di gola

Per alleviare il mal di gola, spesso esacerbato dallo stimolo della tosse, sono utili tisane preparate con erbe ricche di mucillagini come la malva, laltea e la piantaggine.

Queste piante hanno un effetto emolliente, antinfiammatorio e lenitivo e si assumono sotto forma di infuso da preparare con un cucchiaio di erbe essiccate in una tazza di acqua bollente.
 

10. Caramelle contro il mal di gola

Un rimedio naturale contro il mal di gola è rappresentato dalle caramelle balsamiche preparate con essenze di eucalipto, pino o abete, spesso unite a propoli e miele.

Comode fuori casa, le caramelle aiutano ad alleviare tosse e mal di gola grazie all’azione antisettica e antiflogistica.

Meglio scegliere caramelle prive di zucchero o dolcificate con stevia per limitare l’apporto calorico e proteggere la salute dei denti.

Questi rimedi naturali permettono di curare i primi sintomi di mal di gola o, associati all’eventuale terapia prescritta dal medico, di velocizzare la guarigione.
 

Leggi anche 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio