Fair trade: il commercio equo e solidale

Fairtrade è un marchio internazionale che certifica prodotti del commercio equo solidale, alimentari e non.
Acquistando prodotti a marchio Fairtrade possiamo fare la nostra parte per garantire condizioni di lavoro e di vita migliori per gli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo e tutelare l’ambiente e la nostra salute.

fair-trade

Credit foto
©skorzewiak -123rf

Cos'è Fairtrade

Fairtrade è un marchio di certificazione del commercio equo solidale che garantisce prodotti realizzati nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

L’organizzazione internazionale Fairtrade è nata per migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli agricoltori e delle loro famiglie e lavora da diversi anni nei Paesi in via di sviluppo per offrire ai lavoratori un reddito stabile, in grado di soddisfare le esigenze presenti e future delle comunità più vulnerabili.

Per fare questo, Fairtrade applica standard molto rigorosi e sottoscrive accordi tra contadini e aziende così da poter offrire ai lavoratori un prezzo minimo per l’acquisto dei loro prodotti.

Il prezzo minimo viene concordato con gli agricoltori perché possa coprire i costi e garantire una produzione sostenibile non può essere inferiore al prezzo di mercato e non dipende dalle speculazioni in borsa.

Al prezzo minimo si aggiunge una quota – il Premio Fairtrade – che viene impiegata per migliorare la produzione, costruire strade, ambulatori medici, pozzi e infrastrutture e per garantire l’istruzione dei bambini e dei ragazzi. 

Durante l’emergenza sanitaria, il Premio Faitrade è stato utilizzato per formare i lavoratori sui rischi legati al coronavirus e per dotare la popolazione di dispositivi di protezione individuali per limitare i contagi. 
Ad oggi, il sistema di certificazione Fairtrade coinvolge più di 1,5 milioni di coltivatori in 75 Paesi dell’Africa, del Sud America e dell’Asia. 

I prodotti Fairtrade vengono immessi sul mercato in più di 150 Paesi in tutto il mondo e includono alimentari come  caffè, tè, cacao, zucchero, frutta fresca e secca,  spezie e miele e anche prodotti non alimentari tra cui cotone, oro, cosmetici, piante e fiori.
 

Fairtrade Italia

Nel nostro paese Fairtrade è presente dal 1994 e i prodotti equo solidali certificati da questo marchio sono facilmente reperibili nella maggior parte dei punti vendita della grande distribuzione. 

Per invogliare sempre più consumatori a rivolgersi al commercio equo solidale, Fairtrade Italia  organizza ogni anno le settimane Fairtrade durante il mese di ottobre, con promozioni e sconti sui prodotti in vendita e iniziative di sensibilizzazione. 
 

Perché acquistare prodotti a marchio Fairtrade

Spesso non ci pensiamo, ma le nostre scelte di acquisto hanno un impatto notevole sui lavoratori che producono ciò che compriamo, sulla comunità e sull’ambiente.

Se paghiamo un prezzo eccessivamente basso per i nostri acquisti, molto probabilmente qualcun altro sta pagando al posto nostro oppure stiamo pagando in un altro modo i costi legati alla produzione. 

Un prezzo di vendita irrisorio può nascondere condizioni di sfruttamento dei lavoratori, materie prime di bassa qualità, processi produttivi inquinanti, distruzione dell’ambiente e delle risorse naturali. 

Pagare poco per un prodotto, potrebbe dunque tradursi in crisi sociali, ambientali ed economiche che andrebbero a impattare negativamente sulla qualità della vita di tutti.

Scegliere di acquistare alimentari e altri prodotti del mercato equo solidale può sembrare poco conveniente sul momento ma pagando il giusto prezzo possiamo migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori, garantire un futuro migliore alle comunità più vulnerabili, proteggere l’ambiente e la nostra salute. 

La crisi climatica ormai in atto e la sempre crescente povertà dovuta alla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria rendono importanti oggi più che mai le nostre scelte, anche nella Grande Distribuzione.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio