Chi è Sir David Attenborough

Il suo nome si associa a una immensa produzione di film documentari su tutte le manifestazioni della vita naturale sulla Terra. Sir Attenborough è considerato all'unanimità uno dei massimi divulgatori scientifici di sempre.

sir-david-attenborough

Credit foto
©LaPresse

 

David Frederick Attenborough nasce a Isleworth, nel Middlesex,l' 8 maggio del 1926.

E' il fratello minore dell'attore e regista Richard Attenborough ed ha dedicato tutta la sua vita  all'osservazione delle meraviglie del Pianeta Terra.

E' considerato uno dei massimi divulgatori scientifici a livello internazionale.

Negli anni Sessanta e Settanta è stato direttore del canale BBC Two.

E' stato, per ragioni anagrafiche e per passione, testimone del profondo cambiamento del nostro Pianeta nell’arco di due secoli, durante i quali si sono susseguite due guerre mondiali e si sono delineati profili delle massime potenze economiche ed industriali. 
 

I Documentari di Sir Attenborough


Sir David Attenborough è laureato in Scienze Naturali e ha viaggiato in tutti i paesi del mondo realizzando documentari trasmessi da molte reti televisive in particolar modo dalla BBC, e raccogliendo materiali per i suoi libri.

La sua grande dedizione per la ricerca e la documentazione visiva e il successo attestatogli dal pubblico gli sono valsi numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Knight Bachelor (sir) Cavaliere Laureato, Commendatore dell’Imperatore Britannico, e Membro Onorario della Royal Society.

Esiste una vera e propria filmografia firmata da Sir Attenborough, che spazia su tutti i principali argomenti che riguardano la vita della Terra e i suoi ecosistemi.

Partendo dalle opere divulgative più recenti, nel 2019 quindi all’età di 94 anni ha dato voce alla serie Our Planet, 8 episodi in collaborazione con il WWF, destinati alla piattaforma Netflix, girati in più di 50 paesi.

Argomenti trattati? Le diverse specie viventi sul Pianeta e le caratteristiche peculiari dei loro habitat, dai freddi ghiacciai artici, ai fondali di mari profondi, alla giungla e al deserto.
 

Our Planet

I titoli degli episodi di Our Planet, disponibile su Netflix, sono:

  1. One Planet (Un Pianeta)
  2. Frozen World (Mondi Congelati)
  3. Jungles (Giungle)
  4. Coastal Seas (Acque Costiere)
  5. From Deserts to Grasslands (Dai Deserti alle Praterie)
  6. The High Seas (Mare Aperto)
  7. Fresh Water (Acqua Dolce)
  8. Forests (Foreste)


Tornando indietro nel tempo, risale al 2014 La Grande Barriera Corallina, al 2011 Frozen Planet, al 2008 Life in Cold Blood.

Sono del 1984 The Living Planet, del 1979 Life on Earth e del 1957 Zoo Quest.

Nel 1995 Attenborough si dedica a La Vita Segreta delle Piante, 6 episodi trasmessi sulla BBC nei quali si affrontano i diversi cicli vitali del regno vegetale:

  1. Travelling (I movimenti delle Piante)
  2. Growing (Nutrizione e Crescita)
  3. Flowering (La fioritura)
  4. The Social Struggle (La Competizione)
  5. Living Together (Le Associazioni Vegetali)
  6. Surviving (La Sopravvivenza)


Nel 1990 Sir Attenborough ha realizzato la serie The Trials of Life (Le Sfide della Vita) strutturata in 12 episodi nei quali si indagano i comportamenti animali nel corso dei loro cicli vitali.

Ogni serie documenta ambiti dello scibile naturalistico e va ad ampliare il patrimonio divulgativo iniziato con Life on Earth nel 1979, il modo animale, vegetale, il clima, i diversi habitat.
 

A Life on Our Planet, l’ultima fatica di Sir Attenborough


Nel 2020 uscirà un nuovo film documentario firmato da Sir David Attenborough in cui il regista non presta solo la voce e la sua formazione, ma si concentra su di sé e sulla sua esperienza maturata negli anni in giro per il mondo.

Il titolo è David Attemborough: A Life on our Planet e verrà distribuito da Netflix.

Una sorta di testamento vivente di un lungo viaggio nel tempo attraverso le metamorfosi del Pianeta e della vita.